Albino Classica

Albino Classica 2108

Il Festival propone da diciassette anni  concerti di qualità e conferenze in tema musicale; i programmi offrono un repertorio che spazia dalla musica classica tradizionale alla classica contemporanea, scegliendo ogni anno formazioni nuove e artisti di grande levatura.
Albino Classica 2018 riparte. La rassegna di concerti e conferenze musicali, giunta alla 17esima edizione, è organizzata dall’associazione culturale “Carlo Antonio Marino”, in collaborazione con i comuni di Albino, Nembro, Ranica, Cenate Sotto e Casnigo.Anche quest’anno il ventaglio delle proposte attinge da un repertorio che spazia dalla musica classica tradizionale alla classica contemporanea. Il valore aggiunto dell’evento è dato dalla presenza di formazioni nuove e artisti di grande spessore. La presentazione ufficiale dei dieci appuntamenti primaverili è avvenuta domenica alle 17 nella sala consiliare di Albino. Per l’occasione si è tenuto un incontro sul tema “Tactus la riscoperta e la salvaguardia del patrimonio musicale italiano” condotto da Giuseppe Monari (Direttore artistico di Tactus, casa editrice che si occupa della riscoperta e della valorizzazione del patrimonio musicale italiano).
La direzione artistica di Albino Classica 2018 è affidata a Natale Arnoldi, direttore dell’orchestra “Carlo Antonio Marino”, e a Gianluigi Carrara. E proprio l’orchestra “Carlo Antonio Marino” (dal nome dal violinista e compositore d’origine albinese) e il Coro da Camera di Bergamo terranno il concerto inaugurale (sabato 17 marzo alle 21 nella chiesa di San Giuliano Martire ad Albino) in memoria dell’industriale Silvio Albini scomparso a gennaio, grande estimatore della rassegna.
Ensemble Baroque Carlo Antonio Marino

Ensemble Baroque Carlo Antonio Marino

Protagonisti il soprano Silvia Frigato e il contralto Francesca Ascioti che garantiranno spessore artistico nell’interpretazione dello “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi. Nel programma compare anche una raffinata apertura firmata da Antonio Vivaldi: “Credo in Mi minore RV 591 per coro, archi e basso continuo” e “Sinfonia in Si minore F. XI n°7 – Al Santo Sepolcro”. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.

Scrivi Recensione

commenti

ATTIVITA' di ALBINO

Laboratorio Dentale AlbinoNegozi AlbinoAbbigliamento albinoCentro Estetico AlbinoAttività AlbinoBomboniere AlbinoDitte AlbinoNegozio Abbigliamento Albino Parrucchiere AlbinoRistorante Comenduno AlbinoAlbino BergamoEstetista Profumeria AlbinoGuida turistica AlbinoBirreria Griglieria Albino Albino Centri benessere Centro dimagrimento Albino Albino BergamoNegozi Scarpe AlbinoAlbino BergamoLocalità Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
Info