Nevicata 1985 Provincia di Bergamo

La Nevicata del 13 gennaio 1985 in Provincia di Bergamo

Con questo articolo vogliamo ricordare quello che per molti bergamaschi è ancora un ricordo indelebile nella propria mente,”La nevicata storica del 1985″ che imbiancò tutto il nord d’ìtalia e la Bergamasca.

Nevicata Valtorta

Nevicata Valtorta

Bergamo si svegliò avvolta da un candido manto che solo in città raggiunse i 50 centimetri mentre nelle valli tra i 70 centimetri e arrivo ai 2 metri sulle nostre montagne, un clima davvero incredibile.

Nevicata-1985-Casnigo

Tra il 13 e il 15 di gennaio, fiocchi giganti hanno avvolto la nostra Provincia creando un’atmosfera fiabesca per i più piccoli, dove dichiarando allerta con la conseguenza delle scuole chiuse, abbiamo vissuto momenti di puro divertimento, negozi presi d’assalto per acquistare bob e slitte e tutto ciò che poteva scivolare, dai sacchi dell’immondizia alle vaschette di plastica.

Neve 1985 Carobbio degli Angeli

Neve 1985 Carobbio degli Angeli

La veduta dei più grandi aveva una diversa veduta con auto distrutte, tetti da spazzare per il peso della neve che causava il crollo, alberi spezzati e traffico in tilt, come dimenticare i muri bianchi a lato delle strade.

Fu la nevicata del secolo che durò 48 ore dove le strade erano impraticabili, le auto bloccate nei garage, gente a piedi nelle strade e naso all’insù verso qui fiocchi che facevano vivere un meraviglioso sogno.

 

Scrivi Recensione

commenti

ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
Info