Sagra di San Pietro – Tagliuno

Sagra di San Pietro – Tagliuno di Castelli Calepio dal 27 giugno al 1 luglio 2018

Dalla tradizione contadina nasce la Sagra di San Pietro, cucina tipica Bergamasca e intrattenimento folk sul Sagrato Parrocchiale.

Monsignor Davide Pelucchi (vicario generale della Diocesi di Bergamo) aprirà ufficialmente la Sagra alle ore 20:00 di mercoledì 27 giugno celebrando la Santa Messa e successivamente partecipando alla tradizionale processione di San Pietro, che da anni è il momento di apertura di questi cinque giorni; quest’anno la statua del Santo patrono che quest’anno sarà portata per le vie del paese dai coscritti del 1968, l’occasione della processione sarà utilizzata per la benedizione della nuova grande croce che il Gruppo Alpini ha deposto sul Sagrato della Chiesa Parrocchiale di Tagliuno.

Le altre serate, come sempre, oltre all’apertura della cucina nel giardino della Casa Parrocchiale e alla presenza di diversi stand “tematici”, propone diversi eventi, che sono elencati nel libretto ufficiale di presentazione della Sagra.

  

La serata di venerdì 29 giugno denominata “Grande Spiedo” (che avrà luogo alle 19:30), le due “serate spettacolo” di sabato 30 giugno e domenica 1° luglio con la partecipazione del “Circo di Strada” (alla presenza degli artisti Alice Macchi e Marcel Eso) e del maestro di fisarmonica Germano Melotti e con la premiazione del salame più buono di Tagliuno, e sempre nella domenica conclusiva la serata tematica “Riscopriamo il nostro fiume Oglio” curata dalle educatrici dell’Ente Parco Oglio Nord.

Con la musica degli “Aleghèr de Dosena” e la compagnia dei ragazzi del CRE si ricorda che per la il Grande Spiedo serve prenotare telefonando al 3334963652, costo  € 20 a persona, max 150 post.

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio alla Sagra di San Pietro due artisti di strada internazionali: Alice Macchi (MAKI) e Marcel Zuluaga (Marcel Eso) ci porteranno nel fantastico mondo del Circo con le loro acrobazie e la loro simpatia.

E poi c’è la musica…quella popolare, quella che si cantava nei campi, nelle osterie delle nostre valli davanti ad un calice di vino, nelle cascine alla sera dopo il lavoro magari proprio nella stalla per stare al caldo tutti insieme…quelle canzoni che non hanno bisogno di microfoni o amplificatori perchè bastava intonarle per cantarle tutti insieme magari anche solo ripetendo il ritornello che era la strofa più conosciuta!


Ecco, alla Sagra di San Pietro cerchiamo da sempre questa musica…quella dei nostri nonni…vorremmo tramandarla anche ai nostri figli, perché questa tradizione non venga mai persa. Organetto e tamburino…venerdì la storia della musica popolare della Val Brembana con gli “Aleghèr de Dosena” da sempre amici della nostra festa. Fisarmonica e Chitarra invece il sabato con Germano Melotti e Rocco “il cantastorie” Salvini, divertimento assicurato!!!

La SANTINA e ol PIERO, nell’immagine di copertina sono simbolo della Sagra raffigurati in modo simpatico e tradizionale con il fieno, anche quest’anno ci faranno compagnia alla sagra. Li avete già visti alle porte del paese???

LA STORIA DI TAGLIUNO

La località è un piccolo villaggio agricolo di antica origine, da sempre costituito in comune e parrocchia. Tagliuno si fuse per la prima volta con Calepio su ordine di Napoleone, ma gli austriaci annullarono la decisione al loro arrivo nel 1815 con il Regno Lombardo-Veneto. Dopo l’unità d’Italia il paese crebbe da duemila a quattromila abitanti. Fu il fascismo a decidere la soppressione del comune unendolo a Castelli Calepio.

HOME PAESE Castelli Calepio ARTICOLI Castelli Calepio ITINERARI Castelli Calepio EVENTI  Castelli Calepio NEGOZI Castelli Calepio MANGIARE Castelli Calepio DORMIRE Castelli Calepio LOCALI Castelli Calepio SERVIZI Castelli Calepio AZIENDE Castelli Calepio CASE Castelli Calepio SCUOLE Castelli Calepio ASSOCIAZIONI Castelli Calepio ARTISTI Castelli Calepio WEB CAM Castelli Calepio VIDEO Castelli Calepio

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Castelli Calepio – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Castelli CalepioNegozi Castelli CalepioAziende Castelli CalepioServizi Castelli CalepioLocali Castelli CalepioRistoranti Castelli CalepioPizzerie Castelli CalepioItinerari Castelli CalepioPaese Castelli CalepioComune Castelli CalepioDove andare Castelli CalepioInformazioni Castelli CalepioNotizie Castelli Calepio Info Castelli Calepio Storia Castelli CalepioPersonaggi Castelli Calepio Numeri Utili Castelli Calepio Curiosità Castelli Calepio Popolazione Castelli Calepio Frazioni Castelli Calepio Vivere Castelli Calepio Informazioni Turistiche Castelli Calepio Castelli Calepio Comune Castelli Calepio Informazioni Castelli Calepio Paese Castelli Calepio Fotografie Immagini Castelli CalepioCastelli Calepio FotografieFoto Castelli CalepioEventi Castelli CalepioScuole Castelli CalepioAssociazioni Castelli CalepioHotel Castelli CalepioDove Dormire Castelli CalepioOggi Castelli CalepioDove Mangiare Castelli Calepio
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
Info