DOVE DORMIRE a BERGAMO?

Strutture ricettive, Hotel Alberghi, Bed and Breakfast B&B, Agriturismi con Camere, Rifugi a Bergamo

Avete deciso di visitare BERGAMO e vi state chiedendo dove pernottare?

Di sicuro, trovare la migliore sistemazione non è proprio semplice: Vorreste sicuramente trovarvi in una delle migliori zone dove soggiornare nella Provincia Bergamasca, in città oppure in una zona di montagna per staccare dal caos, magari in un hotel tranquillo, idealmente con i trasporti pubblici nelle vicinanze e, naturalmente, che si adatti al vostro budget. Bergamo offre diverse opportunità turistiche, la zona dei Laghi Bergamaschi per esempio è un mix tra paesaggio montano e lago.

Bergamo, situata in una posizione pittoresca ai piedi delle Alpi, è una graziosa cittadina ampiamente acclamata come una città di rara bellezza. Ogni anno sono sempre più turisti e viaggiatori che si trovano a visitare ed alloggiare in questa città lombarda. In questa guida vedremo quali sono le migliori zone dove dormire a Bergamo e i migliori hotel consigliati. La bellezza della città, la posizione centrale che permette di raggiungere agevolmente tante zone e località turistiche del nord Italia, e la presenza dell’Aeroporto Orio al Serio, uno dei principali aeroporti in Italia e il primo per i voli low cost da e per l’Italia, portano oltre un milione di persone ad alloggiare a Bergamo ogni anno. La città non è grande e la maggior parte dei luoghi può essere visitata comodamente a piedi o noleggiando una bicicletta. Per spostarsi dalla parte bassa della città a quella alta si può usare la caratteristica funicolare oppure con l’economico bus. Per chi non arriva in auto e vuole ugualmente degli spostamenti comodi può usare i tanti taxi presenti in tutte le zone.

Dormire a Bergamo Alta

La zona di Bergamo Alta rappresenta il centro storico della città, arroccato su una collina appare come una città medievale. È uno degli antichi borghi fortificati meglio conservati d’Italia. Questa zona è la migliore zona dove alloggiare se si vuole visitare la parte storica della città. Ci sono due funicolari a Bergamo, una collega la parte bassa della città con la parte alta, mentre una seconda funicolare collega la parte alta di Bergamo (la zona storica) con San Vigilio, un minuscolo quartiere che sovrasta il centro storico. Nel centro storico non ci sono mezzi pubblici, si può camminare da un capo all’altro in meno di dieci minuti a piedi.

La prima cosa che colpisce di Bergamo Alta sono le mura della città vecchia, costruite dai veneziani nel 1560-1623. Lungo le mura della città c’è un sentiero da dove si può ammirare un bellissimo panorama sulla città bassa e sulle Alpi. Si può accedere al centro storico passando per una delle quattro porte storiche presenti in determinate zone delle mura. La parte storica di Bergamo offre tante cose da vedere, le principali sono: il Duomo, l’Accademia Carrara, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea), la Fontana Contarini, la Cappella Colleoni, il Museo Adriano Bernareggi, la Torre dei Caduti, l’Orto botanico Lorenzo Rota, la Chiesa di San Bartolomeo, il Museo di scienze naturali, il Palazzo Nuovo, il Museo Adriano Bernareggi, il Palazzo della Ragione e il Museo civico archeologico.

Dormire vicino l’aeroporto di Bergamo

L’aeroporto di Bergamo è il 4° aeroporto più trafficato d’Italia, con voli effettuati principalmente da compagnie aeree low cost. Dista solo 6 km dal centro di Bergamo e per la vicinanza anche capoluogo lombardo viene anche chiamano “Aeroporto di Milano Bergamo”. L’autobus numero 1 porta dall’aeroporto al centro storico (Bergamo Alta) con una fermata intermedia alla stazione ferroviaria (Bergamo Bassa). La scelta di dormire vicino l’aeroporto Orio al Serio di Bergamo è un’ottima scelta quando: si ha un volo con un lungo scalo a Bergamo durante la notte, quando si arriva la sera e si vuole alloggiare vicino l’aeroporto o anche quando si ha un volo la mattina presto e si vuole essere nelle vicinanze dell’aeroporto per non perdere il volo.

Alloggi hotel economici a Bergamo

Se cercate delle sistemazioni economiche a Bergamo dove dormire, da spendere poco, sicuramente la città ha varie soluzioni, infatti sempre avendo delle strutture di soddisfacente qualità, ha mediamente tariffe più basse rispetto ad altre città, ad esempio Milano. Gli Hotel come abbiamo già detto solo la soluzione migliore dove dormire, specialmente perché i soggiorni a Bergamo sono di breve durata. Una buona alternativa agli hotel sono i Bed & Breakfast che offrono delle tariffe ancora più economiche rispetto agli hotel, e quasi sempre è inclusa la colazione.

Per aiutarvi a trovare il luogo migliore dove dormire a Bergamo, abbiamo sviluppato un menu VivereBergamo.it diviso per categorie di settore, Zona della bergamasca e per i 243 comuni della Provincia di Bergamo, proprio per semplificarvi la ricerca nel web. Nel Menu seleziona la voce di ricerca e successivamente la categoria:

 

Commenti