Museo dell’Illuminazione Mineraria a Schilpario

Museo dell’Illuminazione Mineraria a Schilpario inaugurazione Sabato 19 Maggio 2018

A Schilpario verrà inaugurato il primo Museo dell’Illuminazione Mineraria d’Europa, contenente più di 2000 lampade da miniera, di ogni genere e tipo, a seconda delle varie epoche e del tipo di miniera in cui venivano utilizzate. Oltre alle lampade, all’interno saranno esposti anche carrelli da miniera, elmetti, telefoni, fotografie d’epoca e oggetti vari, inerenti il lavoro del minatore.

Nel Museo è stata allestita anche un’area dedicata ai laboratori didattici, in cui i bambini/ragazzi potranno sperimentare con mano la fusione e la lavorazione del minerale, approfondire la geologia locale oltre che scoprire tutta la storia relativa all’illuminazione… Perché l’illuminazione era fondamentale per questi uomini che si trovavano a lavorare nelle viscere della terra.

VISITA IL MUSEO

Ecco il programma della giornata:

– ore 11: Discorso delle Autorità e a seguire taglio del nastro. Madrina della manifestazione l’Assessore Regionale al Turismo Lara Magoni.

– ore 11.15: Presentazione del Primo Museo Europeo dell’Illuminazione Mineraria.

– ore 11.30: Breve storia delle Lampade da Miniera a cura di Giuseppe Croce e Marisa Gaberti.

Miniera Gaffione Schilpario

HOME PAESE Schilpario ARTICOLI Schilpario ITINERARI Schilpario EVENTI  Schilpario NEGOZI Schilpario MANGIARE Schilpario DORMIRE Schilpario LOCALI Schilpario SERVIZI Schilpario AZIENDE Schilpario CASE Schilpario SCUOLE Schilpario ASSOCIAZIONI Schilpario ARTISTI Schilpario WEB CAM Schilpario VIDEO Schilpario

Scrivi Recensione

commenti

ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
Info