Pellegrinaggio Sotto il Monte – Cornabusa

Pellegrinaggio notturno da Sotto il Monte alla Cornabusa a Sant’Omobono Terme 1 2 settembre 2018

Da Sotto il Monte alla Cornabusa sui passi di Papa Giovanni XXIII

Giunto alla quarta edizione, il pellegrinaggio notturno invita i fedeli a seguire i passi di Papa Giovanni XXIII (Angelo Roncalli). Egli, originario di Sotto il Monte, percorreva spesso la strada attraverso i paesi della Valle Imagna per giungere alla grotta con l’effigie.

Il pellegrinaggio notturno invita alla condivisione e all’aggregazione con la comunità, alla riflessione e all’apertura della propria anima verso il nuovo e verso il Signore.

Quest’anno, inoltre, ci si avvia in cammino dopo aver ospitato al Santuario l’urna con le reliquie di Papa Giovanni XXIII.

Il percorso di 30 Km è la strada che Angelo Giuseppe Roncalli percorreva d’estate per raggiungere il santuario della Cornabusa, a piedi nella salita alla grotta. Un appuntamento al quale fu fedele fino all’agosto del 1958, prima di entrare in Conclave. Era per lui la sosta non solo in un luogo particolarmente affascinante dal punto di vista naturalistico, ma la sosta nel mistero della creazione: “… E’ il Santuario più bello che esista, perché non l’ha fatto la mano dell’uomo, ma Dio stesso”.

Il programma del pellegrinaggio notturno 2018

Come gli anni precedenti, il pellegrinaggio si svolge sul percorso di 30 km seguito da Angelo Roncalli fin prima di diventare papa nel 1958.

Il ritrovo è previsto per l’1 settembre 2018 a Sotto il Monte. Ci si incontrerà alle 22:00 al Giardino della Pace. Dopo la preghiera d’inizio ci si avvierà in pellegrinaggio.

Durante il percorso saranno proposti brani di riflessione e momenti di preghiera. L’arrivo è previsto verso l’alba al Santuario della Cornabusa. Lì si svolgerà la celebrazione della Santa Messa.

Per rientrare a Sotto il Monte si può usufruire del servizio pullman. Il pellegrinaggio si svolgerà anche in caso di pioggia.

Per chi volesse lasciare la propria macchina al Santuario il sabato pomeriggio, consigliamo di parcheggiare al parcheggio della parrocchia di Cepino, per evitare disagi a chi sale alla messa del pomeriggio delle 16.30.

ore 22.00 GIARDINO DELLA PACE preghiera d’inizio inizio cammino
durante il percorso saranno proposti brani di riflessione e momenti di preghiera arrivo previsto verso l’alba celebrazione della Santa Messa rientro a Sotto il Monte con servizio pullman anche in caso di pioggia il pellegrinaggio verrà realizzato.

IL SANTUARIO

Si consiglia

Si consiglia di portare una torcia a pile, indossare scarpe comode e portare un ombrello da viaggio. A chi desidera lasciare la propria auto al Santuario il sabato pomeriggio. Al Santuario i parcheggi sono limitati: per l’occasione è disponibile il sagrato della chiesa parrocchiale di Cepino.  Lungo il percorso saranno accessibili sevizi igienici

Per chi vuole utilizzare il servizio di ritorno a Sotto il Monte, è richiesta una prenotazione, per motivi organizzativi. Per maggiori informazioni, contattare il numero 035/852483 oppure via e-mail camminonotturno@gmail.com.

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Sant'Omobono Terme – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Sant'Omobono TermeNegozi Sant'Omobono TermeAziende Sant'Omobono TermeServizi Sant'Omobono TermeLocali Sant'Omobono TermeRistoranti Sant'Omobono TermePizzerie Sant'Omobono TermeItinerari Sant'Omobono TermePaese SSant'Omobono TermeComune Sant'Omobono TermeDove andare Sant'Omobono TermeInformazioni Sant'Omobono TermeNotizie Sant'Omobono Terme Info Sant'Omobono Terme Storia Sant'Omobono ImagnaPersonaggi Sant'Omobono Imagna Numeri Utili Sant'Omobono Imagna Curiosità Sant'Omobono Imagna Popolazione Sant'Omobono Imagna Frazioni Sant'Omobono Imagna Vivere Sant'Omobono Imagna Informazioni Turistiche Sant'Omobono Imagna Sant'Omobono Imagna Comune Sant'Omobono Imagna Informazioni Sant'Omobono Imagna Paese Sant'Omobono Imagna Fotografie Immagini Sant'Omobono ImagnaSant'Omobono Imagna FotografieFoto Sant'Omobono ImagnaEventi Sant'Omobono ImagnaScuole Sant'Omobono ImagnaAssociazioni Sant'Omobono ImagnaHotel Sant'Omobono ImagnaDove Dormire Sant'Omobono ImagnaOggi Sant'Omobono ImagnaDove Mangiare Sant'Omobono Imagna
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
Info