Zingonia Bergamo

ZINGONIA 1968 la nascita della città

Zingonia è una località della provincia di Bergamo che si divide tra i comuni di Verdellino, Verdello, Ciserano, Boltiere e Osio Sotto.

L’abitato di Zingonia è frutto di un progetto urbano di città per i lavoratori, realizzato negli anni sessanta, e voluto dall’imprenditore Renzo Zingone, da cui deriva il nome Zingonia.

   

Dopo l’esperienza del quartiere Zingone a Trezzano sul Naviglio nacque l’idea della realizzazione di una cittadina, in cui una zona industriale e un’area urbanistica si integrassero, permettendo ai lavoratori di risiedere vicino alle unità produttive e contemporaneamente disporre di tutti i servizi.

La zona adatta per Zingonia venne individuata in provincia di Bergamo, nella Bassa Bergamasca, nelle vicinanze dell’autostrada, della ferrovia e di altre importanti vie di comunicazione tra i comuni di Boltiere, Ciserano, Osio Sotto, Verdello e Verdellino. Nel 1964, sottoscritte le convenzioni con i comuni interessati, cominciò la costruzione. Furono realizzati capannoni industriali, il centro sportivo Bortolotti (utilizzato dal settore giovanile dell’Atalanta), un Grand Hotel, un ospedale (il policlinico San Marco), appartamenti e villette.

Il progetto prevedeva l’urbanizzazione su 7.620.000 m² di cui 2.312.000 per attività industriali, 2.722.000 per uso abitativo e 780.000 per il terziario. La popolazione avrebbe dovuto aggirarsi intorno alle 50.000 persone.

Le aree industriali furono quasi tutte realizzate già nei primi anni, ma l’incremento di popolazione previsto non avvenne e il progetto venne ridimensionato già al principio degli anni settanta. L’evidente squilibrio (a quei tempi mancavano i piani regolatori) portò ad un degrado della zona.

L’aspetto attuale è quello di un quartiere popolare della periferia di una grande città, dove la fontana con l’obelisco spaziale e il Grand Hotel, fatiscente fino al 2008 (anno in cui è stato rimesso a nuovo) rammentano l’ambizioso progetto.

Alle fine degli anni 2000 le amministrazioni locali hanno cominciato un percorso di rilancio e riqualificazione della zona, vittima da tempo di un profondo degrado, processo che non ha toccato le zone più qualificate dal punto di vista immobiliare denominate Quartiere Villette e Rio Isolo.

Negli anni 60′ quindi era nata l’utopia di una città ideale chiamata Zingonia, spuntata dal nulla in mezzo alla campagna bergamasca con lo scopo di coniugare residenza e lavoro ai tempi del boom economico. Ma non si può certo dire che le premesse si siano realizzate. Questa banlieue di casa nostra oggi non è altro che un’area abitativa di 4,5 km quadrati su cui si concentrano qualcosa come 33mila abitanti.

LA CITTA’ CHE NON C’E’ – Zingonia rappresenta un paradosso: non è una Comune, non è un quartiere. Ma allora che cos’è, oltre ad essere un sogno infranto? Facciamo un passo indietro, alla prima pietra posata nel ‘ 65, dove la previsione, appunto, era quella di organizzare un tessuto urbanistico di 50 mila abitanti.

Zingone per il suo progetto per la costruzione di una città ideale sotto la giurisdizione di Ciserano (Bergamo), si ispirava ad un modello europeo che prevedeva la nascita di palazzi residenziali e villette seriali in aperta campagna, intelaiate in un reticolo abitativo pensato come quartiere “modello e industriale al tempo stesso”, vicino alle fabbriche e ai luoghi di lavoro, a pochi chilometri da Bergamo. Oltre che un’ambizione spezzata, Zingonia oggi è un’area frammentata sotto il controllo dei cinque comuni della pianura bergamasca: Osio Sotto, Boltiere, Verdello, Verdellino e Ciserano.

VIDEO STORICO ZINGONIA

ZINGONIA UN CENTRO SPORTIVO FAMOSO NEL MONDO – ATALANTA

HOME PAESE CITTA’ di BERGAMO ARTICOLI Bergamo e Città alta ITINERARI Bergamo e Città alta EVENTI  Bergamo e Città alta NEGOZI Bergamo e Città alta MANGIARE Bergamo e Città alta DORMIRE  Bergamo e Città alta LOCALI Bergamo e Città alta SERVIZI Bergamo e Città alta AZIENDE Bergamo e Città alta CASE Bergamo e Città alta SCUOLE Bergamo e Città alta ASSOCIAZIONI Bergamo e Città alta ARTISTI Bergamo e Città alta WEB CAM Bergamo e Città alta VIDEO Bergamo e Città alta

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Bergamo Città – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Bergamo CittàNegozi Bergamo CittàAziende Bergamo CittàServizi Bergamo CittàLocali Bergamo CittàRistoranti Bergamo CittàPizzerie Bergamo CittàItinerari Bergamo CittàPaese Bergamo CittàComune Bergamo CittàDove andare Bergamo CittàInformazioni Bergamo CittàNotizie Bergamo Città Info Bergamo Città Storia Bergamo CittàPersonaggi Bergamo Città Numeri Utili Bergamo Città Curiosità Bergamo Città Popolazione Bergamo Città Frazioni Bergamo Città Vivere Bergamo Città Informazioni Turistiche Bergamo Città Bergamo Città Comune Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Paese Bergamo Città Fotografie Immagini Bergamo CittàBergamo Città FotografieFoto Bergamo CittàEventi Bergamo CittàScuole Bergamo CittàAssociazioni Bergamo CittàHotel Bergamo CittàDove Dormire Bergamo CittàOggi Bergamo CittàDove Mangiare Bergamo Città