De Casoncello a Bergamo

De Casoncello a Bergamo dal 11 Maggio al 13 Maggio 2018

Dall’11 al 13 maggio torna a Bergamo la manifestazione “De Casoncello”, dedicata alla tipica pasta ripiena bergamasca che quest’anno avrà come tema “il cibo dell’accoglienza”.

Programma:

-Venerdì 11 maggio h 10 CONVEGNO “Paste ripiene e cultura enogastronomica nelle Terre di San Marco”, presso Palazzo della Borsa Merci. A seguire light lunch presso il ristorante di Ezio Gritti in piazza Vittorio Veneto.
Si ricorda che il convegno + il light lunch sono gratuiti fino ad esaurimento posti, quindi si consiglia la prenotazione.

-Venerdì 11 maggio dalle 19 alle 23 lungo le vie di Città Alta ci sarà lo STREET CASONCELLO.
La serata sarà animata da sbandieratori, musiche e balli tradizionali.
Contemporaneamente alle 19 sotto i portici di Palazzo della Ragione l’ormai famosa “sfoglina” Giusy confezionerà casoncelli e il “Casoncello storico”.

-Sabato 12 Maggio dalle 16 alle 18 sotto i portici di Palazzo della Ragione lo chef FRANCESCO GOTTI terrà la lezione di cucina “Mettere le mani in pasta”.

-Domenica 13 dalle 16 alle 18 sotto i portici di Palazzo della Ragione si svolgerà la GARA DI CHIUSURA DELLA PASTE RIPIENE con premi finali dove siete tutti invitati a partecipare.

=> PER INFO E ISCRIZIONI contattare la mail info@decibo.org o chiamare il 3669990734    

****************
Dal Venerdì alla Domenica: VISITE GUIDATE GRATUITE “Scopriamo la Bergamo medioevale tra personaggi, mestieri, tradizioni… e casoncelli”.
Ritrovo ore 18.30 presso piazza Mercato delle Scarpe
Prenotazione obbligatoria: telefono 328 612 3502 oppure mail info@bergamoguide.it

LA STORIA DEL CASONCELLO BERGAMASCO

Piatto della festa, della convivialità, offerto nelle occasioni importanti e nei momenti di gioia, il casoncello è il più antico piatto identitario bergamasco. Più antico anche delle opere di difesa veneziane, le mura patrimonio dell’Unesco.  I casoncelli sono simbolo dell’accoglienza fin dal 1386. I documenti narrano che il 13 maggio 1386 i soldati di Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano e conquistatore della città di Bergamo, giunti nei pressi dell’attuale Porta San Giacomo vennero accolti da più di duemila persone.

Uomini e donne danzanti e trepidanti, homines et femine trepidantes et balantes e a tutti si offrirono casoncelli, recati su trecento piatti da portata, tarlieros artibotulorum seu casonzelorum. Fu una grande festa per accogliere i nuovi governatori con il cibo che “parlava del territorio”.

E, riporta Carlo Goldoni nel Settecento, lo stesso spirito di gioia legato al cibo si palesò dentro e fuori le cinquecentesche Mura Venete, in occasione della teatrale e carnascialesca festa di Cibele, la Dea che dà vita alla Natura e agli uomini. Il cibo accoglie tutte le buone contaminazioni e si diffonde superando qualsiasi muro.

Lo testimoniano anche le opere di difesa veneziane delle altre cinque città che, come Bergamo, sono state inserite nella lista del patrimonio Mondiale dell’Umanità: opere che non sono mai state offensive, bensì accoglienti. Il cibo come accoglienza sarà il leitmotiv del De casoncello 2018.  La manifestazione si articolerà in diverse iniziative da venerdì 11 a domenica 13 maggio con incontri in alcune scuole i giorni precedenti.

HOME PAESE CITTA’ di BERGAMO ARTICOLI Bergamo e Città alta ITINERARI Bergamo e Città alta EVENTI  Bergamo e Città alta NEGOZI Bergamo e Città alta MANGIARE Bergamo e Città alta DORMIRE Bergamo e Città alta LOCALI Bergamo e Città alta SERVIZI Bergamo e Città alta AZIENDE Bergamo e Città alta CASE Bergamo e Città alta SCUOLE Bergamo e Città alta ASSOCIAZIONI Bergamo e Città alta ARTISTI Bergamo e Città alta WEB CAM Bergamo e Città alta VIDEO Bergamo e Città alta

 

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Bergamo Città – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Siti Web BergamoB & B San Lorenzo Bergamo CittàB & B Luna Blu in old Town BergamoAntica Perosa BergamoLocali Bergamo CittàRistoranti Bergamo CittàPizzerie Bergamo CittàItinerari Bergamo CittàPaese Bergamo CittàComune Bergamo CittàDove andare Bergamo CittàInformazioni Bergamo CittàNotizie Bergamo Città Info Bergamo Città Storia Bergamo CittàPersonaggi Bergamo Città Numeri Utili Bergamo Città Curiosità Bergamo Città Popolazione Bergamo Città Frazioni Bergamo Città Vivere Bergamo Città Informazioni Turistiche Bergamo Città Bergamo Città Comune Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Paese Bergamo Città Fotografie Immagini Bergamo CittàBergamo Città FotografieFoto Bergamo CittàEventi Bergamo CittàScuole Bergamo CittàAssociazioni Bergamo CittàHotel Bergamo CittàDove Dormire Bergamo CittàOggi Bergamo CittàDove Mangiare Bergamo Città
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
Info