3 novembre 1978: Prima in assoluto in TV per Arnold

Accadde Oggi...0

3 novembre 1978 prima-in-assoluto-in-tv-per-arnold

Il mio amico Arnold (Diff’rent Strokes) è stata una situation comedy prodotta negli USA dalla Tandem Productions e trasmessa in 189 episodi autoconclusivi divisi in 8 stagioni, nel periodo fra il 1978 e il 1986: fino al 1985 dalla NBC, successivamente dalla ABC.

L’ultima visita della mamma

In Italia è andata in onda a partire dal 1980 su televisioni private locali (le prime due stagioni e parte della terza, anche sotto il titolo “Harlem contro Manhattan”) e successivamente trasmessa, a livello nazionale, da Canale 5 e Italia Uno.

La serie narra le storie di due fratelli afroamericani, Arnold e Willis Jackson, rispettivamente di 8 e 13 anni, che vengono adottati da un ricco uomo d’affari, Philip Drummond, che così facendo li toglie dalla miseria di Harlem e li porta a vivere nella ricchezza di Manhattan. Questa era stata infatti l’ultima volontà della madre dei due ragazzi, governante del signor Drummond, poco prima di morire per un tumore. Su questo filone si alterneranno negli anni diverse situazioni, sia comiche che drammatiche, rendendo questa sitcom un successo a livello internazionale per vari anni.

Il cast della sitcom accoglie la first lady Nancy Reagan, guest star nel 1983.

Fra gli altri personaggi fissi si ricordano Kimberly, la graziosissima figlia del sig. Drummond e la signora Edna Garrett, la simpatica governante (sostituita da Adelaide Brubaker e poi da Pearl Gallagher). Successivamente, altri personaggi di contorno fecero la loro presenza in diverse puntate, come ad esempio Dudley e Robbie, gli amichetti inseparabili di Arnold, Charlene Duprey, la ragazza di Willis, e altri ancora.

Arnold e Willis vennero adottati legalmente dopo circa un anno, in un drammatico episodio speciale della durata di un’ora. Da questo momento in poi il signor Drummond diventa ufficialmente loro padre. Nel 1984, al termine della sesta stagione, la serie subisce una radicale modifica a seguito del matrimonio di Philip Drummond con Maggie McKinney, un’insegnante di aerobica. La nuova moglie del sig. Drummond e suo figlio Sam, un vispo ragazzino di 8 anni, entrano nel cast fino al termine della serie.

Dopo il passaggio sul network televisivo ABC, nel marzo del 1986 la serie fu definitivamente conclusa, senza un preciso finale, come invece accade nella maggior parte delle sitcom. È probabile che la decisione di sopprimerla dal palinsesto sia stata presa dopo il termine dell’ultima stagione. In Italia è stata ritrasmessa il 2 ottobre 2011 su K2 e Frisbee. Dopo venne trasmessa solo da Frisbee alle 22:00 tutti i giorni, e su CanalOne alle 15:00 in replica la sera intorno alle 21:00. Su Frisbee la serie è stata trasmessa solo una volta, al termine venne trasmessa solo da CanalOne fino al 30 aprile 2012, a causa della chiusura del canale avvenuta il 7 maggio 2012.

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.