12° Settimana della cultura classica – Lovere

Si svolgerà dal 17 al 28 marzo 2018 la XII edizione della ”Settimana della Cultura Classica”, una manifestazione di altissimo livello che, come ogni anno, porrà la cittadina loverese al centro della scena culturale regionale con spettacoli, conversazioni, incontri e momenti di approfondimento.

L’iniziativa, nata nel 2007 dalla collaborazione tra il Polo liceale “Decio Celeri”, l’Amministrazione comunale di Lovere, l’Accademia Tadini, l’associazione “Il cerchio di gesso” di Bergamo e (dal 2014) l’associazione ”Olive a pArte”, è patrocinata da RA.RE. AGITA TEATRO – Rete Nazionale delle Rassegne di Teatro della Scuola e della Comunità, dagli uffici scolastici della Provincia di Bergamo e della Regione Lombardia, con il contributo di Lucchini RS e del Comune di Rogno e la collaborazione del Teatro Crystal.

All’interno della “Settimana della Cultura Classica” si svolgerà la XII edizione del “Festival del Teatro Classico nella scuola” che si propone di declinare i due aspetti fondamentali del rapporto scuola-teatro, ovvero portare il teatro nelle scuole e portare le scuole a teatro. Per questo motivo il festival si sviluppa su due livelli: nelle mattinate le scuole di Lovere e dintorni possono partecipare a spettacoli professionali di alto livello pensati per essere specifici per l’età degli spettatori e legati quanto più possibile ai loro percorsi didattici; nelle serate invece si svolge il vero e proprio Festival del Teatro nella Scuola, in cui, sera dopo sera, si avvicendano sul palco del Teatro Crystal di Lovere scuole provenienti da tutta Italia. La “Settimana” però non rimane chiusa nel teatro, ma coinvolge l’intera cittadinanza loverese con una mostra artistica organizzata dal liceo artistico “Decio Celeri” che quest’anno avrà luogo nell’Atelier Tadini.

Ciò che la “Settimana” offre, a differenza di altri festival teatrali, è la cura con cui vengono accompagnate le scuole ospiti. Infatti i giovani attori hanno la possibilità di esibirsi e di provare su un palco vero, seguiti da un tecnico professionista. Grazie alla preziosa collaborazione con l’Accademia Tadini, l’organizzazione offre loro visite culturali di eccellenza e la possibilità di pernottare in loco.

Altra particolarità dell’evento è che da ormai 5 anni la comunicazione dello stesso è completamente gestita dagli studenti, sotto la guida della compagnia teatrale “Olive a pArte”, altro ente organizzatore. Il gruppo comunicazione gestisce le pagine sui principali social network (Facebook, Instagram e Youtube), distribuisce il materiale cartaceo, produce i fogli di sala dei singoli spettacoli, presenta le serate e documenta ogni momento con foto e video. Da tre anni quest’attività viene riconosciuta dal polo liceale come attività di alternanza Scuola-Lavoro. Quest’anno partecipano al gruppo di comunicazione 30 ragazzi delle scuole del territorio, di cui 6 in alternanza.

Come si può notare il centro del festival, sono gli studenti, siano essi spettatori, attori o organizzatori.

Quest’anno, nella dodicesima edizione della Settimana della Cultura Classica, si avvicenderanno sul palco del Crystal 11 gruppi scolastici provenienti da tutto il nord Italia: oltre alle scuole di Lovere, saranno presenti studenti da Sovere, Breno, Brescia, Bergamo, Pioltello, Milano, Lugo di Ravenna, Novara e Firenze, per un totale di circa 380 alunni coinvolti.

Il tema principale di questa edizione è la guerra e il sacrificio. Proprio in quest’ottica è stato portato avanti il laboratorio teatrale della classe quarta del liceo classico “Decio Celeri” intorno alla figura di Ifigenia.

PROGRAMMA

Domenica 11 marzo

 TUTTINPIAZZA

Un pomeriggio di festa in Piazza Tredici Martiri per conoscere la Settimana della Cultura Classica 2018

Sabato 17 marzo

– ore 17:00: INAUGURAZIONE MOSTRA LAVORI del liceo artistico “D. Celeri” presso l’Atelier dell’Accademia Tadini in via G. Oprandi.

La mostra sarà visitabile sino al 28 marzo 2018

Martedì 20 marzo c/o Teatro Crystal

ore 11:10: FIGLIE DELL’EPOCA – Donne di pace in tempo di guerra – Roberta Biagiarelli

ore 20:30: IFIGENIA IN AULIDE (da Euripide) a cura del Liceo Classico “D. Celeri”  di Lovere

Mercoledì 21 marzo c/o Teatro Crystal

ore 20:30: PHIL’S ISLAND. DA ZERO A GUERRIERO (dal Filottete di Sofocle) a cura del Socio Sanitario Istituto “Ivan Piana” di Lovere

Giovedì 22 marzo c/o Teatro Crystal

 ore 11:10: UN RACCONTO COMPLESSO: EDIPO RE a cura del Liceo Classico “Arnaldo” di Brescia

–> ore 20:30: LISISTRATA (da Aristofane) a cura del Liceo Classico “Golgi” di Breno

Venerdì 23 marzo c/o Teatro Crystal

ore 11:10: ILIADE – MITO DI IERI, GUERRA DI OGGI a cura dell’Associazione culturale “Mitmacher”

ore 20:30: ELENA – ELENH – ELENA (da Euripide) a cura del Liceo “Ricci-Curbastro” di Lugo di Ravenna

Sabato 24 marzo c/o Teatro Crystal

 ore 11:10: ANFITRIONE (da Plauto) a cura dell’Associazione culturale “Kerkis”

ore 20:30: LA GRANDE GUERRA a cura dell’Istituto Comprensivo “Spada” di Sovere

Domenica 25 marzo c/o Teatro Crystal

 ore 18:00: DELL’AMORE E… DELLA GUERRA a cura del Laboratorio Si Fa Teatro Ass. AdArte di Firenze

 ore 19:00: INTERVALLO TEATRALE – buffet aperto a tutti nel salone dell’Oratorio di Lovere per conoscere i protagonisti del Festival

 ore 20:30: SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE (da Shakespeare) a cura del Liceo Scientifico “Machiavelli” di Pioltello (MI)

Lunedì 26 marzo c/o Teatro Crystal

 ore 20:30: LE DONNE ALL’ASSEMBLEA (dalle Ekklesiazuse di Aristofane) a cura del Liceo Classico “Sarpi” di Bergamo

ore 21:30: GIOCASTA (dall’Edipo Re di Sofocle) a cura del Liceo Classico “Manzoni” di Milano

Martedì 27 marzo c/o Teatro Crystal

 ore 11:10: IO, EMANUELA, agente della scorta di Paolo Borsellino – Laura Mantovi

 ore 20:30: ROMEO E GIULIETTA (da Shakespeare) a ncura del Liceo Scientifico “Calini” di Brescia

Mercoledì 28 marzo c/o Teatro Crystal

 ore 11:10: IO, EMANUELA, agente della scorta di Paolo Borsellino – Laura Mantovi (replica)

 ore 20:30: IL MEDITERRANEO DI ERODOTO, PRIMO REPORTER DELL’OCCIDENTE (dalle Storie di Erodoto) a cura del Liceo Classico “Carlo Alberto” di Novara

Venerdì 13 aprile presso il sito archeologico di Cavellas a Casazza

 ore 20:30: IFIGENIA IN AULIDE (Euripide) a cura del Liceo Classico “Celeri” di Lovere

Per maggiori informazioni:

Segreteria Festival: cell. 347 5056445 – email:  settimanaculturaclassica@gmail.com

Segui l’evento su Facebook e Instagram

Scrivi Recensione

commenti

ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
Info