Bimbostore di Albano Sant’Alessandro punto di impacchettamento natalizio per “Mission Bambini”

Mission Bambini è nata nel 2000 con il nome di “Aiutare i bambini” per iniziativa dell’industriale italiano Goffredo Modena con lo scopo di dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subìto violenze fisiche e morali, per dare loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona. La Fondazione sostiene in Italia e nel mondo progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, sicurezza alimentare ed educazione. In 17 anni di attività, Mission Bambini ha sostenuto più di 1.300.000 bambini, finanziando 1.450 progetti di aiuto in 73 Paesi. Per sostenere il progetto Cuore di Bimbi (per operare e salvare la vita a bambini cardiopatici che vivono nei Paesi più poveri del mondo), la Fondazione realizzerà i seguenti eventi:

2,3 dicembre “Le piazze del cuore”

2,3 dicembre

9,10 dicembre

16,17 dicembre Impacchettamento natalizio Prenatal e Bimbi Store

Si stima che ogni anno nel mondo nascano 1 milione di bambini affetti da malformazioni congenite al cuore. Nei Paesi occidentali le patologie vengono diagnosticate alla nascita, o addirittura durante il periodo prenatale, e i bambini vengono operati in tempi rapidi. Ma circa l’80% dei bambini con cardiopatia congenita nasce in un Paese povero, dove per assenza di medici specializzati e di ospedali adeguatamente attrezzati non possono essere operati e neanche avere una diagnosi corretta. La metà di loro, i casi più gravi, in mancanza di cure mediche e chirurgiche tempestive è destinata a non raggiungere il primo anno di vita. Gli altri vanno incontro a gravi problemi di crescita e di sviluppo psicosomatico a causa di handicap respiratori e/o circolatori che incidono pesantemente sulla qualità di vita dei bambini e che nel corso degli anni possono anche portare al decesso.

Mission Bambini Volontari

OBIETTIVO DEL PROGETTO: nel 2005 la Fondazione Mission Bambini ha avviato il Programma “Cuore di Bimbi” per salvare i bambini gravemente cardiopatici nati nei Paesi più poveri e che non avrebbero altrimenti la possibilità di essere operati.

Cuore di Bimbi – le modalità di intervento

Le missioni all’estero di medici volontari Se nel Paese di nascita dei bambini malati ci sono ospedali adeguatamente attrezzati ma mancano medici in grado di eseguire interventi di cardiochirurgia pediatrica, la Fondazione organizza missioni mediche umanitarie. I medici che partecipano alle missioni sono tutti volontari e lavorano nei migliori ospedali italiani o stranieri. Una missione dura 1 settimana e consente di operare mediamente 10 bambini. Uno dei punti qualificanti è la formazione dei medici locali. Mission Bambini organizza le missioni e si fa carico dei costi di viaggio e permanenza all’estero dei medici volontari.

I viaggi della speranza in Italia e Romania . Se mancano sia gli ospedali che i medici, i bambini vengono portati in Italia o in Romania (se nati in Est Europa) per essere operati presso ospedali convenzionati o che beneficiano di fondi della cooperazione internazionale. La Fondazione si fa carico dei costi di viaggio e di permanenza in Italia di bambini e accompagnatori (in genere la mamma). Il sostegno agli ospedali locali se sono presenti ospedali e medici, la Fondazione contribuisce all’acquisto di attrezzature necessarie per gli interventi di cardiochirurgia pediatrica (es. macchina cuore-polmoni), ad interventi di miglioramento strutturale (es. costruzione reparti di terapia intensiva) oppure copre i costi delle operazioni per le famiglie più povere.

Impacchettamento Natalizio

Nel 2016, l’attività di confezionamento pacchetti regalo presso i punti vendita Prénatal e Bimbo Store ci ha permesso di raccogliere oltre 13 mila euro, che sono stati destinati al programma Cuore di Bimbi.

Dato il successo dell’iniziativa, l’attività verrà riproposta anche quest’anno 2017, nei primi tre weekend del mese di dicembre (2 /3, 9 /10, 16 /17) presso i punti vendita di:

Baranzate, Bari, Bergamo, Bologna, Busnago, Cagliari, Catania, Lecce, Firenze, Genova, Livorno, Milano, Napoli, Novara, Pavia, Prato, Reggio Calabria, Roma, Varese.

Progetto Mission Bambini

Progetto Mission Bambini

Per maggiorni informazioni sull’iniziativa chiamate ai numeri di telefono  +39 02 21 00 24 327  e Cell. +39 340 68 38 307.

Scrivi Recensione

commenti

Richiedi info