Eventi Circolino della Malpensata – Bergamo

Eventi e Concerti Circolino della Malpensata e Duck Live  a Bergamo Novembre 2018

 

l Circolino della Malpensata e Duck Live presentano: Circolino Live

Tutti i giovedi sera dalle 21:30: blues – jazz – country – folk

Tutti i sabato sera dalle 21:30: cantautori – indie rock – elettronica – hip hop

************************************************************************************
Concerti – Novembre 2018 (tutti gli eventi sono ad ingresso libero)

Giovedi 01/11 Alberto Zanini & Alberto Forino (jazz)

Alberto Zanini – chitarra
Alberto Forino – pianoforte

Unito dalla comune passione per la canzone, l’improvvisazione libera e il jazz contemporaneo, il duo propone un repertorio che riunisce questi tre elementi.
Ne scaturisce una sonorità cangiante che alterna distensive atmosfere folk ad ardimentose esplorazioni nella libera improvvisazione, armonie apollinee a dissonanti combinazioni timbriche.
Il trait d’union che accomuna i diversi brani è una particolare attenzione alla melodia cantabile, essenziale, luminosa.

Sabato 03/11 20p & Giovo Dust (rap, trap)

20p, Twenty p, Twenty AP.
Chiamatelo come volete.
Nasce a Bergamo, si trasferisce a Londra.
Torna a Bergamo, si stabilisce a Milano, partorisce due mixtape in un anno: “Vita di Twenty” “Twenty è Pazzo”.
Nelle sue tracce c’è tutto: canta delle terre orobiche come delle debolezze che tutti condividiamo, dei momenti di sicurezza e di Harry Potter.
Sul palco con lui Giovo Dust, figura chiave del rap/Trap bergamasco, già mente della Jam di Piazza Dante e altre iniziative urbane a BG, impegnato in un progetto emo trap, che unisce batterie elettroniche e 808 a riff midwest emo.

Sabato 10/11 Apteryx (cantautorato)

Apteryx
Giada (voce e chitarra ritmica) ha studiato chitarra jazz alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Scrive e componi pezzi sin da giovane età, sempre in chiave acustica.
Lead guitar: Davide, musicista di indole e di fatto, grande appassionato di musica, spazia dal jazz al rock alla musica ambient.
Con le sue improvvisazioni porta centinaia di colori diversi in ogni brano.
Apteryx (e non Asterix) porta con sé due chitarre e le sue melodie per intrattenere anche per poco un mondo fin troppo annoiato.
Se sei appena stato lasciato, ti è morto il cane, il gatto, il criceto, o se semplicemente ti piacciono le serate malinconiche in compagnia: sei nel posto giusto!

Giovedi 15/11 Dimidiam (post jazz)

 

Dimidiam
Massimiliano Milesi: sax tenore
Giacomo Papetti: basso elettrico

DIMIDIAM spartisce ‘a metà’ tra i due musicisti (collaboratori da anni in diversi contesti) le composizioni originali, arrangiamenti estemporanei e interazioni improvvisative.
La comune tensione verso l’essenza della melodia si intreccia con la ricerca di spazi armonici e timbrici ampi in cui liberare le improvvisazioni.
L’equilibrio su questa bilancia si gioca spostando in continuo i pesi reciprocamente, in relazione alle azioni dell’altro.
Ruoli e suoni si modificano: il sassofono si fa ora voce, ora percussione, il basso è ora chitarra folk, ora rumore.
Le musiche si ispirano alla chiarezza del repertorio popolare, unita alla tavolozza del jazz contemporaneo: DIMIDIAM è un viaggio di ricerca verso una sintesi tra la forma-canzone tradizionale e l’esplorazione di luoghi esotici e in parte sconosciuti.

Sabato 17/11 Le Madri Degli Orfani (garage, pop)

 

Le Madri Degli Orfani è una band garage-pop nata nel 2009 da un’idea di Logan Laugelli e Andrea Manenti. Entrambi cantanti e chitarristi, oltre che autori dei testi, assoldano Dario Bertoletti alla batteria e Saul Pagnoni al basso.
Con questa formazione autoproducono due album (“Largo Alla Retroguardia” e “Tra Il Male e Il Peggio”) registrati nello studio di Ronnie Amighetti (Omar Pedrini, Giuradei) e un EP (“Nani & Ballerine) registrato da Dario Campana (Crancy Crock) tra il 2009 e il 2012, anno in cui sperimentano un quinto elemento nei live, il trombettista Giancarlo Caminada, prima solo sporadicamente, poi membro fisso.
Nel 2014 vengono contattati dall’etichetta indipendente FIL1933 che mette la band sotto contratto per due album: il primo, “La Grande Abbuffata”, pubblicato nel 2015, raccoglie diverse recensioni positive e piazza ben quattro singoli nella classifica MEI Indie Music Like e uno nella Euro Indie Music Chart, conquistando la top20.

Entrambe le classifiche monitorano rispettivamente i passaggi radiofonici italiani ed europei.
Poco prima di entrare in studio Saul abbandona la band per motivi personali, registrando comunque le parti di basso, e viene sostituito per i live da Paolo Finazzi.
All’inizio del 2016 molla anche Giancarlo facendo tornare la formazione a quattro elementi e nello stesso anno registrano nuovamente “Budapest”, brano già inserito in “Tra Il Male e Il Peggio”, cantandolo però a due voci. Il brano raggiunge la top100 dei singoli più trasmessi dalle radio indipendenti europee.
Nel 2017 pubblicano sempre per FIL1933 l’album “Amorrandagio”, nove pezzi nuovi e quattro ripresi dagli album precedenti, impreziositi dalla collaborazione di Titta Colleoni, storico pianista di Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Area, PFM e Franco Battiato.
Il primo singolo estratto fu “Un Minuto Prima Della Fine” il cui videoclip ha raggiunto in pochi giorni le 20mila visualizzazioni tra Facebook e Youtube.
Prima di presentare “Amorrandagio” nella natia Bergamo, Le Madri Degli Orfani partono per un mini tour francese che li vede toccare Parigi, Sedan e Metz e nel luglio dello stesso anno vengono scelti dall’Abbey Road Institute per registrare un singolo nei prestigiosi studi londinesi.
La band e il loro produttore Matteo De Napoli decidono di rispolverare “Largo Alla Retroguardia”, titletrack del primo album autoprodotto, di cui girano anche un video che è in realtà un reportage di quei due giorni trascorsi nella capitale britannica. Il singolo esce nel gennaio del 2018, due mesi più tardi anche Dario lascia il gruppo.
Attualmente la band sta portando avanti un tour di showcase semi-acustici e sta scrivendo i pezzi per il nuovo album.
Nel corso degli anni la band ha calcato centinaia di palchi, dividendoli anche con band prestigiose, italiane ed internazionali, tra cui Drew McConnell dei Babyshambles, The Winstons, superband composta da membri di Afterhours e Calibro 35, Angela Baraldi, Los Fastidios, L’Invasione Degli Omini Verdi, Giuradei, Plastic Made Sofa, Le Capre A Sonagli e Io?Drama.

Giovedi 22/11 Francesco Chebat & Marco Capoferri (jazz)

 

Francesco Chebat – piano
Marco Capoferri – percussioni

Rhytms hands: un progetto che nasce dal ritmo libero delle mani, dal jazz al flamenco.

Sabato 24/11 Crechers (blues, pop, rock)

 

I Crechers si sono formati nella primavera del 2012 dall’incontro tra Angelo “Tony” Alfano (voce, chitarra) e Matteo “Zani” Ronzani (voce, basso).
Dal 2013 dietro le pelli c’è Fabio Manzoni.
Dalla primavera 2014 subentra Alfonso Surace (il Torquemada, Arcane of Souls) in veste di bassista e “Producer”.
I Crechers fanno blues/rock, nudo e crudo, che strizza l’occhio alla canzone d’autore.

Giovedi 29/11 Peppe D’Avino & Angelo Cultreri (jazz)

Peppe D’Avino pianista molto attivo sulla scena jazzistica del nord Italia dopo il primo disco con i close quartet è imminente il suo disco da compositore.
Questa sera ci propone una conversazione tra piano e hammond con l’amico Angelo Cultreri.
Lo standard diventa un canovaccio che porterà i due musicisti a dialogare tra di loro in musica.

HOME PAESE CITTA’ di BERGAMO ARTICOLI Bergamo e Città alta ITINERARI Bergamo e Città alta EVENTI  Bergamo e Città alta NEGOZI Bergamo e Città alta MANGIARE Bergamo e Città alta DORMIRE Bergamo e Città alta LOCALI Bergamo e Città alta SERVIZI Bergamo e Città alta AZIENDE Bergamo e Città alta CASE Bergamo e Città alta SCUOLE Bergamo e Città alta ASSOCIAZIONI Bergamo e Città alta ARTISTI Bergamo e Città alta WEB CAM Bergamo e Città alta VIDEO Bergamo e Città alta

 

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Bergamo Città – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Siti Web BergamoB & B San Lorenzo Bergamo CittàB & B Luna Blu in old Town BergamoAntica Perosa BergamoPronto e Sano BergamoDolci Pensieri Confetteria Bergamo CittàPizzerie Bergamo CittàItinerari Bergamo CittàPaese Bergamo CittàComune Bergamo CittàDove andare Bergamo CittàInformazioni Bergamo CittàNotizie Bergamo Città Info Bergamo Città Storia Bergamo CittàPersonaggi Bergamo Città Numeri Utili Bergamo Città Curiosità Bergamo Città Popolazione Bergamo Città Frazioni Bergamo Città Vivere Bergamo Città Informazioni Turistiche Bergamo Città Bergamo Città Comune Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Paese Bergamo Città Fotografie Immagini Bergamo CittàBergamo Città FotografieFoto Bergamo CittàEventi Bergamo CittàScuole Bergamo CittàAssociazioni Bergamo CittàHotel Bergamo CittàDove Dormire Bergamo CittàOggi Bergamo CittàDove Mangiare Bergamo Città
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
No announcement available or all announcement expired.
Info