Design creativo, seminario a Dalmine

Secondo appuntamento del 2018 dei seminari rientranti nell’attività del MaTech Point di Bergamo, dedicato al creative design. Data del seminario CREATIVE DESIGN – between thinking & strategy –  10 maggio 2018 ore 14.30. Nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine, è attivo il MaTech Point di Bergamo: finanziato dalla Camera di Commercio e realizzato in collaborazione con il sistema associativo locale e con il supporto tecnico del Parco Scientifico Tecnologico Galileo di Padova, mette a disposizione delle imprese locali una serie di attività e servizi per favorire la diffusione e l’utilizzo di nuovi materiali/nuove tecnologie per l’innovazione di prodott

Il percorso progettuale e l’approccio allo sviluppo di un progetto sono tematiche ancora poco conosciute in ambito industriale. Talvolta, all’interno delle aziende la creazione di un nuovo prodotto o il “re-styling” di un prodotto già esistente vengono trattati in modo caotico e disordinato.

L’incontro sarà un dialogo tra teoria e pratica che si propone di far riflettere sul design industriale quale strumento competitivo che può intervenire in azienda mettendo in connessione i diversi canali comunicativi con cui l’impresa si presenta sul mercato, definendo la propria identità ma dando anche forma alla propria strategia.

Il design infatti può offrire strumenti utili alle aziende per affrontare problemi interni, migliorare l’esperienza del consumatore e quindi aumentare il valore percepito di un prodotto o di un servizio.

Attraverso numerose case-histories di GALILEO Visionary District – con i suoi dipartimenti Scuola Italiana Design e R&D – i partecipanti saranno accompagnati in un percorso metodologico che spazia dai prodotti consumer al mondo business-to-business, mostrando come “il design non è solo una questione di forma” ma una metodologia per l’innovazione (“Design Thinking”) che combina approcci creativi e di analisi e richiede la collaborazione tra diverse discipline (ingegneria, design, scienze sociali ed economiche, ecc.).

Relatore: dott. Andrea Busato – SCUOLA ITALIANA DESIGN – GALILEO Visionary District

L’incontro è promosso nell’ambito del progetto “Innovazione TRIZ e nuovi materiali – MaTech® Point”, iniziativa, finanziata dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo, in collaborazione tecnica con il Parco Scientifico Tecnologico Galileo Visionary District di Padova ed il supporto del sistema associativo locale.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa iscrizione (posti limitati).

Ricordiamo inoltre la possibilità, per le imprese interessate, di usufruire del servizio gratuito dello Sportello nuovi materiali e soluzioni tecnologiche, che fornisce informazioni tecnico-scientifiche per riuscire a individuare i materiali e le tecnologie alternative potenzialmente applicabili, in relazione all’esigenza dell’impresa richiedente.

 

Scrivi Recensione

commenti