21 settembre

21 settembre 1924: Viene inaugurata la A8 prima autostrada del mondo

Il casello era una sbarra che l’addetto sollevava a mano uscendo da una casupola minuscola per riscuotere le 20 lire del pedaggio. Due pali biancorossi con alla sommità due innovativi pneumatici Pirelli e un cartello sospeso che intimava l’Alt (antesignano dei pannelli ad informazione variabile) spalancavano, 90 anni fa a Milano, i 43 chilometri di asfalto nuovissimo della prima autostrada del mondo.

Era il 21 settembre del 1924 e a inaugurare la A8 Milano-Varese fu una Lancia Trikappa guidata Piero Puricelli ideatore e realizzatore del progetto che aveva al fianco il re Vittorio Emanuele III. La prima via al mondo a pedaggio ‘per sole automobili’ era passata in soli 500 giorni di lavori dall’utopia di un pioniere – che peraltro di velocità in auto si intendeva avendo appena progettato due anni prima il tracciato dell’autodromo di Monza – alla realtà di un’opera rivoluzionaria che avrebbe cambiato per sempre il modo di viaggiare in auto.

L’A8 che festeggia domenica 21 settembre il novantesimo compleanno vede passare ogni giorno una media di 40.000 veicoli e si prepara all’Expo. E nel giorno esatto del compleanno ci sarà una festa con un corteo di cento auto e moto storiche che percorreranno di nuovo la Milano-Varese, come un tempo.

 

Scrivi Recensione

commenti

VALORIZZIAMO LE NOSTRE TRADIZIONI

Vivere Bergamo

SERVIZIO "GRATUITO" WEB VIVERE BERGAMO

Con questa breve guida ti vogliamo far conoscere l'opportunità di conoscere e partecipare al progetto totalmente gratuito, dedicato a Bergamo, archivio che raccoglie, ordina e semplifica la ricerca nel web, per la promozione turistica di tutti i comuni Bergamaschi.

"Promozione Turistica del territorio"

Cosa è un Portale? La differenza da un sito turistico? Perchè pubblicare la mia pagina?
  • Un portale ti consente di accedere alla tua pagina e modificare le informazioni dal tuo pc.
  • Vivere Bergamo include 243 comuni e raccoglie le informazioni dei vari siti turistici locali
  • Pubblicare la tua pagina significa farsi trovare quando un utente cerca in google attraverso la combinazione di parole chiave
  • La tua attività verrà trovata per categoria e per il nome del tuo comune: es: Negozi , Eventi , Itinerari, Scuole , Articoli , Aziende , Servizi , Locali , Mangiare , Dormire , Associazioni , Artisti , Case , Lavoro

COSA CI DIFFERENZA DAI SITI TURISTICI LOCALI?

Vivere Bergamo ha sviluppato uno strumento web di raccolta dati dove ogni utente può pubblicare e segnalare le informazioni in modo semplice. Ogni categoria presenta un formulario personalizzato per la compilazione dei dati. Una volta verificata la pagina e messa online dal nostro Staff, si può accedere attraverso la propria area utente, con i codici ricevuti via email e aggiornare le informazioni in tempo reale dal proprio Pc.

 

Confermiamo la nostra piena disponibilità per collaborare con siti e portali locali in modo da migliorare l'informazione di ogni comune attraverso la condivisione mediatica.

 

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO COMUNALE

Caratteristica fondamentale del portale è la presenza in ogni pagina che parla del tuo paese di una tastiera dedicata, l'utente in modo immediato, leggendo un articolo, trova le informazioni del comune, questo semplifica la navigazione e fa scoprire nuove realtà del territorio semplicemente navigando tra i nostri portali.

ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
No announcement available or all announcement expired.
Info