Castello di Marne – Filago

Il Castello di Marne si trova nel caratteristico paese di Filago, in mezzo a una vegetazione rigogliosa. Camminando sullo stesso ponte levatoio che anticamente permetteva di accedere al castello, noterai il primo dettaglio inconfondibile di questa fortificazione, una bellissima torre merlata, che ti trasmetterà tutta l’imponenza di questo edificio.

Quest’anno al centro dell’attenzione ci saranno due episodi cruciali della vita di Colleoni: lo scontro di Caravaggio e la battaglia di Desio. Apriranno il pomeriggio medievale il corteo in abiti d’epoca che, partendo dal castello, attraverserà le contrade di Marne per arrivare sul sagrato della Parrocchiale. Lì verranno rivissuti gli attimi salienti delle due battaglie.

A seguire festa di corte per le vittorie conseguite: i nobili si sfideranno in una gara estetica mostrando i loro abiti più sfarzosi che saranno valutati da una giuria popolare e gli uomini d’arme metteranno in mostra il loro valore militare gareggiando in un torneo di tiro con la lancia. Al castello, esibizione degli sbandieratorie di danze popolari e nobiliari.

Durante tutta la giornata esporranno hobbisti, associazioni e ambulanti. A partire dalla mattinata, per i più piccoli, sarà attivo anche Il Villaggio del Re Gnocco che propone laboratori manuali tradizionali e giochi di una volta.

Da non perdere anche il pranzo in oratorio che propone la cucina tradizionale bergamasca. Per tutto il pomeriggio attivo anche il servizio ristoro.

Novità 2017 la cena medievale organizzata a partire dalle 19,30 all’interno dello splendido Castello di Marne. Durante la cena gli ospiti saranno allietati da musica, danze e uno spettacolo di fuoco.

Nel pomeriggio sarà, infine, possibile visitare la parrocchiale di San Bartolomeo (visita guidata gratuita a partire dalle 14,30) e il castello (visite guidate a cura di Promoisola).

La manifestazione è organizzata dal Comune di Filago con la collaborazione dell’associazione La Compagnia del Re Gnocco che ha coordinato i gruppi partecipanti e ha fatto da regia all’evento. Partecipano alla giornata: La Compagnia del Re Gnocco di Mapello (Bg), il Gruppo Sbandieratrici Capriolo (Bs), il Gruppo Storico Bartolomeo Colleoni di Martinengo (Bg), il gruppo storico Scacchi Viventi di Mapello (Bg) e il gruppo storico La Corte di Teranis di Terno d’Isola (Bg).

GUARDA LE ORIGINI DELLA NOBILTA’: https://www.paesi.bergamo.it/origine-della-nobilta/

Scrivi Recensione

commenti

ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRomanianRussianSpanish
×