Sagra della Mela – Piazza Brembana

Sagra della Mela 20 21 ottobre Piazza Brembana

La Val Brembana è conosciuta in tutta Italia e nel mondo per molti motivi che vanno dall’eccellenza industriale nel campo delle Acque minerali alla creazione di prodotti alimentari caseari di prim’ordine, sicuramente la valle è anche storia con personaggi coraggiosi e valorosi come il Calvi a quelli più’ controversi o rivoluzionari  come il Pacì Paciana oppure la famiglia dei Tasso fautori del moderno servizio postale fino ad arrivare alla figura colorata e festosa di Arlecchino.

La Vallata che nei secoli ha subito eventi socioculturali molto travagliati come l’emigrazione delle sue genti in cerca di fortuna in ogni angolo del mondo a quelli più lieti come il fiorire del turismo e la creazione di prodotti tipici che hanno portato benessere e tempi prosperi.

Di tutte queste cose conosciute Lo staff di vivere Bergamo oggi vi vuole far conoscere un eccellenza tipicamente Brembana vale a dire La mela, che è semplicemente gustosa e rinomata oltre che frutto di tanta passione di coloro che la coltivano, si perché la Valle Brembana e anche terra di gente laboriosa.
Per valorizzare questa eccellenza si tiene ogni anno ad ottobre a Piazza Brembana (BG) la “Sagra della Mela e dei prodotti tipici della Valle Brembana”.


L’Associazione Frutticoltori Agricoltori della Valle Brembana (AFAVB) in collaborazione con gli enti territoriali e di promozione locale, propone una stretta sinergia per unire all’enogastronomia la valorizzazione della Valle. Una due giorni dedicata alle mele, con degustazione di prodotti, mostre, concorsi, convegni e vendita diretta di prodotti gastronomici e d’artigianato locale.

Al centro dell’attenzione ci sono le Mele Valbrembana, coltivate da centinaia di appassionati riuniti nell’AFAVB. I soci, rappresentativi di tutti i comuni vallari, partecipano ogni anno a corsi e viaggi di studio. Negli ultimi decenni in Valle sono state messe a dimora almeno 150.000 piante.

Chi coltiva un albero da frutto, segnala la volontà di restare in Valle, dimostra di crederci. Sono stati recuperati terreni altrimenti abbandonati e la consulenza di esperti ha consentito di ottimizzare qualità, resa dei frutteti e proprietà del terreno, addirittura superiori a quelle di zone più rinomate. L’ AFAVB promuove attività didattiche presso il Campo Scuola “Arcobaleno delle Mele”, attivo dal 2012 a Moio de’ Calvi. E’ un luogo ideale per apprendere i segreti della frutticoltura e viene utilizzato dai soci per prove pratiche di potatura, dirado e trattamento.

La Sagra della Mela offre una valorizzazione del territorio ad ampio raggio unendo in un Tour Gastronomico formaggi, dolci, salumi, birre, miele e castagne, all’aspetto turistico. Ad unire tutti e tutto c’è un marchio di tutela con i colori delle varietà coltivate: Golden, Gala, Red Delicious, Renetta e Topaz.

Un vecchio spot televisivo diceva che l’amore per la terra da solo buoni frutti, la Mela della Valle Brembana lo conferma.

Due giorni dedicati alle preziose produzioni brembane

SABATO 20 OTTOBRE

Ore 9.00 – Apertura Sagra e mercatini di prodotti tipici
Ore 9.30 – Valutazione tecnica delle Mele Valbrembana a cura della scuola ABF di San Giovanni Bianco
Dalle 10.00 – Inizio vendita della Mela Valbrembana, e prodotti derivati: frittelle, succo e marmellate
Ore 10.00 – Tavola rotonda “Le mele della Valle Brembana”: mele biologiche, mele tradizionali e mele antiche, presso sala polivalente
Dalle 12.00 – Punti ristoro della Sagra:
a cura di Gastronomia Pasticci e Capricci e Ristorante Piazza Brembana
a cura di Azienda Agricola Della Fara
Ore 14.00 – Apertura mostra fotografica “La mela Valbrembana” c/o sala polivalente
Ore 14.30 – Spettacolo di burattini “Gioppino e la principessa stregata”, con la compagnia i Burattini Baccanelli a seguire “la Buona Merenda” con prodotti a base di mele Valbrembana
Dalle 15.30 – Intrattenimento musicale a cura dell’Associazione culturale Il Baghet di Casnigo (BG)
Dalle 15.30 – Baröle e vin brulé a cura di Polisportiva F.lli Calvi
Ore 17.00 – Chiusura area espositiva
Ore 21.00 – Spettacolo teatrale “Noi restiamo qua, ma come si fa?” con la compagnia Teatro in Valle, in collaborazione con UniBg

DOMENICA 21 OTTOBRE

Ore 9.00 – Apertura Sagra e mercatini di prodotti tipici
Dalle 10.00 – Inizio vendita della Mela Valbrembana, e prodotti derivati: frittelle, succo e marmellate
Dalle 10.00 – Mostra fotografica “La mela Valbrembana” c/o sala polivalente
Ore 10.00 – Animazione e giochi per bambini
Ore 10.00 – “Dalla messa a dimora alla raccolta” a cura del Perito Agrario Adriano Gadaldi c/o palco di Via Belotti
Ore 11.00 – Presentazione modulo richiesta piante 2019 c/o palco

Ore 11.15 – “Il tecnico ti aiuta”: consulenza, curiosità e consigli per le tue mele”, c/o info-point
Ore 12.00 – Punti ristoro della Sagra:
a cura di Gastronomia Pasticci e Capricci e Ristorante Piazza Brembana
a cura di Azienda Agricola Della Fara
Dalle 14.30 – Intrattenimento musicale itinerante con Barabba Gulasc, Italo Balkan Music
Ore 15.00 – Assaggio del dolce “Strudel” in concorso con la collaborazione degli allievi dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme, c/o piazzetta Pro Loco
Dalle 15.30 – Baröle e vin brulé a cura di Polisportiva F.lli Calvi
Ore 16.00 – Intervento delle autorità e premiazione dei concorsi, c/o palco
Ore 17.00 – Chiusura della Sagra

                                                                                                             Articolo by Carlo Picinali

Info evento: TEL: 348.1842781    info@altobrembo.it

HOME PAESE Piazza Brembana ARTICOLI Piazza Brembana ITINERARI Piazza Brembana EVENTI  Piazza Brembana NEGOZI Piazza Brembana MANGIARE Piazza Brembana DORMIRE Piazza Brembana LOCALI Piazza Brembana SERVIZI Piazza Brembana AZIENDE Piazza Brembana CASE Piazza Brembana SCUOLE Piazza Brembana ASSOCIAZIONI Piazza Brembana ARTISTI Piazza Brembana WEB CAM Piazza Brembana VIDEO Piazza Brembana

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Piazza Brembana – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Piazza BrembanaNegozi Piazza BrembanaAziende Piazza BrembanaServizi Piazza BrembanaLocali Piazza BrembanaRistoranti Piazza BrembanaPizzerie Piazza BrembanaItinerari Piazza BrembanaPaese Piazza BrembanaComune Piazza BrembanaDove andare Piazza BrembanaInformazioni Piazza BrembanaNotizie Piazza Brembana Info Piazza Brembana Storia Piazza BrembanaPersonaggi Piazza Brembana Numeri Utili Piazza Brembana Curiosità Piazza Brembana Popolazione Piazza Brembana Frazioni Piazza Brembana Vivere Piazza Brembana Informazioni Turistiche Piazza Brembana Piazza Brembana Comune Piazza Brembana Informazioni Piazza Brembana Paese Piazza Brembana Fotografie Immagini Piazza BrembanaPiazza Brembana FotografieFoto Piazza BrembanaEventi Piazza BrembanaScuole Piazza BrembanaAssociazioni Piazza BrembanaHotel Piazza BrembanaDove Dormire Piazza BrembanaOggi Piazza BrembanaDove Mangiare Piazza Brembana
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
Info