MadEspOsio a Osio Sopra

MadEspOsio 5 – 6 Maggio 2018 7° Edizione Notte Bianca Osio Sopra

Anche questʼanno ad Osio Sopra (BG) la Pro Loco Osio e Dintorni in collaborazione al Comune di Osio Sopra e al patrocinio del DID 525, di Confartigianato e di ASCOM ha organizzato la 7° Edizione di MadEspOsio.

La Manifestazione si aprirà il Sabato 5 Maggio alle ore 18.00 e si protrarrà, con una ricca Notte Bianca, sino alle ore 24.00. Proseguirà la Domenica 6 Maggio alle ore 9.00 con lʼinaugurazione ufficiale da parte del Sindaco Sig. Piergiorgio Gregori e le rappresentanze locali. La chiusura della Manifestazione è prevista alle ore 19.00 dello stesso giorno.

La Manifestazione MadEsp0sio, con lʼausilio delle realtà locali e di realtà nazionali e multinazionali (Aziende Farmaceutiche, Industriali, Artigianali, Agricole, Associazioni e Onlus del mondo assistenziale ambientalista e sportivo) si prefigge lʼobiettivo di promuovere attraverso un momento aggregante ricco di eventi, progetti, laboratori, spettacoli, musica, balli, aree ristoro e street food non solo svago e divertimento ma anche: Cultura, Conoscenza e Consapevolezza nel campo del Benessere sia della Salute Ambientale, sia della Salute Fisica, sia della Salute Sociale. Allineata a questa Mission, anche questa settima edizione del MadEspOsio ha portato avanti sia i progetti che la hanno da sempre distinto quali ad esempio il Polo Salute sia progetti nuovi che investono importanti tematiche: quali il Polo 4 Zampe, il Polo del Riciclo e il Polo Riequilibrio Energetico.

Polo Salute: sarà sito in Via Manzoni, piazzale antistante la Farmacia Bellaviti che, in partnership ad Aziende Farmaceutiche nazionali e multinazionali, ha da sempre promosso, organizzato e annualmente differenziato il Polo Salute. Questʼanno il Polo Salute sarà aperto anche il Sabato 5 Maggio. Una Make-up Artist sarà a disposizione, dalle ore 19.00 a fine Notte Bianca, per una prova trucco gratuita con prodotti Eufhidra e Rougj. Sempre dalle ore 19.00 del Sabato 5 e per tutta la Domenica 6 allo stand Dolce & Salato saranno offerti degustazioni di prodotti per chi ha problemi di intolleranze alimentari.


Il Polo riaprirà per la “Campagna Prevenzione Salute” Domenica 6 Maggio. Dalle ore 8.00 alle ore 16.00 saranno eseguiti gratuitamente da personale specializzato (farmacisti, medici e tecnici sanitari) sia Esami diagnostici quali: Pressione, Glicemia, Colesterolo; sia Consigli sulla cura della persona quali: Bilancia Metabolica (Peso, Valutazione massa grassa/magra, Valutazione percentuali acqua/osso), sia Consigli dietetici relativi a problematiche di peso, intolleranze, attività sportive.

Il Percorso Salute sarà accompagnato da relativo referto medico.
Inoltre, a tutti i partecipanti del Percorso Salute verrà omaggiato un Tiket per partecipare allʼestrazione di un orologio per donna e uno per uomo della prestigiosa Marca Locman Italy. Lʼestrazione avverrà alle ore 19.00 di Domenica 6 Maggio, presso il Polo Salute. La Farmacia Bellaviti resterà aperta per lʼintero arco della Manifestazione, compreso la Notte Bianca.

Polo 4 Zampe: sarà sito in Via Papa Giovanni presso lʼArea Parco SIAD
In collaborazione ad Associazioni, Onlus, Aziende di settore il Polo 4 Zampe si prefigge lo scopo di dar voce ad Animali ed Ambiente. Come già nella precedente edizione, MadEspOsio mette a disposizione i propri spazzi e in cooperazione con tutte le Bandiere animaliste si fa portavoce sia nel proporre, incentivare presso le famiglie bergamasche unʼAdozione consapevole di Cani e Gatti meno fortunati sia nel dare risalto a quanto accudirli con cognizione e amore, anche tramite un buon “cibo naturale”sano ed equilibrato e appropriate cure igienico-sanitarie, possa fare la differenza.

Presso il Polo saranno presenti Associazioni animaliste italiane come: Enpa
Protezione Animali, Gaia Animali & Ambiente Onlus, #Fuoritutti, , Vitadacani Onlus, Canile di Colzate, Gattile di Treviglio. Oltre alle altre realtà locali, sarà presente lʼAzienda Almo Nature, azienda di pet food
che produce alimenti di qualità ora donata alla Fondazione Capellino, una Fondazione di e per gli animali impegnata a promuovere progetti in difesa di Cani e Gatti e a sostegno della Biodiversità in Italia, in Europa e nel mondo. Presso il suo stand, Domenica 6 Maggio Almo Nature parlerà della nascita della Fondazione Capellino e illustrerà i progetti solidali gestiti al fine di salvaguardare la dignità e i diritti degli animali. Tra questi “A Pet Is For Life”, progetto che attraverso lʼadozione AdoptME, si pone lʼobiettivo di favorire adozioni consapevoli e responsabili degli amici a 4 zampe. Oltre a raccogliere informazioni sulla Fondazione e le sue azioni, sarà possibile toccare con mano la qualità pet food di Almo Nature grazie a buoni sconto e campioni omaggio dati a tutti gli interessati

Sempre nella giornata di Domenica 6 Maggio al Polo 4 Zampe verranno organizzati
dei mini eventi: lʼAssociazione Vitadacani Onlus organizzerà un percorso di Agitily Dog e Giochi interattivi Animali/Bambini; la Beauty Pet Saloon organizzerà dal vivo un Tutorial sulla Tolettatura dei piccoli amici pelosi e raccoglierà le iscrizioni per il Dog Defilè che si svolgerà alle ore 16.00. la Fattoria del Piero supporterà con i propri maestri il Battesimo della Sella. Ai primi tre classificati sia dellʼAgility Dog sia del Dog Defilè saranno destinati premi offerti da Almo Nature.

Polo Sostenibilità/Riciclo: sarà sito in Via Montessori e presso lʼArea Feste di Via Circonvalazione Nord
0ggi più che mai lʼesigenza del Riciclo è diventata sempre più rilevante. Riciclare è credere in uno stile di vita sostenibile a cui bisogna educare le nuove generazioni. La crescita dei consumi ha aumentato di pari passo la produzione dei rifiuti e degli scarti, le cattive abitudini consumistiche e la poca consapevolezza ambientale hanno aggravato il tutto. Ridurre i rifiuti e perseguire il loro riuso ha un elevato impatto
ambientale, è una necessità etica ed economica, rispetta la collettività perché riduce i danni allʼAmbiente e alla Salute ed è un gesto di solidarietà verso le future generazioni.

Il riciclo è uno delle abitudini più ecologiche da prendere in considerazione, non solo se si vuole risparmiare o inquinare meno ma anche per esprimere la propria creatività. Riciclare può essere utile, divertente, istruttivo, creativo, stimolante. Non rappresenta solo un metodo di risparmio ma anche unʼoccasione di esplorare creatività e fantasia facendo un favore allʼAmbiente le cui risorse non sono infinite.

Questa esigenza etica-economica è stata la base sia del coinvolgimento del corpo insegnante che, lungo lʼintero anno scolastico, presso le Scuole di Osio Sopra, ha alacremente lavorato insieme agli studenti piccoli e grandi e alle loro famiglie; sia della volontà di costruire un Centro del Riutilizzo che verrà inaugurato Sabato 5 Maggio alle ore 15.00, presso lʼArea Feste di Via Circonvallazione Nord.
Domenica 6 Maggio presso il Polo Sostenibilità sito in Via Montessori e nellʼantistante Piazza del Mercato si terrà un Laboratorio di Costruzione di Strumenti Musicali con materiali di riciclo e una Esposizione di Manufatti creati dai ragazzi delle scuole sempre con materiale di riciclo.

Polo Riequilibrio Energetico: sarà sito in Via Maccarini allʼinterno della Corte Antica Fornace. lo stile di vita occidentale, basato su parametri meccanicistici, non tiene conto del processo naturale di immagazzinare energia da parte del nostro essere. Trovare un equilibrio dal punto di vista energetico significa ristabilire un processo naturale di equilibrio generale della persona, dove la persona si senta in sintonia con se stessa, gli altri e lʼambiente dal punto di vista interiore ed esteriore.

Presso il Polo di Riequilibrio Energetico, Domenica 6 Maggio verranno offerte gratuitamente Lezioni di Meditazione, Yoga e Tai Chi e Prove di Shiatsu, di Ching e di Vibrazioni con Campane Tibetane.
Queste Tecniche bio-naturali millenarie, coinvolgendo Mente, Corpo, Emozioni e Spirito, hanno lʼobbiettivo di aiutarci ad entrare in giusta risonanza con la nostra essenza, la nostra natura e le leggi che la governano. Il corpo umano è un complesso sistema di cellule, atomi e molecole tenuti insieme da una fitta rete di sistemi energetici conosciuti da millenni dalla medicina cinese e indiana tradizionale e riscoperte oggi sia dalla Fisica quantistica occidentale sia dalla moderna Medicina integrata. La nostra Salute fisica, psichica e il nostro Benessere globale dipendono dallʼequilibrio e dalla libera circolazione di questa energia nel corpo.

Questʼanno anche il divertimento ha un plas in più. Un intrattenimento ricco e strutturato fruibile da ogni target di pubblico coinvolgerà Osio Sopra a 360°. Novità del MadEspOsio 2018 la collaborazione con Radio NumberOne il cui Staff, composto da Speaker, Dj e Animatori, supporterà la Manifestazione con interviste, gadget, giochi e musica non stop in entrambi i giorni 5 e 6 Maggio. Da non perdere il
“Led Show” con cui Radio NumberOne, alle ore 21.00 di Sabato 5 Maggio, inaugurerà il MadEspOsio 2018 riempiendo di mille luci e musica Piazza Garibaldi.

La Notte Bianca, verrà inaugurata con un colorato aperitivo latino-americano alle ore 19.00 di Sabato 5 Maggio presso il Polo Commercio di Via Papa Giovanni. Tutti i vari Poli saranno animati e differenziati da musica dagli anni 60 ad oggi, da musica e balli Latino-americano e Afro e da tante altre performance musicali. Un Concerto per piano del maestro Matteo Tiraboschi, noto tenore pop lirico bergamasco, allieterà i più classici alle ore 11.00 e alle ore 16.00 di Domenica 6 Maggio presso Via Manzoni nel Polo Salute.
Da non perdere Domenica 6 Maggio lo storico “Trenino” messo a disposizione dalla Tenaris Dalmine che porterà, per lʼintero giorno, grandi e piccini a spasso per le vie di Osio Sopra.

HOME PAESE Osio Sopra ARTICOLI Osio Sopra ITINERARI Osio Sopra EVENTI  Osio Sopra NEGOZI Osio Sopra MANGIARE Osio Sopra DORMIRE Osio Sopra LOCALI Osio Sopra SERVIZI Osio Sopra AZIENDE Osio Sopra CASE Osio Sopra SCUOLE Osio Sopra ASSOCIAZIONI Osio Sopra ARTISTI Osio Sopra WEB CAM Osio Sopra VIDEO Osio Sopra

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Osio Sopra – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Osio SopraNegozi Osio SopraAziende Osio SopraServizi Osio SopraLocali Osio SopraRistoranti Osio SopraPizzerie Osio SopraItinerari Osio SopraPaese Osio SopraComune Osio SopraDove andare Osio SopraInformazioni Osio SopraNotizie Osio Sopra Info Osio Sopra Storia Osio SopraPersonaggi Osio Sopra Numeri Utili Osio Sopra Curiosità Osio Sopra Popolazione Osio Sopra Frazioni Osio Sopra Vivere Osio Sopra Informazioni Turistiche Osio Sopra Osio Sopra Comune Osio Sopra Informazioni Osio Sopra Paese Osio Sopra Fotografie Immagini Osio SopraOsio Sopra FotografieFoto Osio SopraEventi Osio SopraScuole Osio SopraAssociazioni Osio SopraHotel Osio SopraDove Dormire Osio SopraOggi Osio SopraDove Mangiare Osio Sopra
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
Info