Virus Video Youtube su Facebook

Un video di YouTube che ci arriva come tag da un nostro amico su facebook.

All’apparenza, quella clip riguarderebbe proprio lui visto che il formato è di solito “Youtube” seguito da un’emoji stupita e, appunto, dal famigerato link abbreviato tipo “bit.ly” o “t.cn”. In questi ultimi giorni, come in simili casi passati, si sta diffondendo un nuovo virus attraverso Messenger, la chat di Facebook. Una trappola particolarmente efficace poiché quel contesto, ben più che su WhatsApp dove siamo ormai avvezzi a incassare ogni genere di porcheria, ci appare più sicuro. Il messaggio arriva infatti da un amico.

Il profilo del contatto è stato probabilmente hackerato e collegandosi a quel link si verrebbe reindirizzati su una serie di pagine web contenenti una trappola, appunto un simil-video realizzato con una foto del contatto. Cliccando play il computer viene infettato da un malware. A una prima analisi, diffusa dagli esperti di Kaspersky ma anche di Bleeping Computer, si tratta del classico programma molesto che inzeppa il browser di pubblicità. Ma, come noto, quegli annunci continui possono a loro volta farsi veicoli di altre infezioni.

Nel dettaglio, la pagina di arrivo dipende dal browser. Chi usa Google Chrome viene condotto a un falso canale YouTube mentre chi naviga con Firefox viene rediretto a un falso installer di Flash Player. Oltre alle pubblicità, il malware è in grado di riprodursi: il trojan può cioè alimentare la catena su Facebook Messenger, inviando lo stesso scherzetto a molti dei propri amici. Ovviamente senza che se ne abbia contezza.

COSA BISOGNA FARE NEL CASO?

E purtroppo non basta scrivere un messaggio in bacheca per avvisare gli amici, anche se è utile: occorre rimuovere con antivirus il malware, a seconda del proprio sistema operativo, eliminando estensioni o ricorrendo agli strumenti messi a disposizione proprio da Facebook e realizzati in collaborazione con le aziende che si occupano di sicurezza online.

Prima di fare questo, devi visualizzare il post su facebook con il tuo profil e selezionare tramite le opzioni: ELIMINA POST

Staff Web Productions – Siti Web e Portali Turistici : https://www.webproductions.it/

Scrivi Recensione

commenti

VALORIZZIAMO LE NOSTRE TRADIZIONI

Vivere Bergamo

SERVIZIO "GRATUITO" WEB VIVERE BERGAMO

Con questa breve guida ti vogliamo far conoscere l'opportunità di conoscere e partecipare al progetto totalmente gratuito, dedicato a Bergamo, archivio che raccoglie, ordina e semplifica la ricerca nel web, per la promozione turistica di tutti i comuni Bergamaschi.

"Promozione Turistica del territorio"

Cosa è un Portale? La differenza da un sito turistico? Perchè pubblicare la mia pagina?
  • Un portale ti consente di accedere alla tua pagina e modificare le informazioni dal tuo pc.
  • Vivere Bergamo include 243 comuni e raccoglie le informazioni dei vari siti turistici locali
  • Pubblicare la tua pagina significa farsi trovare quando un utente cerca in google attraverso la combinazione di parole chiave
  • La tua attività verrà trovata per categoria e per il nome del tuo comune: es: Negozi , Eventi , Itinerari, Scuole , Articoli , Aziende , Servizi , Locali , Mangiare , Dormire , Associazioni , Artisti , Case , Lavoro

COSA CI DIFFERENZA DAI SITI TURISTICI LOCALI?

Vivere Bergamo ha sviluppato uno strumento web di raccolta dati dove ogni utente può pubblicare e segnalare le informazioni in modo semplice. Ogni categoria presenta un formulario personalizzato per la compilazione dei dati. Una volta verificata la pagina e messa online dal nostro Staff, si può accedere attraverso la propria area utente, con i codici ricevuti via email e aggiornare le informazioni in tempo reale dal proprio Pc.

 

Confermiamo la nostra piena disponibilità per collaborare con siti e portali locali in modo da migliorare l'informazione di ogni comune attraverso la condivisione mediatica.

 

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO COMUNALE

Caratteristica fondamentale del portale è la presenza in ogni pagina che parla del tuo paese di una tastiera dedicata, l'utente in modo immediato, leggendo un articolo, trova le informazioni del comune, questo semplifica la navigazione e fa scoprire nuove realtà del territorio semplicemente navigando tra i nostri portali.

ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
No announcement available or all announcement expired.
Info