10 Miglia del Castello – Endine Gaiano

10 Miglia del Castello a Endine Gaiano il 17 giugno 2018

La “10 Miglia del castello” sul lago di Endine, è una corsa unica nel suo genere, la sua peculiarità sta nel completare il giro di questo, se pur piccolo, grazioso lago.
Il percorso, infatti, è stato pensato per esaltare la bellezza degli scorci lacustri e non, come il castello di Monasterolo e la graziosa Piazza nella frazione San Felice al lago, che si susseguono rapidamente, sottolineando colori, vegetazione e fauna.

EDIZIONE 2018

Al maschile, con nuovo record del percorso, a imporsi è stato Ahmed Ouhda, 20enne italomarocchino trapiantato a Gromo. Sul traguardo situato al centro sportivo comunale di Endine Gaiano c’è arrivato fermando il crono a 53’10” (spalmati su 17 km). “Ami”, come lo chiamano i compagni d’allenamento, si è tenuto alle spalle il keniano Alfred Kimeli Rononh (53’42”) e il campione italiano di maratona Ahmed Nasef (55’09”). Nella top ten anche il portacolori della Recastello Radici Gorup Alex Lanfranchi (59’06”). Al femminile successo con primato della gazzella etiope Belay Addisalem Tegegn (1h03’04”), che alla fine si è detta stupita della bellezza del percorso (snodatosi anche per Ranzanico, Monasterolo, San Felicice e Spinone al Lago), con podio completato da Hellen Mery Herman (1h06’55”) e Ilaria Lanzani (1h11’12”, festeggiata dall’ex mister, oggi presidente di Fidal Lombardia, Gianni Mauri). Ottava e prima bergamasca Sonia Opi (Runners Bergamo). Dal più al meno giovane (Francesco Prina, M75) sono stati circa 1300 i finisher dell’evento organizzato da Lake Run Events, con Uniacque main sponsor. Della bagarre è stato anche il presidente (nonché consigliere regionale) Paolo Franco, che ha chiuso con un apprezzabile crono di 1h24’37° (posizione 404 al maschile).
Lo start della corsa avviene nell’area sportiva di Endine Gaiano, centro che poggia all’estremità nord del lago, nel cuore della Valcavallina, in direzione Vallecamonica e lago d’Iseo. Qui è possibile visitare la “Valle del freddo”, dove si conserva la tipica flora di alta montagna come stelle alpine e rododendri ad un’altezza di 350 mt sul livello del mare, oltre ad un bellissimo borgo e la sua Chiesa del XXIII sec. La corsa lasciato l’abitato di Endine Gaiano, prosegue sulla SS42 verso Ranzanico, dal cui “terrazzo” è possibile godersi l’incantevole lago, circondato da splendidi paesaggi montani.
Proseguendo la corsa incontra Spinone al lago, centro termale famoso per le sue numerose sorgenti di acqua sulfurea, rinomate per le qualità terapeutiche. Superato l’abitato di Spinone, la corsa vive il suo giro di boa con l’emozionante passaggio all’interno del Castello di Monasterolo, affascinate e tangibile segno di storia Medioevale.
Costeggiando per lunghi tratti il lago la corsa prosegue, prima di transitare per la suggestiva piazza di Monasterolo del castello.
Da qui in avanti le emozioni si susseguono senza sosta , dapprima passando nella piazza di San Felice, ridente frazione di Endine, poi con paesaggi naturalistici a tu per tu con le rive del lago, circondati da una natura incontaminata che saprà catturare l’attenzione dei runners fino all’arrivo.

Domenica 17 Giugno 2018
Ore 09.00: Endine Gaiano – Partenza Gara
Ore 11.30: Endine Gaiano – Premiazioni

ISCRIZIONE ON LINE

RITIRO PETTORALE
Sabato 16 Giugno: dalle 14,00 alle 19,00 presso il Centro Sportivo di Endine Gaiano
Domenica 17 Giugno : dalle 7,30 alle 8,45 presso il Centro Sportivo di Endine Gaiano (Partenza)

RITIRO PACCO GARA
Sabato 17 Giugno : dalle 14,00 alle 19,00 presso il Centro Sportivo di Endine Gaiano
Domenica 18 Giugno: dopo aver tagliato il traguardo

CONSEGNA BORSE
Struttura adiacente alla partenza presso il Centro Sportivo di Endine Gaiano entro le ore 9.00
Oltre questo orario, il servizio non sarà più garantito.

PREMIAZIONI
Ore 11.30 presso il Centro Sportivo di Endine Gaiano. (arrivo)
Saranno premiati, con B.V. in denaro i primi 10 uomini e le prime 5 donne classificate.
Questi verranno esclusi dai premi di categoria.
In ogni categoria saranno premiati i primi 5 classificati.
Premiati anche i primi 5 gruppi con più classificati.

Responsabile organizzativo: Sig. Cretti Marcello
E-mail: info@10migliadelcastello.com
Internet: www.10migliadelcastello.com

HOME PAESE Endine Gaiano ARTICOLI Endine Gaiano ITINERARI Endine Gaiano EVENTI  Endine Gaiano NEGOZI Endine Gaiano MANGIARE Endine Gaiano DORMIRE Endine Gaiano LOCALI Endine Gaiano SERVIZI Endine Gaiano AZIENDE Endine Gaiano CASE Endine Gaiano SCUOLE Endine Gaiano ASSOCIAZIONI Endine Gaiano ARTISTI Endine Gaiano WEB CAM Endine Gaiano VIDEO Endine Gaiano

 

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Endine Gaiano – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Endine GaianoNegozi Endine GaianoAziende Endine GaianoServizi Endine GaianoLocali Endine GaianoRistoranti Endine GaianoPizzerie Endine GaianoItinerari Endine GaianoPaese Endine GaianoComune Endine GaianoDove andare Endine GaianoInformazioni Endine GaianoNotizie Endine Gaiano Info Endine Gaiano Storia Endine GaianoPersonaggi Endine Gaiano Numeri Utili Endine Gaiano Curiosità Endine Gaiano Popolazione Endine Gaiano Frazioni Endine Gaiano Vivere Endine Gaiano Informazioni Turistiche Endine Gaiano Endine Gaiano Comune Endine Gaiano Informazioni Endine Gaiano Paese Endine Gaiano Fotografie Immagini Endine GaianoEndine Gaiano FotografieFoto Endine GaianoEventi Endine GaianoScuole Endine GaianoAssociazioni Endine GaianoHotel Endine GaianoDove Dormire Endine GaianoOggi Endine GaianoDove Mangiare Endine Gaiano
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
Info