Gaetano Donizetti – Bergamo

GAETANO DONIZETTI 8 aprile si ricorda il compositore Bergamasco

Il MAESTRO che ancora oggi porta BERGAMO in tutto il mondo. Le Sue Opere sono tra le più rappresentante nei Teatri più importanti del Mondo e precursore del dramma musicale alla Giuseppe Verdi.

Il monumento al musicista Gaetano Donizetti, opera di Francesco Jerace, fu collocato nei giardini che si trovano accanto al Teatro della città che porta il suo nome e inaugurato il 26 settembre 1897, in occasione del centenario della sua nascita.

La Basilica di Santa Maria Maggiore , un monumento museo dove si possono trovare opere che vanno dagli affreschi trecenteschi alle tombe gotiche; dalle preziose tarsie del Lotto ai sontuosi arazzi fiamminghi; dalle tele dei tenebrosi veneziani, agli stucchi barocchi, fino al Confessionale Fantoniano e alla tomba di Gaetano Donizetti.

MUSEO DONIZETTIANO

Conservatorio "Gaetano Donizetti" di Bergamo

Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo

Nato a Bergamo il 29 Novembre 1797, fu accolto, all’età di nove anni, nella Scuola Caritatevole di Musica di Bergamo, diretta da Simone Mayr, al quale Gaetano rimase legato tutta la vita. La rappresentazione “Enrico di Borgogna” a Venezia nel 1818, segnò il suo esordio teatrale.

Nel 1827 si stabilì a Napoli e compose lavori prevalentemente comici e di satira, raggiungendo il grande successo con “Anna Bolena” (1830) ed “Elisir d’Amore” (1832). Nel 1832, alla morte di Vincenzo Bellini, gli dedicò una Messa da Requiem.

Nel 1835, mentre la vita professionale del compositore andava a gonfie vele, venne colpito da una serie di lutti: in pochi mesi morirono il padre, la madre e la seconda figlia.

Teatro Donizetti Bergamo prima della ristrutturazione

Teatro Donizetti Bergamo prima della ristrutturazione

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti

L’elisir d’amore è un’opera lirica di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani. Si compone di due atti, il primo composto da dieci scene e il secondo da nove.

VIDEO ELISIR d’AMORE

Interno del Teatro Donizetti di Bergamo, prima della ristrutturazione

Donizetti recatosi a Parigi, compose e rappresentò “La Favorita” (1840) Nonostante la sfortuna continuasse a perseguitare il musicista con la morte della moglie scrisse “Don Pasquale” Numerose altre Opere furono scritte dal Maestro. Nel 1847, Donizetti, trasportato a Bergamo, morì l’8 Aprile 1848.

HOME PAESE CITTA’ di BERGAMO ARTICOLI Bergamo e Città alta ITINERARI Bergamo e Città alta EVENTI  Bergamo e Città alta NEGOZI Bergamo e Città alta MANGIARE Bergamo e Città alta DORMIRE Bergamo e Città alta LOCALI Bergamo e Città alta SERVIZI Bergamo e Città alta AZIENDE Bergamo e Città alta CASE Bergamo e Città alta SCUOLE Bergamo e Città alta ASSOCIAZIONI Bergamo e Città alta ARTISTI Bergamo e Città alta WEB CAM Bergamo e Città alta VIDEO Bergamo e Città alta

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Bergamo Città – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Siti Web BergamoB & B San Lorenzo Bergamo CittàB & B Luna Blu in old Town BergamoAntica Perosa BergamoLocali Bergamo CittàRistoranti Bergamo CittàPizzerie Bergamo CittàItinerari Bergamo CittàPaese Bergamo CittàComune Bergamo CittàDove andare Bergamo CittàInformazioni Bergamo CittàNotizie Bergamo Città Info Bergamo Città Storia Bergamo CittàPersonaggi Bergamo Città Numeri Utili Bergamo Città Curiosità Bergamo Città Popolazione Bergamo Città Frazioni Bergamo Città Vivere Bergamo Città Informazioni Turistiche Bergamo Città Bergamo Città Comune Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Paese Bergamo Città Fotografie Immagini Bergamo CittàBergamo Città FotografieFoto Bergamo CittàEventi Bergamo CittàScuole Bergamo CittàAssociazioni Bergamo CittàHotel Bergamo CittàDove Dormire Bergamo CittàOggi Bergamo CittàDove Mangiare Bergamo Città
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
Info