Visite guidate al Museo dei Tasso – Camerata Cornello

Visite guidate al Museo dei Tasso – Camerata Cornello 2018

Visite guidate alla scoperta del borgo medievale di Cornello dei Tasso (Camerata Cornello), tra i più belli d’Italia, e del museo che lega il suo nome alla stirpe dei Tasso pionieri del sistema postale d’Europa. È quanto viene riproposto anche in primavera dal museo dei Tasso e della Storia postale.

Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo e al Museo dei Tasso e della Storia Postale in cui è conservato il primo francobollo emesso al mondo: il Penny Black.

All’inizio del Cinquecento, in pieno Rinascimento, alcuni esponenti della famiglia Tasso originaria di Cornello in Valle Brembana, operando al servizio degli Asburgo, crearono una fitta rete di comunicazioni tra le principali città europee, dando origine alle moderne poste d’Europa.
Il segreto del successo dei Tasso dipende dal fatto che il loro servizio postale era veloce ed efficiente, poiché si basava sul sistema delle staffette che consentiva di percorrere lunghe distanze in tempi relativamente brevi (ad es. il tragitto tra Bruxelles e Parigi era coperto in 36 ore).

La conferenza delinea la figura e l’opera di Francesco Tasso e dei suoi fratelli e nipoti, che lavorando giorno e notte, in condizioni spesso difficili, tra guerre e intrighi politici, seppero raggiungere posizioni di prestigio alla corte asburgica, ottenendo ricchezza e titoli nobiliari, e dando origine a una dinastia di mastri generali di posta destinata a durare per secoli.

È stato affermato che l’organizzazione delle poste europee nel Rinascimento ha determinato per il progresso mondiale conseguenze non inferiori a quelle derivate dalla scoperta dell’America. Se si considera l’insostituibile ruolo che da allora hanno svolto le comunicazioni, la portata di questa affermazione non è forse fuori luogo.

IL MUSEO DEI TASSO

3 giugno 2018, ore 15.00

L’arte di scrivere. Tecnica, materiali e colori nel manoscritto medievale. L’incontro.
Il Museo dei Tasso con il Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti dei Tasso e di Arlecchino”, domenica 3 giugno 2018 alle ore 15.00, presso il Museo dei Tasso (via Cornello, 22 Camerata Cornello) organizza “L’arte di scrivere. Tecnica, materiali, colori e soggetti nel manoscritto medievale”: un incontro-conferenza con il miniaturista bergamasco Simone Algisi.

Visite guidate il 10 giugno alle ore 16.

L’appuntamento è quello indicato per lo più ad un pubblico adulto. «Un pomeriggio – fanno sapere dal museo – alla scoperta del borgo medievale e del museo dei Tasso postali, dove è custodito il primo francobollo emesso: il penny black».

 

 

Per informazioni sulla visita guidata: tel/fax 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com

HOME PAESE Camerata Cornello ARTICOLI Camerata Cornello ITINERARI Camerata Cornello EVENTI  Camerata Cornello NEGOZI Camerata Cornello MANGIARE Camerata Cornello DORMIRE Camerata Cornello LOCALI Camerata Cornello SERVIZI Camerata Cornello AZIENDE Camerata Cornello CASE Camerata Cornello SCUOLE Camerata Cornello ASSOCIAZIONI Camerata Cornello ARTISTI Camerata Cornello WEB CAM Camerata Cornello VIDEO Camerata Cornello

 

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Camerata Cornello – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Camerata CornelloNegozi Camerata CornelloAziende Camerata CornelloServizi Camerata CornelloLocali Camerata CornelloRistoranti Camerata CornelloPizzerie Camerata CornelloItinerari Camerata CornelloPaese Camerata CornelloComune Camerata CornelloDove andare Camerata CornelloInformazioni Camerata CornelloNotizie Camerata Cornello Info Camerata Cornello Storia Camerata CornelloPersonaggi Camerata Cornello Numeri Utili Camerata Cornello Curiosità Camerata Cornello Popolazione Camerata Cornello Frazioni Camerata Cornello Vivere Camerata Cornello Informazioni Turistiche Camerata Cornello Camerata Cornello Comune Camerata Cornello Informazioni Camerata Cornello Paese Camerata Cornello Fotografie Immagini Camerata CornelloCamerata Cornello FotografieFoto Camerata CornelloEventi Camerata CornelloScuole Camerata CornelloAssociazioni Camerata CornelloHotel Camerata CornelloDove Dormire Camerata CornelloOggi Camerata CornelloDove Mangiare Camerata Cornello
Richiedi info