Festa del Moscato di Scanzo

Festa del Moscato di Scanzo nel Centro Storico di Rosciate dal 6 al 9 settembre 2018

L’attesissima Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi è arrivata alla sua 13esima edizione, che si terrà dal 6 al 9 settembre 2018 a Scanzorosciate. Protagonista indiscusso della manifestazione sarà come ogni anno il pregiato Moscato di Scanzo, famoso e rinomato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (l’unica della bergamasca e la più piccola d’Italia), che si presenterà a tutti i visitatori attraverso un suggestivo percorso nell’affascinante borgo storico di Rosciate, in quattro giorni ricchi di sapori, arte, cultura, folclore, laboratori, musica e illustri personaggi.

I produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo proporranno in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi, gelato e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi.

Carattere distintivo della manifestazione sarà come ogni anno l’abbinamento del Moscato di Scanzo, eccellenza del territorio, ad altre importanti eccellenze provenienti dal mondo dello spettacolo e dello sport, della cultura e dell’enogastronomia.

 

“MAPPA” della Festa del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi!

4 AREE DEGUSTAZIONI

– 21 aziende associate distribuite tra via Serenissima, via Medolago, via Calvi e via Degli Orti per assaggiare Moscato di Scanzo Docg, altri vini di Scanzorosciate, miele, olio d’oliva, formaggi, salumi.

4 AREE RISTORO

– presso il parcheggio di via Calvi “AREA KM 0” con 6 aziende associate di Scanzorosciate che prepareranno buonissimi piatti e assaggi tutti a base di prodotti tipici (piatti salati e dolci, caldi e freddi);
– presso il parcheggio di via degli Orti “AREA TERRE DEL VESCOVADO” con la presenza dei Ristoranti “La Cantalupa” e “Vecchia Filanda” che prepareranno per l’occasione dei menù tipici;


– presso le scuole medie alla “TERRAZZA APERITIVI” dove si potranno mangiare taglieri di ogni genere, pane e cotechino, dolci, sangria, etc.
– presso l’ORATORIO di Rosciate grazie ad un tendone che ospita 800 coperti per un menù completo “da sagra”.

3 AREE MUSICALI

– il palco principale in Piazza Alberico da Rosciate
– il palco in via degli Orti per la rassegna InvinoVeritas
– nell’area dell’orto didattico delle scuole medie

Ma non finisce qui: Degustazioni, Laboratori, Spettacoli, Concerti, Arte, Musica e molte altre iniziative animeranno la Festa.

Musica e concerti

A fare da cornice della Festa del Moscato di Scanzo sarà poi il  tradizionale binomio tra vino d’eccellenza e musica di qualità. Le vie del borgo saranno animate dai ritmi di 15 gruppi musicali che spazieranno dal rock al pop internazionale, fino alla musica leggera italiana e alla nuova proposta di musica underground. Oltre agli angoli musicali che saranno allestiti lungo le vie del borgo, sul palco principale di Piazza Alberico si esibiranno quattro big: giovedì, il folk celtico degli “Fba” e il tributo agli U2 con i “Daydrea,”; sabato, “2 Mondi” tributo a Lucio Battisti e “Vent Symphony Orchestra” nel 20° anniversario della morte del cantautore; domenica, tributo alle donne della musica italiana con i “Nails”.

In Piazza degli Orti e nell’area verde delle scuole medie la rassegna musicale underground originale e di qualità “In vino veritas”. Quest’anno si è deciso inoltre di coinvolgere quattro band giovanili di Scanzorosciate attraverso una giornata di audizioni. Insieme ad alcuni giovani dj, faranno da “gruppi spalla”, aprendo i concerti del palco di via degli Orti. Il palco delle scuole medie sarà invece una sperimentazione di altre attività e progetti musicali in grado di coinvolgere e interagire con il pubblico: cantautorato, jazz, blues, musica classica, giochi di luce e giocoleria.

Sport

La festa del Moscato di Scanzo è anche sport. La mattina di domenica 9 terza edizione della “Moscato di Scanzo Trail”, organizzata da Stefano Vedovati con il patrocinio del Comune di Scanzorosciate e dell’Associazione Strada del Moscato di Scanzo. Si tratta di una gara di corsa che si svolge su 20 km di pista tra colline, vigne e cantine di Scanzorosciate alla scoperta di paesaggi mozzafiato. Sempre la mattina di domenica 10 settembre, verrà proposta una versione non agonistica con un percorso più “soft”: la “Moscato di Scanzo Family Walk”. Inoltre, sabato 8 e domenica 9 settembre si terrà, presso il Beach Village Scanzorosciate, il 1° Moscato Beach Games. Mentre domenica 9 settembre, alle 15, presso i campi di via Polcarezzo, “MSP Bergamo” in collaborazione con “Tutti in Campo per Tutte Onlus” organizza il primo Torneo Regionale di Calcio Femminile Allieve.

Arte

La Festa del Moscato di Scanzo incontra anche l’arte. Dopo il successo degli scorsi anni, la kermesse ospiterà una pluralità di linguaggi artistici con la direzione artistica dell’associazione Sotto Alt(r)a Quota. Quest’anno vengono presentati sette progetti originali che coinvolgono molteplici linguaggi creativi: pittura, installazioni site specific, fotografia, cinema, workshop artistici, artigianato, musica.

Concorsi

Alla Festa del Moscato sono abbinati anche dei concorsi. Anche per la 13ª edizione il Comune di Scanzorosciate e l’associazione “Strada del Moscato di Scanzo”, insieme all’associazione Sotto Alt(r)a Quota, hanno pensato di promuovere il concorso di illustrazione denominato “MoscaTshirt”. Un’occasione per tutti i creativi di realizzare un’immagine originale che rappresenti le tematiche e le attività legate all’enogastronomia scanzese, in particolare al Moscato di Scanzo. Il claim della 13ª Festa del Moscato è stato: “Calici di storia”.

Il concorso di quest’anno, che si è concluso lo scorso 29 maggio, ha visto la partecipazione di ben 54 autori. La giuria ha deciso di assegnare all’unanimità il primo premio all’illustrazione proposta da Simone Bernardi. Due menzioni speciali, inoltre, alle proposte di Alice Parrino e Irene Pellegrini. I tre elaborati verranno stampati su cartoline (proposte al pubblico durante le giornate della Festa del Moscato). Inoltre, la Festa del Moscato di Scanzo chiama all’appello tutti i cittadini e i commercianti di Scanzorosciate per rendere ancora più bello il paese durante i giorni della Festa con il “Concorso addobbi: case e vetrine”. Le premiazioni di tutti i concorsi si terranno domenica 9 settembre alle 22 presso il palco principale di piazza Alberico.

Folclore e camminate

Il pomeriggio della Festa sarà come sempre all’insegna del folclore bergamasco con il teatro dialettale del Sottoscala, il gruppo Costom de Par e la Commedia dell’Arte di Mario Rota. Sabato e domenica, ci saranno i giochi in legno di una volta a cura dell’associazione Dindoca. Non mancherà nemmeno quest’anno l’atteso appuntamento con le camminate guidate lungo gli itinerari della Strada del Moscato, in programma per la domenica mattina su prenotazione (Info/iscrizioni: iscrizioni@stradamoscatodiscanzo.it o presso l’Info Point della Festa). Le esperte guide del territorio accompagneranno i visitatori tra borghi, chiese, vigne e cascine alla scoperta del suggestivo territorio di Scanzorosciate e dei luoghi del Moscato.

Bus navetta

Per la 13ª edizione è confermato il servizio navetta gratuito messo a disposizione dal Comune di Scanzorosciate in collaborazione con Atb, che permetterà ai visitatori di lasciare la macchina nei parcheggi convenzionati e di raggiungere comodamente la Festa: via Giovanna D’Arco a Pedrengo, via Galileo Galilei e via Gaetano Donizetti a Torre de’ Roveri. La navetta Atb passerà ogni 20 minuti, con destinazione e ripartenza da Piazza Caslini a Scanzo. Inoltre, venerdì e sabato, navette gratuite anche da Tribulina, zona impianti sportivi.

Info

Dove si prende la navetta?

  • Pedrengo (BG) – Giovanna d’arco, 4  
  • Torre De’ Roveri (BG) – Via Galileo Galilei, 10A
  • Torre De’ Roveri (BG) – Via Gaetano Donizetti, 3

Solo Venerdì e Sabato:

  • NEW Scanzorosciate (BG) – Tribulina fermata ATB
    possibilità di parcheggiare presso campo da calcio in sabbia via Pederzola
  • NEW Scanzorosciate (BG) – Gavarno Vescovado fermata ATB

IL CUORE DELLA FESTA E’ NEL CENTRO STORICO DI ROSCIATE – Piazza Alberico da Rosciate (Scanzorosciate)

HOME PAESE Scanzorosciate ARTICOLI Scanzorosciate ITINERARI Scanzorosciate EVENTI  Scanzorosciate NEGOZI Scanzorosciate MANGIARE Scanzorosciate DORMIRE Scanzorosciate LOCALI Scanzorosciate SERVIZI Scanzorosciate AZIENDE Scanzorosciate CASE Scanzorosciate SCUOLE Scanzorosciate ASSOCIAZIONI Scanzorosciate ARTISTI Scanzorosciate WEB CAM Scanzorosciate VIDEO Scanzorosciate

 

Commenti

SPONSOR di Scanzorosciate – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività ScanzorosciateNegozi ScanzorosciateAziende ScanzorosciateServizi ScanzorosciateLocali ScanzorosciateRistoranti ScanzorosciatePizzerie ScanzorosciateItinerari ScanzorosciatePaese ScanzorosciateComune ScanzorosciateDove andare ScanzorosciateInformazioni ScanzorosciateNotizie Scanzorosciate Info Scanzorosciate Storia ScanzorosciatePersonaggi Scanzorosciate Numeri Utili Scanzorosciate Curiosità Scanzorosciate Popolazione Scanzorosciate Frazioni Scanzorosciate Vivere Scanzorosciate Informazioni Turistiche Scanzorosciate Scanzorosciate Comune Scanzorosciate Informazioni Scanzorosciate Paese Scanzorosciate Fotografie Immagini ScanzorosciateScanzorosciate FotografieFoto ScanzorosciateEventi ScanzorosciateScuole ScanzorosciateAssociazioni ScanzorosciateHotel ScanzorosciateDove Dormire ScanzorosciateOggi ScanzorosciateDove Mangiare Scanzorosciate