Creste Scalvine |

Creste Scalvine

“Creste Scalvine” mezzelune di pasta ripiene di Formaggella della Val di Scalve

Le Creste Scalvine sono un’esperienza multisensoriale: soddisfano la vista, perché i ravioli riproducono le magnifiche creste di Pizzo Camino e Presolana; il gusto, grazie al delicato ripieno con fonduta della Formaggella di Scalve, la regina dei prodotti caseari della Latteria Sociale Montana di Scalve con sede a Vilminore.

La ricetta è stata ideata e messa a punto, tra gli altri, dallo chef Dario Soldo e Mea Tagliaferri dei ristoranti Cesira e San Marco, che già hanno servito le Creste durante la stagione estiva ai propri clienti. I cuochi dei ristoranti della valle si erano riuniti per condividere la ricetta e sperimentarla; in quell’occasione hanno deciso insieme, con l’assaggio di diverse preparazioni, la proporzione ottimale tra alcuni ingredienti.

Tra i prodotti certificati con il marchio di qualità “Bergamo Città dei Mille…sapori” sono state aggiunte anche le Creste Scalvine, mezzelune di pasta ripiene di Formaggella della Val di Scalve.

La Formaggella di Scalve

La leggenda narra che, nel XII secolo, la figlia di un console che soggiornava in un collegio di Bergamo, desiderando gustare di nuovo il formaggio che aveva mangiato in vacanza, fece impazzire i frati che la ospitavano finché non glielo trovarono. Per distinguerlo dagli altri formaggi, lo chiamarono Formaggella della Val di Scalve.

Già nella prima edizione del 1931 della Guida gastronomica d’Italia del Touring club è indicata quale prodotto di pregio. Il peso medio di una forma è di 2 chili. Al gusto appare leggermente acida ma comunque piacevole. È di latte vaccino intero crudo, pasta semicotta e viene stagionata per minimo venti giorni; con la stagionatura oltre i sessanta giorni l’aroma si intensifica e la pasta più consistente e scura.

Ad ottobre la Comunità montana organizza l’Ottober Crestsagra dedicata proprio alle Creste, che saranno protagoniste grazie ai condimenti fantasiosi proposti dagli chef. Il progetto è valorizzare i prodotti per valorizzare anche il territorio e gli operatori, rendendo riconoscibile la nostra zona anche oltre i suoi confini attraverso tutti i cinque sensi, gusto compreso.

OTTOBER CREST

HOME PAESE Val di Scalve ARTICOLI Val di Scalve ITINERARI Val di Scalve EVENTI  Val di Scalve NEGOZI Val di Scalve MANGIARE Val di Scalve DORMIRE Val di Scalve LOCALI Val di Scalve SERVIZI Val di Scalve AZIENDE Val di Scalve CASE Val di Scalve SCUOLE Val di Scalve ASSOCIAZIONI Val di Scalve ARTISTI Val di Scalve WEB CAM Val di Scalve VIDEO Val di Scalve

Portale Provincia di Bergamo

Bergamo è…

RICERCA COMUNE

Scegli Area di Bergamo

Itinerari Bergamo

Eventi Bergamo

Dormire Bergamo

Mangiare Bergamo

Locali Bergamo

Portali Vivere Bergamo

 

Scrivi Recensione

commenti

ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRomanianRussianSpanish
error: Tasto destro disattivato !!
×