Solzaland al Castello di Solza

Solzaland – “Ricordando Maria”

UN CASTELLO E LE SUE STRADE PER GIOCARE

Laboratori artistici, attività creative e giochi del passato per bambini e bambine da 0 a 100 anni!

Dalle 17.00 alle 22.00 il Castello Colleoni di Solza e le vie che lo circondano prenderanno vita. Ad animare la piccola città è l’iniziativa SolzaLand – Ricordando Maria nata per omaggiare Maria Riboli e le altre vittime dalla strage di Dacca, avvenuta in Bangladesh il 1 luglio 2016.

L’iniziativa vede coinvolti bambini, genitori, singoli cittadini, associazioni e l’amministrazione comunale di Solza, è ambientata nelle strade del paese e all’interno del Castello Colleoni, in cui saranno organizzati laboratori artistici, giochi del passato, momenti di lettura e di musica.

Alcune di queste attività sono state pensate in relazione alle passioni di Maria, in particolare i laboratori di arte e di manualità, altre hanno ripreso lo spirito che ha sempre caratterizzato la storica iniziativa del paese “SolzaLand”, nello specifico l’uso della strada come luogo in cui i bambini possono giocare liberamente e la riscoperta di uno stare insieme fatto di giochi semplici.

È con questo spirito che la famiglia di Maria e la comunità vuole ricordarla e soprattutto è il modo in cui intende rispondere al terrorismo di cui è stata vittima, per far germogliare occasioni di incontro e socialità, attraverso l’organizzazione di attività rivolte alla cittadinanza ispirate dallo spirito con cui Maria abitava, viveva e guardava il mondo.

Nell’iniziativa la scelta dei giochi e degli allestimenti è fortemente ispirata ai diritti dei bambini e delle bambine di Gianfranco Zavalloni, ricordiamo, solo per citarne alcuni, il diritto a sporcarsi, all’uso delle mani, al gioco libero in strada. Sabato 23 giugno alle 17 ad accogliere i bambini ci sarà un frescoghiacciolo di benvenuto, la possibilità di accedere gratuitamente ai laboratori di creta, riciclo-creativo, origami e a molte altre attività, anche per i piccoli da 0 a 3 anni.

Fin dal pomeriggio saranno disponibili giochi in legno, del passato e per i più grandicelli un campo sintetico da calcetto. Come lo scorso anno, anche in questa edizione, sarà presente una “zona baratto” dove poter scambiare giocattoli o libri che non usano più. Tra le novità, troviamo le tende di “c’era una volta”, un’area dedicata alla lettura, perché un bambino che legge oggi, sarà domani un adulto che pensa.

E per favorire l’incontro tra generazioni diverse verrà allestita una zona di oggetti “antichi” con macchine da scrivere e vecchi telefoni, tecnologie che i bambini non conoscono e che insieme ai nonni di Solza potranno scoprire e usare. Per la cena, vi sono due scelte, i cestini del castello da gustare nella zona pic-nic oppure nel cortile dove gli alpini gestiscono una piccola griglieria. A Solzaland le attività continuano anche dopo il tramonto con alcuni interventi musicali dell’artista Natalya Chesnova, l’eco-infiorata del castello e per finire la lettura della buona notte.

Solzaland rappresenta una risposta concreta al terrorismo di cui Maria è stata vittima rivolta soprattutto alle generazioni future, le quali, guardando al modo in cui la propria comunità ha reagito di fronte alla violenza bruta, ci auguriamo possano leggere una storia di arte, di creatività, di conoscenza, di collaborazione e soprattutto di speranza.

Solzaland è un progetto condiviso a cui hanno partecipato: Comune di Solza, Pro Loco Solza, Associazione culturale ‘a Maria’, Biblioteca di Solza, Spazio Gioco Mago Libero, Oratorio di Solza, AVIS, AIDO, Insieme per Telethon, Polisportiva Solzese, Gruppo Alpini Solza, Comitato Genitori Solza, Bocciofila Solzese, Centro Anziani e Pensionati San Giorgio. Comitato genitori Calusco d’Adda e Coop. Soc. Koinè (Asilo Nido Porta Azzurra Calusco d’Adda).

PROGRAMMA

 

CENA A SOLZALAND

AREA PIC- NIC con possibilità di acquistare cestini in loco (proposta adatta ai bambini)

CORTILE GRIGLIERIA presso Largo Piazzolo con salamelle e vino rosso…

GIOCARE SOTTO LE STELLE TRA ARTE E POESIA ALLE 21.30

Lettura della Buonanotte a cura di Elena Gaffuri – Balconata del Castello Colleoni

* * *

INCURSIONI MUSICALI DI NATALYA CHESNOVA

Durante tutta la manifestazione dalle 17.00 alle 22 : GIOCHI e ATTIVITA’ NO STOP

Giochi del passato,

Tavolo magico delle bolle, BigDama,

Tris, Eco Memory, Piccolo Teatrino di legno,

zona “c’era una volta” dedicata alla lettura,

Vicolo di ritorno al futuro, con oggetti del passato

area creativa con gessetti tra le vie di Solza e molto altro!

* * *

Apertura straordinaria della Biblioteca fino alle 22.00

* * *

In caso di pioggia alcune attività si svolgeranno al Castello

CASTELLO COLLEONI DI SOLZA

Solzaland un progetto condiviso a cui hanno partecipato: Comune di Solza, Pro Loco Solza, Associazione culturale ‘a Maria’, Biblioteca di Solza, Spazio Gioco Mago Libero, Oratorio di Solza, AVIS, AIDO, Insieme per Telethon, Polisportiva Solzese, Gruppo Alpini Solza, Comitato Genitori Solza,Bocciofila Solzese, Centro Anziani e Pensionati San Giorgio.

Comitato genitori Calusco d’Adda e Coop. Soc. Koinè (Asilo Nido Porta Azzurra Calusco d’Adda)

INFO> www.comune.solza.bg.it | FB Pro Loco Solza | Pro Loco 340/6163598 | a Maria – Ass. Culturale 347/9375772

HOME PAESE Solza ARTICOLI Solza ITINERARI Solza EVENTI  Solza NEGOZI Solza MANGIARE Solza DORMIRE Solza LOCALI Solza SERVIZI Solza AZIENDE Solza CASE Solza SCUOLE Solza ASSOCIAZIONI Solza ARTISTI Solza WEB CAM Solza VIDEO Solza

Commenti

SPONSOR di Solza – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività SolzaNegozi SolzaAziende SolzaServizi SolzaLocali SolzaRistoranti SolzaPizzerie SolzaItinerari SolzaPaese SolzaComune SolzaDove andare SolzaInformazioni SolzaNotizie Solza Info Solza Storia SolzaPersonaggi Solza Numeri Utili Solza Curiosità Solza Popolazione Solza Frazioni Solza Vivere Solza Informazioni Turistiche Solza Solza Comune Solza Informazioni Solza Paese Solza Fotografie Immagini SolzaSolza FotografieFoto SolzaEventi SolzaScuole SolzaAssociazioni SolzaHotel SolzaDove Dormire SolzaOggi SolzaDove Mangiare Solza