“Stracciatella” Il Gelato di Bergamo

Stracciatelling – La festa della “Stracciatella” gelato di Bergamo il 17 Giugno 2018

Domenica 17 giugno Bergamo celebra il suo gelato, la stracciatella con un grande evento in Piazza Vecchia: 300 kg di gelato offerto al pubblico tra musica, acrobati e spettacoli teatrali.

Un grande avvenimento nato per celebrare un’eccellenza gastronomica conosciuta a apprezzata in tutto il mondo, capace di identificare, raccontare e promuovere l’intero territorio bergamasco. Correva l’anno 1961 quando Enrico Panattoni inventava proprio nella nostra città questo gusto di gelato ottenuto dal cioccolato fondente che veniva “stracciato” durante la mantecatura del gelato al fiordilatte. La Stracciatella, il gelato di Bergamo è diventato, nel 2017, un marchio collettivo con un suo disciplinare di produzione.

«Qualcuno potrebbe stupirsi di scoprire che la stracciatella è nata a Bergamo, ma è proprio così, – afferma Maria Paola Esposito, segretario generale Camera di Commercio di Bergamo – La Stracciatella il gelato di Bergamo è un’altra eccellenza del territorio bergamasco, un marchio legato alla tradizione e all’intuizione dell’imprenditore, un simbolo capace di aggregare intorno a sé gli operatori, le gelaterie e i consumatori, garantendo a questi ultimi una qualità da assaporare attraverso l’esperienza gustativa e sensoriale. La bellezza della città e la bontà genuina dei prodotti racchiusi in un cono. Bergamo è anche questo».

STORIA DELLA STRACCIATELLA , IL GELATO DI BERGAMO

Allo stato attuale delle ricerche, non si hanno notizie di “stracciatella gelato” che precedono gli anni Sessanta del Novecento, né in Italia né all’estero. La ricetta della Stracciatella è datata 1961, localizzata a Bergamo e firmata Enrico Panattoni.

Enrico Panattoni, nato in Toscana ad Altopascio nel 1927, emigra negli anni Quaranta con la moglie Oriana a Bergamo. Appassionato di cucina e di pasticceria, dopo aver aperto un piccolo negozio nel borgo vecchio rileva La Marianna, sempre a Bergamo Alta in località Colle Aperto, ed inizia a produrre i gelati nel suo locale.

Una sua specialità è il Fiordilatte (antica denominazione della panna, fiore del latte): da lì nasce il salto di creatività. Nel 1961, l’esperimento da cui nascerà il suo must: durante il processo di mantecazione del Fiordilatte, inserisce una dose (che successivamente sarà ben calibrata) di cioccolato fondente caldo che, grazie allo sbattimento delle pale del mantecatore, “straccia” il cioccolato mentre lo solidifica.

L’effetto richiama quello dell’uovo intero sbattuto nel brodo bollente, una minestra in quegli anni molto apprezzata, conosciuta come Stracciatella alla romana. Per questo Enrico Panattoni subito battezza Stracciatella il nuovo gusto di gelato che ha creato.

Il nome Stracciatella ha origini gastronomiche romane, relativamente antiche, riportate anche da Pellegrino Artusi nella sua opera “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” e si riferisce all’aspetto stracciato che risulta dall’unire ingredienti di diversa temperatura.

Negli anni la denominazione Stracciatella relativa alla minestra romana è uscita dall’uso comune in favore della Stracciatella in quanto gusto di gelato al fiordilatte con scaglie di cioccolato, che si è diffusa non solo in Italia ma in tutto il mondo. Negli stessi anni a Venezia Cipriani inventava piatti come il Carpaccio o cocktail come il Bellini, nomi oggi internazionali, al pari della Stracciatella: non era ancora iniziata l’epoca del copyright, perciò questi nomi e queste ricette si sono diffuse liberamente, con le inevitabili variazioni, spesso lontane dalla qualità e genuinità originaria.

Oggi LA STRACCIATELLA IL GELATO DI BERGAMO recupera e promuove questo gusto creato da Enrico Panattoni a Bergamo nel 1961, con l’obiettivo di valorizzare un prodotto e una filiera legata al territorio – quella del gelato artigianale – in grado di garantire una qualità alimentare superiore.

Gelatieri Bergamaschi tel 035 4120304
gelatieri.bergamaschi@gmail.com
www.gelatieribergamaschi.it

Ascom Bergamo Confcommercio Imprese per l’Italia tel 035.4120111
Via Borgo Palazzo, 137 | 24125 – Bergamo

HOME PAESE CITTA’ di BERGAMO ARTICOLI Bergamo e Città alta ITINERARI Bergamo e Città alta EVENTI  Bergamo e Città alta NEGOZI Bergamo e Città alta MANGIARE Bergamo e Città alta DORMIRE Bergamo e Città alta LOCALI Bergamo e Città alta SERVIZI Bergamo e Città alta AZIENDE Bergamo e Città alta CASE Bergamo e Città alta SCUOLE Bergamo e Città alta ASSOCIAZIONI Bergamo e Città alta ARTISTI Bergamo e Città alta WEB CAM Bergamo e Città alta VIDEO Bergamo e Città alta

 

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Bergamo Città – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Bergamo CittàNegozi Bergamo CittàAziende Bergamo CittàServizi Bergamo CittàLocali Bergamo CittàRistoranti Bergamo CittàPizzerie Bergamo CittàItinerari Bergamo CittàPaese Bergamo CittàComune Bergamo CittàDove andare Bergamo CittàInformazioni Bergamo CittàNotizie Bergamo Città Info Bergamo Città Storia Bergamo CittàPersonaggi Bergamo Città Numeri Utili Bergamo Città Curiosità Bergamo Città Popolazione Bergamo Città Frazioni Bergamo Città Vivere Bergamo Città Informazioni Turistiche Bergamo Città Bergamo Città Comune Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Paese Bergamo Città Fotografie Immagini Bergamo CittàBergamo Città FotografieFoto Bergamo CittàEventi Bergamo CittàScuole Bergamo CittàAssociazioni Bergamo CittàHotel Bergamo CittàDove Dormire Bergamo CittàOggi Bergamo CittàDove Mangiare Bergamo Città
Richiedi info