Gioielli simbolici vintage, i claddagh ring

I gioielli vintage racchiudono nella loro bellezza anche storie, usi, costumi e significati profondi, come il caso del Claddagh ring.  Il Claddagh ring è un anello pieno di simbolismo e significato originario della zona della Baia di Galway (Irlanda) nel paesino di Claddagh. Alcuni dei primi anelli realizzati nel 1700 ( ma denominati Claddagh ring solo dal 1830) son considerati dei gioielli da Museo e infatti ne ho avuto il piacere di vederne alcuni al Victoria and Albert Museum a Londra. Nell’epoca Vittoriana (dove il simbolismo ES: ciondoli Charms, era la moda assoluta) Il claddagh ring divenne famoso e diffuso in tutto il Regno Unito.

claddagh bay Irlanda

L’anello è composto da due mani che reggono un cuore coronato. Le mani simboleggiano l’amicizia, la corona è simbolo di lealtà e il cuore dell’amore. Spesso questo anello simboleggiava un forte legame con la famiglia , gli anelli venivano tramandati da madre in figlia ed essendo uno dei pochi averi delle donne irlandesi che migravano ,questi anelli hanno un significato profondo per chi li ha posseduti e una storia piena di emozioni.

Una Leggenda narra che un Re innamorato di una giovane contadina non essendo corrisposto si uccise dal dolore facendo scolpire sulla lapide un cuore coronato con due mani in simbolo di eterno amore per la contadina… ma molto più accreditata è la storia di Richard Joyce, un abitante di Galway che fu preso dai pirati mentre era in viaggio e venduto come schiavo a un ricco orafo arabo dal quale imparò l’arte orafa e una volta ottenuta la libertà grazie l’aiuto del Re Inglese tornò in patria e chiese in sposa la fedele fanciulla di Galway che l’aveva aspettato con lealtà e devozione con questo anello creato da lui.

il Claddagh Ring può simboleggiare sentimenti diversi e il modo in cui lo si indossa significa:

  • Ricerca di un legame sentimentale: mano destra, con la punta del cuore rivolta verso la punta delle dita;
  • Legame sentimentale: mano destra, con la punta del cuore puntata verso il polso;
  • Matrimonio: mano sinistra, con la punta del cuore puntata verso il polso;
  • Fidanzamento ufficiale: mano sinistra, con la punta del cuore puntata verso la punta delle dita;

Comunque lo si indossi questo anello ha fascino e nella sua semplicità racchiude tre delle cose più importanti nel mondo : amicizia, amore e lealtà. Grandi cose racchiuse in un gioiello piccino!

K di Crazy for Vintaj

Scrivi Recensione

commenti