Si conclude il terzo ciclo del “Potere del Sentire” al Centro Gritti di Ranica

Si conclude questa sera al Centro culturale Gritti di Ranica, il terzo ciclo del “Potere del Sentire”. Alle 20.30  e alla presenza di tutta l’equipe clinica del Centro Divenire si parlerà dell’importanza di saper sentire la propria voce,  nella conferenza dal titolo ” Voce, corpo, relazione”.

Conferenza Voce, corpo, relazione

Si sa che tutta la vita è ritmica. Dal sorgere e tramontare del sole, al sollevarsi e abbassarsi del nostro respiro, dal battito del nostro cuore, alle infinite vibrazioni che risuonano con un unico sistema. Lo stato di risonanza all’interno del corpo/mente è garanzia della nostra salute e vitalità. Quando non siamo in grado di risuonare con il mondo che ci circonda, non possiamo collegarci ad esso. Siamo incapaci di espanderci, rispondere o ricevere. Ci isoliamo e ci ammaliamo. per aprirci alla risonanza bisogna essere collegati alla terra e aperti al respiro che procura morbidezza e flessibilità. Questo equilibrio è una combinazione meravigliosa di rilassamento e volontà, che ci permette di ascoltare e rispondere allo stesso tempo. La voce è l’espressione vivente della propria vibrazione di fondo. Una voce in buona salute è una voce risonante e ritmica, che parla onestamente, chiaramente e concisamente. La voce rivela anche la relazione che abbiamo con gli altri, con colui o colei a cui parliamo. La mancanza di sentimento rende la voce meccanica. Troppo poca volontà rende la voce stentata e flebile. Inoltre dentro di noi abbiamo tante voci. Il dialogo interiore tra le varie voci dentro di noi ci permette di integrarci maggiormente. L’integrazione crea la risonanza.

Con il contributo della Dott.ssa Miriam Gotti , l’equipe del Centro Divenire, vi propone un vero e proprio laboratorio attraverso il quale si potrà scoprire il potere curativo del suono attraverso il suo riverbero nel corpo. 

Durante la serata lo staff tecnico proporrà esercizi guidati  per riappropriarci della connessione con il nostro corpo attraverso la consapevolezza del respiro. Saranno proposti semplici esercizi guidati e per ogni passaggio ci sarà l’opportunità di dialogare con i relatori per dare una cornice teorica a ciò che stiamo vivendo.

Vi ricordiamo che il prossimo ciclo del “Potere del Sentire”sarà  riproposto nel mese di ottobre. Per informazioni contattate il Centro Divenire di Ranica. Indirizzo mail info@centrodivenire.net.

 

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.