Il 27 ottobre 2019 si cambia l’ora

La notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, precisamente alle 3, si dovranno spostare le lancette indietro di un’ora. Farà buio prima la sera e si avrà più luce la mattina, almeno nella prima fase. L’ora solare rimarrà in vigore fino a domenica 29 marzo 2020.

Dove l’ora legale viene usata, il termine ora solare 2019 si riferisce al tempo senza l’ora legale. Per essere precisi, al cambio d’orario dovremmo semplicemente dire che l’ora legale “cambia”: ad esempio, in Italia da UTC+1 (ora legale invernale 2019) a UTC+2 (ora legale estiva 2019).

Conto alla rovescia per il cambio da ora legale a ora solare: nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre torna infatti l’ora solare. Ciò significa che, oltre a spostare le lancette indietro di un’ora, dalle 3 alle 2, ci sarà un’ora di buio in più tutti i giorni anche se ci sarà più luce alla mattina, almeno fino a domenica 29 marzo 2020, quando tornerà l’ora legale.

Attenzione, però, perché questa potrebbe essere l’ultima volta: a livello europeo, infatti, è stata avanzata la richiesta dell’abolizione del cambio orario stagionale, ma tutto dipenderà dalla decisione di ciascun Stato membro, tra cui anche l’Italia, che ha tempo fino ad aprile 2020 per stabilire il da farsi. Anche perché il cambio d’ora non è sempre vantaggioso: oltre ad avere delle conseguenze sulla salute delle persone, bisogna considerare anche gli effetti sui consumi di energia e sulle tasche delle famiglie.

 

Portale Provincia di Bergamo

Bergamo è…

RICERCA COMUNE

Scegli Area di Bergamo

Itinerari Bergamo

Eventi Bergamo

Dormire Bergamo

Mangiare Bergamo

Locali Bergamo

Portali Vivere Bergamo

Scrivi Recensione

commenti

ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRomanianRussianSpanish
×