Galà dello Spinato – Gandino

Il Galà dello Spinato a Gandino 27 28 29 30 settembre 2018 Festa del Mais Spinato

Quattro serate all’insegna dell’alta gastronomia, con ospiti di prestigio, show cooking, musica d’autore e un’area giovani ricca d’entusiasmo. Un programma intenso, nel più ampio contesto de i “Giorni del Melgotto”, che sino al 14 ottobre accompagnano la stagione del raccolto.

Dal 27 al 30 settembre, Gandino sarà palcoscenico privilegiato per proposte musicali e d’animazione destinate a suscitare l’interesse di spettatori di ogni età. Nel Parco Comunale Verdi si alterneranno dj Pazzini & Veta, Flaviano Botta, Isola d’Erba, Dj Chicco & Pese e la cover band Tasters, mentre in piazza Vittorio Veneto sarà dedicato un tributo a Fabrizio de André, attraverso le copertine dei suoi dischi e le note del chitarrista che con lui ha condiviso il palco.

Il PalaSpinato ospiterà le cene con allestimento da gran sera e la domenica la cucina sarà aperta anche per il pranzo. Attorno ai tavoli rotondi, con sedute singole, si potranno gustare specialità locali accompagnate dalla polenta di mais spinato. A garantire stile e competenza al fianco dei volontari saranno gli allievi della Vittorio Cerea Accademy dell’Istituto Galli di Bergamo. Nel segno di un’impronta ambientale, le stoviglie saranno biodegradabili. Nel vicino parco comunale Verdi, allo spazio giovani ci saranno grill food, taglieri, hamburger, strinù (cotechini locali) e altre prelibatezze.

L’antica piazza municipale, a due passi dalla basilica, invece ospiterà eventi musicali, spettacoli ed esposizioni di prodotti a base di Mais Spinato. Fra gli ospiti annunciati, che terranno incontri, dibattiti e show cooking con libero accesso, ci sono Marcello Coronini, enogastronomo creatore de “La Cucina del senza” con ricette senza sale, grassi o zucchero aggiunti e Giacomo Pondini, direttore del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, che dal 2016 accompagna le degustazioni mondiali del prestigioso vino con le gallette di mais spinato di Gandino (sabato 29 settembre alle 18).

Scorrendo il cartellone, poi, spiccano Luana Cestari, esperta di alimentazione vegana e senza allergeni (sabato 29 settembre alle 19) e Sergio Barzetti, maestro di cucina e risotti al fianco di Antonella Clerici a “La prova del cuoco” su RaiUno (domenica 30 alle 18.45),

Un’attenzione particolare verrà dedicata alla solidarietà. Il ricavato del “Galà dello Spinato” sarà destinato all’Unicef e a iniziative benefiche del territorio. Il progetto proposto da Unicef Bergamo, sostiene in modo particolare i bambini della Siria.

I VESTITI DELLA MUSICA Speciale DE ANDRE’ di Paolo Mazzucchelli
ospite GIORGIO CORDINI
Ore 21 nell’Auditorium Biblioteca Civica – Ingresso libero

Ad accompagnare il tutto ci sarà tanta musica d’autore e per i giovani. Nel parco comunale Verdi si alterneranno dj Flaviano Botta (giovedì 27 settembre dalle 21), dj Pazzini & Veta (venerdì 28 alle 21), dj Chicco & Pese (sabato 29 alle 21) e la cover band Tasters (domenica 30 alle 17) e in piazza Vittorio Veneto gli Isola d’Erba (venerdì 28 alle 21) e un tributo a Fabrizio de’ André (domenica 30 alle 21), attraverso le copertine dei suoi dischi e le note del chitarrista che con lui ha condiviso il palco. La sera del 30 settembre Paolo Mazzucchelli dialogherà con Giorgio Cordini, fra immagini, parole e musica di Faber.

Per scoprire i luoghi di interesse di Gandino, tra i quali la basilica e il museo di arte sacra, sabato 29 alle 14.30 e alle 15.30 e domenica 30 alle 10, 14.30 e 15.30 verranno promosse anche visite guidate. In programma anche “Cucinar gli antichi mais” (sabato 29 alle 17.30), rassegna gastronomica per gli istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione. Le ricette selezionate saranno inserite nel nuovo libro di Silvia Tropea Montagnosi. Il pomeriggio di domenica 30, dalle 14, invece, vedrà protagonisti giovani artisti under 40 che si sfideranno nel contest di arte estemporanea “I prodotti dell’autunno”, con pennelli e colori acrilici su pannello. Fra le attrazioni anche la degustazione di selezionati rum “Spiriti nel Chiostro” (sabato 29 dalle 21 e domenica 30 dalle 20.30) e i mercatini con prodotti tipici e dell’artigianato (sabato 29 e domenica 30).

Domenica 30, inoltre, i locali gandinesi proporranno dalle 12 alle 20 “PerBacco”, giornata dedicata al buon vino e alla buona cucina. Venerdì 28 i commercianti del paese inaugureranno una nuova iniziativa: ogni ultimo venerdì del mese i negozi del centro saranno aperti sino alle 22 e offriranno promozioni per chi visiterà il Museo della Basilica.

Da ricordare, infine, la partecipazione, domenica 30 alle 14.30, del gruppo “Saronno una volta”, con sessanta figuranti dalla provincia di Varese.

HOME PAESE Gandino ARTICOLI Gandino ITINERARI Gandino EVENTI  Gandino NEGOZI Gandino MANGIARE Gandino DORMIRE Gandino LOCALI Gandino SERVIZI Gandino AZIENDE Gandino CASE Gandino SCUOLE Gandino ASSOCIAZIONI Gandino ARTISTI Gandino WEB CAM Gandino VIDEO Gandino

 

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Gandino – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune? INFORMAZIONI

Negozi Jeans GandinoMacellerie GandinoMercerie GandinoCartoleria Fashion School  GandinoLavasecco Bonazzi GandinoRistorante Monte Farno GandinoGandino Erboristeria NaturalmentePizzeria Capriccio GandinoAcconciature Valeria Style GandinoMauro Orafo GandinoPanifici GandinoParrucchiera GandinoPizzeria Asporto GandinoMoquette Gandino Arcos Centro Estetico Gandino Bar Liù GandinoArredamenti Valgandino Gandino Tabaccherie Gandino Ottica Bonazzi Gandino Pastifici Gandino Rigel Bar Ristorante Gandino Perletti Gandino La bottega dell’arte Gandino Rifugio Parafulmine Gandino Panificio Spiga d’Oro Gandino Calzolaio Ferrari Gandino Alimentari Ferrari GandinoAnesa Hifi GandinoAntica Fontana GandinoFerramenta Lanfranchi GandinoCalzature Zenoni GandinoAbil Legno Maffeis GandinoEikos Materassi GandinoImpresa Edile Paganessi GandinoOggi GandinoVisitare Gandino
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
Info