Cascate del Serio – Valbondione

Apertura Cascate del Serio 2018 Valbondione

Nel 2018 la diga verrà aperta cinque volte:

domenica 17 giugno dalle 11 alle 11.30 

Con la prima apertura delle cascate del Serio, domenica, alle 10, all’Osservatorio floro-faunistico di Maslana, nella zona detta «dei Grandi Massi» (in caso di maltempo alle 21 nella chiesa parrocchiale di Valbondione), si esibirà in una performance di tromba, voce ed elettronica, ispirata al suono dell’acqua, per il suo «Viaggio in solo»Il trombettista Giovanni Falzone inaugurando la seconda edizione de “I sentieri della musica”.

19 agosto, 16 settembre e 14 ottobre

apertura notturna, dalle 22 alle 22.30 sabato 14 luglio.

 

Ticket parcheggio auto € 5,00, si consiglia abbigliamento da montagna.
Possibilità di andare alla scoperta delle Cascate del Serio accompagnati da guide alpine.

Per raggiungere il punto di osservazione migliore si parte da Valbondione e si prosegue lungo la carrabile in direzione del Rifugio Antonio Curò. La passeggiata ha pendenza pressoché regolare fino a giungere al salto delle Cascate del Serio.

Diga del Berbellino Valbondione

Diga del Berbellino Valbondione

Per i più intraprendenti, da qui è possibile raggiungere il Rifugio Curò scegliendo tra il sentiero ripido, che prevede un percorso più breve ma con maggior pendenza, o proseguendo sulla carrabile panoramica che si arrampica lungo il lato della vallata piegando in più tornanti e che termina in prossimità del lago del Barbellino lungo un sentiero scavato nella roccia.

I LIBRI DI VALBONDIONE

Consigliamo l’escursione durante le 5 aperture annuali programmate (da giugno ad ottobre) delle Cascate del Serio, le più alte d’Italia, che si vengono a formare all’apertura della diga.

Cascate del Serio Apertura

Dettagli del percorso:

Seguendo le indicazioni per Valbondione raggiungiamo il Palazzetto dello Sport (Via T. Pacati) e parcheggiamo l’auto (940 m). Usciti dal parcheggio svoltiamo a sinistra lungo la strada comunale, al primo bivio teniamo la destra e proseguiamo sempre su asfalto in direzione Lizzola.

Notturna Cascate del Serio

Notturna Cascate del Serio

Dopo il primo tornante sulla destra, percorsi circa 200 mt, imbocchiamo sulla sinistra via Curò; dopo poche centinaia di metri la strada diventa sterrata e si inoltra nel bosco con pendenza regolare. Seguendo il fianco della valle prendiamo quota e, dopo aver attraversato alcuni valloni, raggiungiamo la stazione inferiore della teleferica che trasporta i viveri al rifugio.

Da questo punto la strada sterrata diventa una mulattiera, usciamo dal bosco e continuiamo a salire. Ad un certo punto, dopo aver piegato bruscamente verso sud (1600 m) e percorso diversi tornanti, incrociamo il sentiero cai 305/306 (1748 m); proseguiamo a sinistra, percorriamo un tratto “aereo” scavato nella roccia del monte Verme e raggiungiamo il Rifugio Curò (1915 m).

HOME PAESE Valbondione ARTICOLI Valbondione ITINERARI Valbondione EVENTI  Valbondione NEGOZI Valbondione MANGIARE Valbondione DORMIRE Valbondione LOCALI Valbondione SERVIZI Valbondione AZIENDE Valbondione CASE Valbondione SCUOLE Valbondione ASSOCIAZIONI Valbondione ARTISTI Valbondione WEB CAM Valbondione VIDEO Valbondione

Scrivi Recensione

commenti

SPONSOR di Valbondione – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività ValbondioneNegozi ValbondioneAziende ValbondioneServizi ValbondioneLocali ValbondioneRistoranti ValbondionePizzerie ValbondioneItinerari ValbondionePaese ValbondioneComune ValbondioneDove andare ValbondioneInformazioni ValbondioneNotizie Valbondione Info Valbondione Storia ValbondionePersonaggi Valbondione Numeri Utili Valbondione Curiosità Valbondione Popolazione Valbondione Frazioni Valbondione Vivere Valbondione Informazioni Turistiche Valbondione Valbondione Comune Valbondione Informazioni Valbondione Paese Valbondione Fotografie Immagini ValbondioneValbondione FotografieFoto ValbondioneEventi ValbondioneScuole ValbondioneAssociazioni ValbondioneHotel ValbondioneDove Dormire ValbondioneOggi ValbondioneDove Mangiare Valbondione
Richiedi info