Festa della Musica a Romano di Lombardia

Festa della Musica a Romano di Lombardia dal 15 al 23 giugno 2018

Presso il centro storico di Romano di Lombardia, si terrà il più grande evento musicale dell’estate: la Festa Europea della Musica organizzata, curata e gestita dal “Pro. G – Giovani a Romano”, un gruppo di giovani volontari romanesi.L’organizzazione di questa manifestazione, che coinvolge l’intera Europa fin dagli anni ’80 con l’obiettivo di festeggiare l’arrivo dell’estate (gratuitamente, liberamente e all’aperto in parchi, strade e piazze), fa capo al progetto per le politiche giovanili ”Pro.G” del Comune di Romano. Che aspettate? Lasciate che la musica vi invada e unitevi alla festa!

Dopo il successo delle scorse edizioni, si è andata rafforzando la collaborazione con entipubblici e privati che ha permesso alla manifestazione di compiere un ulteriore salto diqualità.
The Bluebeaters e Shandon, scalderanno il pubblico di Piazza Fiume assieme al cantautoreromanese Valerio Baggio, per un concerto a ingresso libero.

Momento clou dell’intera manifestazione sarà la giornata di domenica 17 Giugno in cui, perben otto ore consecutive, 200 musicisti, uniti in quarantatre band provenienti dallabergamasca, ma anche da Brescia, Milano e Pesaro, si alterneranno suonando su sei palchi posizionati nel centro storico. In contemporanea quattordici diversi eventi collaterali pensati per ogni tipo di pubblico e lo street food&drinks curato dai negozi del centro storico, contribuiranno ad animare la città per tutta la giornata.

Evento di punta della FDM2018, nonché momento di inaugurazione, sarà il grande concerto che si terrà in Piazza Fiume venerdì 15 giugno. Dopo il grande successo dei Marta sui tubi nel 2016 e di Omar Pedrini e Federico Poggipollini nel 2017, quest’anno sarà il turno di due storiche band italiane: The Bluebeaters,
gruppo ska che spesso ha accompagnato le performance di Giuliano Palma, e gli Shandon, da decenni
protagonisti della scena ska e punk-rock italiana. Aprirà il concerto Valerio Baggio con il progetto Morphing spaziando tra il rock, jazz, elettronica con qualche sentore di musica classica.

Successivamente, sabato 16 giugno alle ore 18.00, nella Sala Alberti del M.A.C.S. avverrà l’inaugurazione
della mostra dal titolo “Il 1968”, periodo di grandi contestazioni che ha visto il debutto di gruppi e cantanti diventati poi leggenda.
Il ricco calendario della manifestazione prosegue con lo “Spritz & Pool Party” con DJ set alla Piscina
Comunale (16 giugno ore 18.30).

Cuore della FDM sarà l’intera giornata di domenica 17 giugno. Dalle 10 alle 24, infatti Il centro storico verrà interamente chiuso al traffico e, sin dal mattino, per le vie della città risuoneranno le note delle band dei più svariati generi musicali. I gruppi musicali iscritti sono ben 43 e si esibiranno tutti gratuitamente, come da regolamento della Festa Europea della Musica.

Verranno allestiti ben sei palchi, tutti attrezzati di impianti audio e luci, in altrettante piazze e slarghi del
centro della città (Piazza Garibaldi, Via Tadini, Piazza Longhi, Via Rubini, Parco della Rocca e Piazza
Manetta), sui quali, a partire dalle 16.00, si alterneranno i vari gruppi, presentando generi musicali che
spaziano dal rock al blues, all’heavy metal fino al folk d’autore e alla musica leggera.

Negli spazi al chiuso e nei cortili verranno organizzati eventi collaterali, sempre a tema musicale, quali saggidelle scuole di musica e danza cittadine, mostre, conferenze, laboratori ed esibizioni.
Durante l’intera giornata, lungo le vie e le piazze del centro, ci saranno chioschi per lo street food, allestiticon la preziosa collaborazione dei negozianti del Centro Storico.

Giusto un giorno di pausa e poi si riprende: appuntamento per martedì 19 giugno alle ore 21.00 presso il
Parco della Rocca, con “Remembering Chester”, un concerto tributo con le canzoni più famose dei Linkin
Park, in omaggio al cantante Chester Bennington.

Divertimento assicurato, poi, con il Music Rocca-Park, un evento per più piccoli, al parco della Rocca il 21 giugno alle ore 20.30, giornata europea della musica. Animazione, giochi e musica per bambini e famiglie, con Herbert, Valentina e Michael, autori delle canzoni di CREGREST, Zecchino d’Oro e Zecchino d’Oro Babydance.
Si prosegue il 22 giugno alle ore 21.00 presso il cortile Fondazione Opere Pie Rubini con “A night with The Beatles”, una serata insieme ai Beatles attraverso musiche e canzoni arrangiate per orchestra, a cura
dell’Orchestra Artemania di Pagazzano diretta dal M° Giordano Bruno Ferri, con Roberto “Big” Conti (voce), Filippo Guerini (chitarra), Gianfranco Zibetti (organo Hammond), Luca Ponti (contrabbasso), Davide Monticelli (batteria) e Giordano Bruno Ferri (pianoforte).

In conclusione, sabato 23 giugno alle ore 21.15 in Piazza Fiume, si terrà il tradizionale concerto delle
fanfare dei bersaglieri “G. Colombo” di Lecco, “C. Valotti” di Orzinuovi e “Colonnello S. Pontieri” di Roccafranca.

Volley Party Bergamo in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia, Sport & Wellness – Capolinea, Aquatica e Pro.G – Giovani a Romano, nella splendida cornice della Piscina comunale Romano di Lombardia, organizzano la festa ufficiale del BGreen 2018.

Il party del torneo dell’estate che richiama 700 atleti da tutto il nord Italia pronti a sfidarsi sui campi di green volley ma anche a colpi di spritz al calar del sole…ma soprattutto una serata inserita ufficialmente all’interno dell’imperdibile Festa della Musica Romano – Official

Una serata estiva imperdibile, ad ingresso gratuito, con fiumi di spritz e un doppio deejay set per godersi una festa senza precedenti!

★ FREE ENTRY ★
Evento rigorosamente gratuito e aperto a tutti.
L’organizzazione si riserva la possibilità di limitare l’ingresso in relazione alla capienza della piscina.

★ SOUNDTRACK ★
La colonna sonora è affidata ad una coppia di deejay esplosiva!!
Un’istituzione dello Spritz Party del BGreen da anni: Andrew V vi farà saltare con le sue bombe!
Una garanzia di qualità, divertimento e caricaaaa con il dj più matto Kevin Grande from Cubo Cafè.

★ SPECIAL PRICE ★
Tutti gli iscritti al torneo BGreen avranno diritto a tantissimi sconti e promozioni…perchè il buon sportivo ha bisogno della giusta idratazione.

★ QUANDO E DOVE ★
Si parte alle 18:30 per godersi il tramonto a bordo vasca sorseggiando un buon bicchiere di spritz…fino a mezzanotte, quindi prima arrivate più vi divertite!!
La piscina di Romano di Lombardia si trova in via Marconi.

BGreen Official Video Promo —> https://vimeo.com/263190219
BGreen Pagina Ufficiale —> Bgreen Volley Spritz

Per ulteriori informazioni:
Facebook: Volley Party Bergamo
Mail: volleyparty.bg@gmail.com
Tel: Mario 3403822372, Roby 3475745308

La Festa Europea della musica si concluderà il 30 giugno, alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo ai Cappuccini, con l’esibizione del coro “Idica” di Clusone(BG) che festeggia 60 anni.

La FDM Romano anche quest’anno non si dimentica degli anziani e dei malati: grazie alla collaborazione
degli Operatori del Sorriso della Croce Rossa italiana la musica entrerà nella Casa di Riposo cittadina e Con la vendita di magliette e gadget tardati #FDM, i giovani del Pro.G finanzieranno un progetto annuale di clownterapia all’interno della casa di riposo Opere Pie Rubini.

Come nelle due precedenti edizioni della Festa della Musica, tutte le iniziative saranno ad ingresso libero e gratuito.

HOME PAESE Romano di Lombardia ARTICOLI Romano di Lombardia ITINERARI Romano di Lombardia EVENTI  Romano di Lombardia NEGOZI Romano di Lombardia MANGIARE Romano di Lombardia DORMIRE Romano di Lombardia LOCALI Romano di Lombardia SERVIZI Romano di Lombardia AZIENDE Romano di Lombardia CASE Romano di Lombardia SCUOLE Romano di Lombardia ASSOCIAZIONI Romano di Lombardia ARTISTI Romano di Lombardia WEB CAM Romano di Lombardia VIDEO Romano di Lombardia

 

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Romano di Lombardia – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Romano di LombardiaNegozi Romano di LombardiaAziende Romano di LombardiaServizi Romano di LombardiaLocali Romano di LombardiaRistoranti Romano di LombardiaPizzerie Romano di LombardiaItinerari Romano di LombardiaPaese Romano di LombardiaComune Romano di LombardiaDove andare Romano di LombardiaInformazioni Romano di LombardiaNotizie Romano di Lombardia Info Romano di Lombardia Storia Romano di LombardiaPersonaggi Romano di Lombardia Numeri Utili Romano di Lombardia Curiosità Romano di Lombardia Popolazione Romano di Lombardia Frazioni Romano di Lombardia Vivere Romano di Lombardia Informazioni Turistiche Romano di Lombardia Romano di Lombardia Comune Romano di Lombardia Informazioni Romano di Lombardia Paese Romano di Lombardia Fotografie Immagini Romano di LombardiaRomano di Lombardia FotografieFoto Romano di LombardiaEventi Romano di LombardiaScuole Romano di LombardiaAssociazioni Romano di LombardiaHotel Romano di LombardiaDove Dormire Romano di LombardiaOggi Romano di LombardiaDove Mangiare Romano di Lombardia
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
No announcement available or all announcement expired.
Info