Dal 10 dicembre 2017 nuova fermata Treno “Bergamo Ospedale Papa Giovanni XXIII”

Nuovo servizio trasporto dal 10 dicembre 2017 con la fermata Treno “Bergamo Ospedale Papa Giovanni XXIII”

RFI ha comunicato che dal 10 dicembre i treni che faranno sosta alla nuova fermata Bergamo Ospedale – terminata dopo due mesi di lavori – saranno 34, ovvero 17 per ogni senso di marcia.

L’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte e il presidente della Provincia Matteo Rossi dal 2015 hanno portato al tavolo questo progetto del confronto con tutti i politici bergamaschi impegnati sui vari fronti istituzionali: dal parlamento fino ai Comuni passando da Regione e Provincia.

La nuova stazione sarà quindi collegata con la città e con gli altri Comuni serviti dalla linea ferroviaria, con un treno all’ora sia all’andata che al ritorno.

Rfi fa sapere che, dalle prime verifiche sull’orario, l’intervento consentirebbe di far fermare i treni Milano-Bergamo ma solo nelle fasce di morbida (una all’ora circa dalle 9 alle 17). Ulteriori treni Bergamo-Lecco e Milano-Bergamo non possono fermare, per i vincoli legati al binario unico.

«Siamo soddisfatti – ha commentato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Sorte – RFI ha capito che, una volta realizzata, era giusto sfruttare al massimo questa nuova fermata.
D’ora in poi, Bergamo, Ponte San Pietro, Chignolo d’Isola e Calusco saranno i Comuni della provincia che di fatto avranno il collegamento diretto con l’Ospedale Papa Giovanni XXIII.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg: in futuro, con la frequenza di un treno ogni 15 minuti, i passaggi diventeranno più di 130 al giorno».

Ma non è l’unica novità nei prossimi tempi per il trasporto ferroviario nella Bergamasca.Se tutto va bene ci sarà anche il servizio per l’ aeroporto di Orio al Serio che sarà possibile a partire dal 2020, con l’avvio dei cantieri per il collegamento a metà 2018. Previsto anche un collegamento con Brescia per lo scalo aeroportuale e una nuova linea Ponte San Pietro – Montello.

BERGAMO
indirizzoPiazza Marconi, 7 – Bergamo (BG) regione Lombardia
network di gestioneCentostazioni categoriaGOLD
stazione con servizi di assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità
SALA BLU di riferimento:MILANO CENTRALE I servizi di assistenza da effettuare in questa stazione possono essere richiesti fino a 12 ore prima dell’orario di partenza/arrivo del treno
facilities
servizi igienici accessibili
parcheggio con posti riservati
sistemi di informazione al pubblico sonori
sistemi di informazione al pubblico visivi
sportelli di biglietteria accessibili
accessibilità binari
marciapiede rialzato per entrare/uscire dai treni in arrivo/partenza al: binario 1, binario 1 Ovest, binario 6, binario 7
percorso senza barriere (in piano, con ascensore, con rampa) fino al: binario 1, binario 1 Ovest, binario 2, binario 3, binario 4, binario 4 Est, binario 5, binario 6, binario 7
percorso tattile dall’ingresso della stazione fino al: binario 1, binario 6

HOME PAESE CITTA’ di BERGAMO ARTICOLI Bergamo e Città alta ITINERARI Bergamo e Città alta EVENTI  Bergamo e Città alta NEGOZI Bergamo e Città alta MANGIARE Bergamo e Città alta DORMIRE  Bergamo e Città alta LOCALI Bergamo e Città alta SERVIZI Bergamo e Città alta AZIENDE Bergamo e Città alta CASE Bergamo e Città alta SCUOLE Bergamo e Città alta ASSOCIAZIONI Bergamo e Città alta ARTISTI Bergamo e Città alta WEB CAM Bergamo e Città alta VIDEO Bergamo e Città alta

 

Scrivi Recensione

commenti

ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
Info