Street Bier Fest – Spirano

Street Bier Fest – Spirano

Street Bier Fest, il primo festival della stagione estiva Bergamasca che ogni anno coinvolge migliaia di persone all’insegna dell’hashtag #obbligatoriofarecasino. Nato nel 2007, da un gruppo di amici che ebbero l’intuizione di portare per la prima volta tra le vie del centro di Spirano una serata fatta di musica, birra e buona cucina è cresciuto negli anni, grazie anche alla partecipazione di diverse realtà commerciali della zona, alle numerose band musicali che si esibiscono sera dopo sera e ad un passaparola entusiasta, fino a diventare oggi un punto di riferimento per la provincia grazie anche alle numerose iniziative che ogni anno gli organizzatori mettono in atto per restituire valore al territorio che li ospita.

Lo spirito di aggregazione e la voglia di fare festa costituiscono da sempre l’essenza di un evento giunto oggi alla sua 11° edizione e che coinvolge ogni anno oltre 25.000 persone. Per questa edizione la direzione, costituita dal 2011 dall’associazione “Street N’ Fest”, ha deciso di aggiungere al tradizionale programma non solo nuovi contenuti ma anche più valore, ideando un festival nel festival dedicato all’arte di strada, in collaborazione con l’associazione Impiastreet, e proponendo diverse attività che renderanno i partecipanti protagonisti di un’importante raccolta fondi a favore dell’iniziativa “Vacanze senza barriere”.

Per gli appassionati di street art e di illustrazioni, ma anche per i semplici curiosi, dal 26 aprile sarà
possibile trovare un padiglione dallo stile indie e lounge, con musica dedicata e un’ampia selezione di birre artigianali, che fungerà da laboratorio e da galleria per una selezione di giovani artisti. L’idea nasce in collaborazione con Impiastreet, associazione presente sul territorio e attiva da anni nella riqualificazione di aree e spazi dismessi, con l’obiettivo di riportare il festival – almeno simbolicamente – là dove era nato 11 anni fa, cioè per le strade del paese.

Provenienti da tutta Italia, 8 artisti si sfideranno a “colpi” di street art, davanti al pubblico che potrà assistere “dal vivo” e seguire passo passo la realizzazione delle opere. Inoltre per tutta la durata del festival sarà possibile scoprire le opere che costituiscono “Mostrami”, un’esposizione interamente dedicata alle creazioni di 20 giovani artisti, con allestimenti speciali e installazioni estemporanee, un progetto ideato dall’amministrazione comunale di Pognano, cresciuto in brevissimo tempo e capace di suscitare interesse e adesioni da parte di pittori, scultori, performers, fotografi, poeti di tutto il territorio bergamasco.

Per tutta la durata del festival sarà possibile consumare piatti, pizze e birra solidali, oltre a una mega-
lotteria di beneficenza. A scandire il ritmo della manifestazione e a garantire una totale trasparenza dell’intera operazione “L’Orologio della solidarietà”, che nel corso della manifestazione segnerà l’aumentare delle somme raggiunte fino agli auspicati 25.000 euro.

PROGRAMMA SERATE

L’impegno per il sociale continua anche con l’iniziativa Cameriere per un giorno, l’altra importante novità dedicata ai giovani disabili che, attraverso Abf Azienda Bergamo Formazione, per una sera si
confronteranno con le difficolta ma anche le gratificazioni di un compito tanto impegnativo. Un altro aspetto che non passa inosservato e punto di forza della manifestazione, a cui lo Street Bier Fest ha sempre dato grandissima rilevanza, è la cucina territoriale di qualità. A partire da quest’anno è stata avviata la prima edizione Km 0, dalle 19 alle 03 del mattino la cucina rimarrà aperta e cuochi professionisti prepareranno piatti tipici e pizze in cui tutte le materie prime utilizzate proverranno esclusivamente dal territorio. Un festival per tutta la famiglia grazie alle tante attività dedicate ai più piccoli e ideate in collaborazione con Le Feste di Mirtillo Srls come trucca bimbi, laboratori di magia, gonfiabili e tanto altro. L’ingresso è libero la consumazione consigliata il divertimento obbligatorio.

HOME PAESE Spirano ARTICOLI Spirano ITINERARI Spirano EVENTI  Spirano NEGOZI Spirano MANGIARE Spirano DORMIRE Spirano LOCALI Spirano SERVIZI Spirano AZIENDE Spirano CASE Spirano SCUOLE Spirano ASSOCIAZIONI Spirano ARTISTI Spirano WEB CAM Spirano VIDEO Spirano

Scrivi Recensione

commenti

ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish
×