Eclissi Lunare 27 luglio 2018

Video Eclissi Lunare Venerdì 27 luglio 2018

Perfettamente visibile in Italia (nuvole permettendo) quando il nostro satellite entrerà nell’ombra della Terra e diventerà di colore rosso. La fase totale avrà una durata record: un’ora e 43 minuti a partire dalle 21.30 fino alle 23.13

Video da Facebook

Apogeo

Quel giorno nel corso della sua orbita la Luna si troverà all’apogeo, cioè alla distanza maggiore dalla Terra (406.223 chilometri, misurati dal centro dei due corpi celesti). Ciò determina che:
– il diametro apparente della Luna è minore (-14% rispetto al punto di massimo avvicinamento, chiamato perigeo)
– la sua velocità orbitale è più lenta
– il cono d’ombra prodotto dalla Terra è più grande.
L’insieme di questi elementi produce la lunga durata dell’eclissi: in pratica la Luna impiega più tempo ad attraversare l’ombra della Terra.

Luna rossa

L’eclissi di Luna si verifica quando la Terra si interpone tra il Sole e il satellite (l’eclissi totale di Sole, più spettacolare ma di durata molto minore – 7 minuti al massimo – avviene quando è la Luna a interporsi tra noi e la stella). Nella fase della totalità, cioè quando la Luna si trova interamente nel cono d’ombra prodotto dalla Terra, la superficie della Luna assuma un colore rosso cupo. Il fenomeno prende infatti anche il nome di Luna rossa.

Commenti