Il musicista bergamasco Andrea Tonoli protagonista del nuovo VIDEO spot SIAE

E’ ormai online da circa un mese il nuovo spot di SIAE che riguarda il nuovo portale autori ed editori online e con grande piacere vi annunciamo che il protagonista del video è il giovane artista bergamasco Andrea Tonoli.  Nel video lo vediamo impersonare un pianista che suona in diverse località di Bologna con un panoforte rosso, e lo fa suonando una sua composizione: “The End of an Era”, dall’album “Human B-Side” (2013). In un mese il video ha già superato il milione e mezzo di visualizzazioni. Andrea veste quindi i panni di compositore, esecutore ed anche attore in questo breve nuovo spot.

Andrea Tonoli in piazza Santo Stefano a Bologna

Andrea Tonoli in piazza Santo Stefano a Bologna

Ecco la sua dichiarazione in merito alla collaborazione con SIAE per la realizzazione di questo video : “L’idea nasce proprio dal nuovo rapporto che si vuole creare tra giovani artisti e SIAE. Il nuovo portale serve anche a questo: rendendo tutto digitale ed essendo gratuito agli under 30, il servizio di SIAE diventa molto più interessante per tutti i giovani autori.
Credo abbiano scelto me per questo, perché sono un autore relativamente giovane e da anni mi batto perché la situazione in Italia possa migliorare. Ora pare che questo cambiamento stia iniziando, grazie a molteplici fattori e grazie ad un organico SIAE più giovane e con la voglia di cambiare. Quindi sono il primo a crederci e a sperarci.
Il video è stato girato in circa 3 giorni a Bologna, dove ho avuto anche il tempo di godermi un po’ la città e di fare qualche suonata “in incognito”, sul pianoforte di una pasticceria trovata per caso.
Il diritto d’autore è una tematica molto importante e riguarda tutti, da chi opera nel settore dello spettacolo a chi organizza eventi nel proprio locale. Per questo credo sia molto importante che tutti prestiamo attenzione ai cambiamenti in atto, perché andranno a definire il futuro di tutti coloro che orbitano attorno a musica, arte e cultura in generale.” Andrea Tonoli.

Vogliamo ricordare che Andrea Tonoli è originario di Gandellino, piccolo paesino della provincia di Bergamo, e dopo aver ricevuti vari premi internazionali ed aver raccolto alcuni importanti successi in suolo americano, è ora al lavoro sul suo nuovo disco, “AnarchAngel”, in uscita nelle prossime settimane.
Dopo la pubblicazione del disco lo vedremo impegnato in un tour all’estero, ma tornerà in Italia per qualche concerto (pare confermata la sua presenza a PianoCity Milano 2017).
Per noi di Vivere Bergamo, Andrea Tonoli è  un’amico ed è  anche un simbolo dei giovani artisti di talento che ogni giorno dimostra con il suo impegno e le sue realizzazioni professionali che il successo si conquista grazie a sforzi sostenuti e a emozioni sempre positive.
Buona vita, Andrea! A presto! 

Scrivi Recensione

commenti