Centenario Gelateria Leffese – Leffe |

Centenario Gelateria Leffese – Leffe

Centenario Gelateria Leffese – Leffe

Un marchio che dura un secolo quello della Gelateria Leffese, per gli abitanti della Val Gandino un punto di riferimento da sempre. La storica gelateria nasce a Leffe, nel 1920 dal fondatore Luigi Castelli, detto “Laté”, che faceva il casaro e produceva a Leffe formaggi, mascarpone e ricotte. La storia racconta che un mattino, probabilmente per un errore di tempi o di temperatura il latte contenuto nella ramina aveva in superficie molta più panna del solito.

Considerando la povertà di quel tempo non se la sentì di buttare via tutto e allora pensò di togliere con un mestolo tutta quella panna, con intuizione aggiunse dello zucchero e con la frusta da cucina iniziò a montarla. Da subito la trovò buonissima e decise di proporla ai clienti del ristorante gestito dalla moglie Pierina che si trovava proprio di fronte a dove sorge oggi la Gelateria Leffese». Nacque così la panna montata di Leffe, quella che in breve sarebbe diventata “Lattemiele”, come ancor oggi ricorda una scritta stile Bella Epoque affrescata sotto un terrazzo.

Il “marchio di fabbrica” è tuttora presente nella sede di via Roma, lungo la provinciale che da Leffe sale verso Gandino. Luigi, entusiasta dell’esperimento, e spronato da una clientela sempre più numerosa, creò nuovi preparati aggiungendo uova, vaniglia, miele e ghiaccio. Creò così il primo gelato alla vaniglia, che veniva servito su pampini d’uva.

Da lì in poi fu un crescendo inarrestabile: Luigi fu affiancato dai figli in particolare da Giovanni, Catina e Pietro, detto Gioanì, che con un carretto trainato da cavalli percorse in lungo e in largo (con non poca attesa dei ragazzi) i paesi della Valle.

I figli di Pietro Castelli (Giuseppe con la moglie Ivana, e Rina col marito Gianni) presero le redini del locale negli anni ’70 dando ulteriore impulso alla produzione ed alla distribuzione all’ingrosso in bar e ristoranti in ogni angolo della Bergamasca.

Nel 1988 la gestione divenne esclusivamente della famiglia di Giuseppe ed Ivana Castelli, affiancati nel tempo dai figli Giovanni e Bruno (per la produzione e distribuzione) e Gabriella (per la vendita in gelateria). Nel 1994 il laboratorio di produzione si trasferì negli ampi spazi della vicina via Cav. Martinelli, dove tuttora nasce l’unico e inimitabile Gelato Leffese.

Nel 2007 i coniugi Castelli lasciarono la gestione diretta della gelateria di via Roma, che dal 2016 è guidata dai giovanissimi Veronica Mutti e Paolo Coter.  Proprio il locale di via Roma resta il principale punto di riferimento di una rete davvero importante e qui, dal 27 maggio 2020, è possibile assaggiare il gusto del Centenario.

Inaugurazione sabato 20 giugno ore 11. Esposizione aperta tutti i giorni dalle 16 alle 21, tutte le informazioni sul locale, orari e contatti le trovate qui:

LA GELATERIA LEFFESE

HOME PAESE Leffe ARTICOLI Leffe ITINERARI Leffe EVENTI  Leffe NEGOZI Leffe MANGIARE Leffe DORMIRE Leffe LOCALI Leffe SERVIZI Leffe AZIENDE Leffe CASE Leffe SCUOLE Leffe ASSOCIAZIONI Leffe ARTISTI Leffe WEB CAM Leffe VIDEO Leffe

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Leffe – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Macchine Cucire LeffeGelateria Leffese LeffeErboristeria I Semplici LeffeHigashi scarichi Moto LeffeBearings Ferramenta Industriale LeffeZeca Giocattoli Casalinghi LeffePasticceria Bedetti LeffeCalzature Petral Sport LeffeBibite e Vino LeffeGioielleria Pezzera LeffePalazzi Fiori e  Piante LeffeFerramenta Bosio LeffeManutenzione Giardini Fiorista Picinali LeffeStudio Tecnico Castelli LeffeDove andare LeffeInformazioni LeffeNotizie Leffe Info Leffe Storia LeffePersonaggi Leffe Numeri Utili Leffe Curiosità Leffe Popolazione Leffe Frazioni Leffe Vivere Leffe Informazioni Turistiche Leffe Leffe Comune Leffe Informazioni Leffe Paese Leffe Fotografie Immagini LeffeLeffe FotografieFoto LeffeEventi LeffeScuole LeffeAssociazioni LeffeHotel LeffeDove Dormire LeffeOggi LeffeDove Mangiare LeffeDove Mangiare LeffeDove Mangiare LeffeDove Mangiare Leffe Dove Mangiare Leffe
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRomanianRussianSpanish
error: Tasto destro disattivato !!
×