Imagna Canta Festival Cori Valle Imagna

Festival Cori CAI Valle Imagna dal 15 al 17 giugno la prima edizione di “Imagna Canta”

Il Festival Imagna Canta è una manifestazione canora non competitiva aperta a cori non professionisti che ha lo scopo di intessere una rete di scambio culturale tra le realtà musicali accomunate dalla dedizione al repertorio popolare della propria terra.

Il Festival avrà come cornice la Valle Imagna, in provincia di Bergamo, terra d’origine del Coro CAI Valle Imagna, “Amici della Combricola”, ideatore e promotore dell’iniziativa.

I cori saranno chiamati ad esibirsi in alcune delle più suggestive cornici che la valle possa offrire. La collaborazione tra gli ideatori e i vari eventi attivi nella promozione del territorio mirerà a garantire ai partecipanti un’esperienza di sicuro fascino.

Venerdì 15 giugno dalle ore 21.00, i coristi canteranno contemporaneamente presso l’area socio ricreativa a Palazzago, nelle chiese parrocchiali di Roncola Rota d’Imagna, nel teatro di Capizzone e nella contrada di Arnosto a Fuipiano Imagna.

Il 16 giugno (sempre alle 21), ad altri 10 cori, divisi su cinque scenari differenti: Chiesa di Mazzoleni a Sant’Omobono Terme, chiese parrocchiali di Locatello, Strozza e Bedulita e presso la sala della comunità di Corna Imagna. Mediamente ci saranno due cori per ogni location, provenienti da tutta Italia: Belluno, Genova, Cuneo, Milano, Padova, Roma e ovviamente Bergamo e Valle Imagna.

Il festival musicale delle voci alpine si chiude domenica 17 giugno, ore 10.00, con il ritrovo presso la palestra di Sant’Omobono Terme, dove verranno consegnati degli attestati con la presenza delle autorità e ci sarà un’esibizione finale dei cori.

La proposta canora verterà sui canti di montagna, con almeno un brando sulla Grande Guerra – nel centenario della chiusura del conflitto – e uno sulla tradizione del luogo di provenienza del coro.

Scrivi Recensione

commenti

Richiedi info