6 novembre 1869: Si disputa la prima partita ufficiale di Football americano tra college

Accadde Oggi...0

si-disputa-la-prima-partita-ufficiale-di-football-americano-tra-college

6 novembre 1869: Si disputa oggi, nel New Jersey, la prima partita ufficiale di Football americano tra college. Ogni college adotta regole diverse, ma ben presto, vista la diffusione dello sport, anche a livello universitario, verrà istituito un regolamento ufficiale. (Immagine: S Manly CC BY 2.0)

Il football americano è uno sport di squadra originario degli Stati Uniti dove è l’attività agonistica più popolare e seguita dagli anni ’70 del secolo scorso.Infatti, secondo una ricerca, la National Football League è stato il campionato professionistico nazionale con più spettatori dal vivo e quindi con la più alta media di presenze negli stadi tra tutti gli sport del mondo: 67.591 spettatori a partita nel 2012. Al secondo posto c’è il campionato di calcio tedesco, la Bundesliga, con 45.116 spettatori nella stagione 2011/12. Il campionato di calcio inglese, la Premier League, è al terzo posto, con 34.602 spettatori di media a match.

Giocandosi con una palla di forma ovale seppure di dimensioni e forma diverse, ha qualche analogia con il rugby(da cui storicamente deriva) solo per i modi in cui si segnano punti, ma lo sviluppo del gioco è totalmente diverso.

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.