Festa Apparizione Madonna delle Grazie ad Ardesio |

Festa Apparizione Madonna delle Grazie ad Ardesio

Festa Apparizione Madonna delle Grazie ad Ardesio

Il 23 giugno ricorre l’ anniversario dell’Apparizione della Madonna delle Grazie ad Ardesio, dove il 23 giugno 1607 un certo Marco Salera aveva nella sua stanza una sacra immagine, fatta dipingere nel 1449 dal pittore Busca di Clusone, che raffigurava Gesù in croce con a lato la Madonna e i Santi. In quella stessa giornata Salera aveva mandato le due figliolette, in questa stanza a pregare.

All’improvviso apparve la Madonna, ai piedi del Crocifisso, tutta risplendente, seduta su un trono d’oro, con in braccio il Figlio. Il 22 giugno alle 20 si terrà la messa solenne in parrocchia, seguita dalla tradizionale processione con il gruppo statuario partirà dalla parrocchiale alle 21 e procederà verso il Santuario, con l’accompagnamento del Corpo Musicale di Ardesio e del canto corale dello «Stabat Mater», a seguire lo spettacolo pirotecnico.

Gallery fotografica di Carlo Picinali

Il 23, giorno dell’anniversario dell’Apparizione, si susseguiranno sin dal mattino le funzioni religiose in Santuario.

Santuario Madonna delle Grazie

La messa solenne delle 10,30, in particolare, sarà presieduta da Sua Eminenza Monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo. Alle 14,30 vi sarà il rosario meditato, alle 15 i Vespri solenni, poi la benedizione e la «Cerimonia della Comparizione». Durante i due giorni spazio anche al divertimento con giostre per bambini e ragazzi.

Tra le novità legate al Santuario di Ardesio, infine, quest’anno sarà possibile visitarlo anche attraverso le nuove videoguide realizzate da Vivi Ardesio in collaborazione con la Parrocchia. Le videoguide, un unicum per la Valle Seriana e un grande traguardo per il nuovo ente del Turismo Vivi Ardesio, sono disponibili sia in italiano che in inglese e consentono a turisti e pellegrini, singoli o in gruppo, di godersi una visita guidata in autonomia.

Lunedì 22 giugno, giorno della vigilia sarà celebrata la santa messa alle 17.00 e poi nella Parrocchiale la messa delle 20 alla quale seguirà la tradizionale processione con partenza dalla Parrocchia e arrivo in Santuario. In processione vi saranno soltanto i sacerdoti, le autorità civili e i portatori della statua della Madonna; coro e banda stazioneranno sul sagrato del Santuario, opportunamente distanziati.

Durante la processione non sarà possibile accedere al percorso, i varchi di accesso saranno presidiati infatti dalle forze dell’ordine. Ma sarà possibile vedere da casa la diretta sul canale facebook di Vivi  Ardesio. Confermati i fuochi d’artificio che saranno visibili sempre su facebook. Il 22 non vi saranno banchetti.

Martedì 23 giugno, invece, giorno in cui ricorre il 413° anniversario dell’Apparizione sono in programma diverse celebrazioni in Santuario: vi saranno le sante messe alle 6.00, 7.00, 8.00, 9.00, la messa solenne delle 10.30, e un ulteriore messa alle 11.30 per permettere a più persone di partecipare. Nel pomeriggio la messa delle 17.00 sarà presieduta dal vescovo monsignor  Bruno Foresti, e poi seguiranno le messe delle 18.00 e delle 20.30.

La Cerimonia della Comparizione, dalle ore 15.00 sarà proposta in un modo diverso: la gente attenderà sul sagrato. Ci saranno turni ogni 15 minuti e potranno entrare in Santuario circa 70/80 persone. Ci sarà una breve preghiera alla Madonna con la benedizione. Le persone usciranno poi dalle porte laterali. Per le vie del centro saranno presenti i banchetti della tradizionale fiera ( in numero ridotto non vi saranno infatti spuntisti), saranno distanziati tra loro e vi saranno accessi limitati; saranno presenti anche le giostre, in numero ridotto.

Per consentire a tutti di poter vivere il 413° anniversario dell’Apparizione sarà possibile seguire le dirette delle celebrazioni:

  • lunedì 22 giugno (Vigilia): sante messe delle 17 e delle 20 con la processione in diretta dalla pagina facebook di Vivi Ardesio
  • martedì 23 giugno, giorno dell’Apparizione: dalle 9 alle 18 in diretta sui canali 218 di Antenna 2 tv e 623 di TeleBoario.

 

HOME PAESE Ardesio ARTICOLI Ardesio ITINERARI Ardesio EVENTI  Ardesio NEGOZI Ardesio MANGIARE Ardesio DORMIRE Ardesio LOCALI Ardesio SERVIZI Ardesio AZIENDE Ardesio CASE Ardesio SCUOLE Ardesio ASSOCIAZIONI Ardesio ARTISTI Ardesio WEB CAM Ardesio VIDEO Ardesio

 

Scrivi Recensione

commenti

ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRomanianRussianSpanish
×