Soggetti lenti

Soggetti lenti in Dialetto Bergamasco

A proposito di soggetti poco attivi, piuttosto lenti alla reazione e di poca voglia, mi è venuta l’idea di spiluccare nel nostro dialetto bergamasco alla ricerca di alcune locuzioni colorite ed efficaci che, facendo riferimento alle caratteristiche di alcuni animali, definiscono questa tipologia di persone.

In primis metteremo “ol lifròch” o anche “lifròcù” che non è proprio un animale, ma è il capostipite di coloro che sono lazzaroni, perdigiorno e che stanno stravaccati senza combinare nulla fino a sera.

Se uno viene definito “Lóch” (allocco) sappia che non è proprio un complimento. Con questo termine il dialetto definisce uno che non brilla proprio per vivacità, ne consegue l’affermazione: “Che lóch… Madona che lucù..”, anche “O mai ést ü lóch compàgn… “.( non ho mai visto un simile allocco).

“Fa del lóch” significa fare lo gnorri, fingendo di non capire. In senso zoologico si dice che: “La nòcc l’è fàcia per i lóch e per i sgrignàpole” (la notte è fata per gli allocchi e i pipistrelli).

“La lömaga” (lumaca) è sinonimo di lentezza e di persona pigra: “L’è ü lümaga” anche “ma fiöi che lömagòt cà to sé” (mamma mia che lumacone che sei).

Per completare la triade arriviamo a “la löserta” (lucertola) . Si affibbia questa definizione a colui che è fiacco e pigro e che, come la lucertola, si ferma a godersi il sole. “Al ghè piàs istà al sùl compàgn di löserte” (gli piace stare al sole come alle lucertole). Se poi uno esagera nel poltrire lo si definisce “lüsertù” (lucertolone).

Se i tre animali presi in considerazione possiedono una loro specifica bellezza, non si può dire altrettanto per il paragone che se ne fa con le persone. Quindi, a seconda dei gusti, se ne può dedurre che, anche nella nostra società, non abbiamo bisogno di “lóch, lümaghe e löserte”, ma di soggetti più svegli e con voglia di fare…

Giulià Todeschì

Scrivi Recensione

commenti

VALORIZZIAMO LE NOSTRE TRADIZIONI

Vivere Bergamo

SERVIZIO "GRATUITO" WEB VIVERE BERGAMO

Con questa breve guida ti vogliamo far conoscere l'opportunità di conoscere e partecipare al progetto totalmente gratuito, dedicato a Bergamo, archivio che raccoglie, ordina e semplifica la ricerca nel web, per la promozione turistica di tutti i comuni Bergamaschi.

"Promozione Turistica del territorio"

Cosa è un Portale? La differenza da un sito turistico? Perchè pubblicare la mia pagina?
  • Un portale ti consente di accedere alla tua pagina e modificare le informazioni dal tuo pc.
  • Vivere Bergamo include 243 comuni e raccoglie le informazioni dei vari siti turistici locali
  • Pubblicare la tua pagina significa farsi trovare quando un utente cerca in google attraverso la combinazione di parole chiave
  • La tua attività verrà trovata per categoria e per il nome del tuo comune: es: Negozi , Eventi , Itinerari, Scuole , Articoli , Aziende , Servizi , Locali , Mangiare , Dormire , Associazioni , Artisti , Case , Lavoro

COSA CI DIFFERENZA DAI SITI TURISTICI LOCALI?

Vivere Bergamo ha sviluppato uno strumento web di raccolta dati dove ogni utente può pubblicare e segnalare le informazioni in modo semplice. Ogni categoria presenta un formulario personalizzato per la compilazione dei dati. Una volta verificata la pagina e messa online dal nostro Staff, si può accedere attraverso la propria area utente, con i codici ricevuti via email e aggiornare le informazioni in tempo reale dal proprio Pc.

 

Confermiamo la nostra piena disponibilità per collaborare con siti e portali locali in modo da migliorare l'informazione di ogni comune attraverso la condivisione mediatica.

 

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO COMUNALE

Caratteristica fondamentale del portale è la presenza in ogni pagina che parla del tuo paese di una tastiera dedicata, l'utente in modo immediato, leggendo un articolo, trova le informazioni del comune, questo semplifica la navigazione e fa scoprire nuove realtà del territorio semplicemente navigando tra i nostri portali.

ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
No announcement available or all announcement expired.
Info