Memorial “Mario Stoppani” e il sorvolo delle Frecce tricolori a Lovere

Week-end di grandi emozioni a Lovere per lo svolgimento del Memorial “Mario Stoppani” , occasione per i loveresi e non solo di ricordare il pluridecorato aviatore del paese lacustre , asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale. L’appuntamento è  organizzato dal Comune di Lovere in collaborazione con il Centro Volo Nord e con il patrocinio di Regione Lombardia.

Il tradizionale appuntamento con il raduno aereo  è  stato presentato ieri, Mercoledi 30 agosto, ore 10.00, nella sala Consiliare del municipio in una conferenza stampa dedicata ai giornalisti. Durante l’incontro, il sindaco  Giovanni Guizzetti ha più volte sottolineato l’importanza del lavoro in squadra. Ha ricordato l’ottima collaborazione a livello comunale , l’impegno dei tanti volontari e il supporto tecnico del Centro Volo Nord e del Presidente Gianni Bonafini.

Il 15imo Memorial “Mario Stoppani” si aprirà ufficialmente alle ore 16.00 di sabato 2 settembre con l’interessante Convegno “Avioresort e Turismo Aereo” presso la Sala Consiliare di Villa Milesi  e la presentazione del libro a fumetti “Il record” di Francesco Agello; a seguire, alle ore 21.00 nella suggestiva cornice di Piazza Tredici Martiri, il concerto del Complesso Lombardo composto da oltre cento coristi e orchestrali sotto la direzione del Maestro Silvio Maggioni.

Il Memorial proseguirà domenica 3 settembre secondo il seguente calendario: alle ore 10.00 partenza corteo, inaugurazione targa commemorativa Casa Stoppani e deposizione di corona sul lungolago Stoppani con accompagnamento musicale della Fanfara della 1 Regione Aerea di Milano; alle ore 10.15 arrivo in Piazzale Marinai d’Italia , discorsi ufficiali – Sorvolo di saluto con idrovolanti S.I.V, pattuglia Blu Circe, Elicottero Elimast; alle ore 11.00 rievocazione storica della “Sfida su circuito di boe” fra motoscafo da corsa e idrovolante. Al termine, l’Amministrazione comunale consegnerà al Contrammiraglio Luca Conti la benemerenza civica del “Laurum”. Seguirà , alle ore 111.30 esercitazione di Protezione civile a cura di Camunia Soccorso. Nel pomeriggio, alle 14.00 circa,  è previsto il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori; a seguire dimostrazione aerea con passaggi di piloti in  vista. La giornata si concluderà alle 18.00 in Piazza Tredici Martiri con il concerto della Fanfara della 1 Regione di Milano diretta dal Maestro L.te Antonio Macciomei.

Dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 17.00 in poi sarà possibile effettuare voli turistici sul lago in elicottero con partenza dal Piazzale Atleti Canottieri Sebino. Il ricco programma dell’evento prevede inoltre la possibilità di ammirare gratuitamente in forma statica un Caccia F-104 Startfighter presso lo stabilimento Lucchini RS nelle giornate di venerdi 1 settembre ( dalle ore 14.00 – 18.00), sabato 2 settembre e domenica 3 settembre ( ore 10.00 – 13.00 e 14.00 -18.00).

Dal 26 agosto a 10 settembre presso la Sala Esposizioni dell’Accademia Tadini  sarà  possibile visitare la mostra “L’aeronautica Militare Italiana, un’eccellenza nel mondo – Mario Stoppani, centro aeroplani e un grande cuore”, nei seguenti giorni e orari: da martedi a venerdi ore 16.00 -19.00, sabato e domenica ore 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00. Ingresso gratuito.

Come ricordo da Mario Caroli, Lucchini RS, in collaborazione con VisitLakeIseo , ha lanciato il contest Instagram LRStricolore, rivolto a tutti i fotoamatori e fotografi per valorizzare le migliori produzioni fotografiche digitali realizzate dal momento del passaggio delle Frecce Tricolori nell’area sovrastante lo stabilimento di Lovere. Il regolamento del concorso è disponibile all’indirizzo www.iseolake.info/it/blog/contest-fotografici.

Come spiegato dal Sindaco Guizzetti , con ordinanza del Servizio Polizia Locale n.68/2017  è stata stabilita la completa pedonalizzazione del lungolago loverese dalle ore 13.00 alle ore 17.00 di domenica 3 settembre. La chiusura del traffico interesserà  Via Gregorini, Piazza Tredici Martiri e Via Tadini. Sarà  inoltre istituito l’obbligo di svoltare a sinistra all’intersezione tra Via Zitti e Via Gregorini. In via eccezionale , durante gli orari di chiusura del lungolago sarà  consentito il transito a tutti i veicoli nella Zona a Trafficco limitato del centro storico.

Per maggiori informazioni sull’evento e’ possibile contattare l’Ufficio Turistico IAT Alto Sebino. Tel 035962178, e-mail info@iataltosebino.it oppure visitare il sito internet comunale www.lovereeventi.it.

Scrivi Recensione

commenti