1 Ottobre

1 ottobre 1982 il primo riproduttore CD CDP-101 della Sony

Lettore CD Sony CDP-101 – Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
Il CDP-101 è un riproduttore CD prodotto dalla Sony lanciato nel 1982. Fu il primo riproduttore e lettore ad essere immesso nel mercato.

Il lettore di Compact Disc presenta uno chassis in lamiera metallica verniciata di nero, dalla forma a parallelepipedo; all’interno dell’apparecchio sono racchiusi i circuiti elettronici e il laser per la lettura del disco. Il vassoio estraibile per l’inserimento del compact disc si trova sul lato anteriore, insieme ai pulsanti di comando. Alla sinistra del comparto per il disco si trovano il tasto per l’accensione (on/off), l’interruttore per la riproduzione con il timer, la boccola per il collegamento della cuffia e il selettore per la regolazione del volume della cuffia. Alla destra del comparto invece sono collocati il display a cristalli liquidi per le informazioni sulla riproduzione e il sensore a raggi infrarossi del telecomando.

Immediatamento al di sotto del display si trovano i quattro tasti per l’impostazione della ripetizione programmata delle tracce del disco, il tasto azzeratore ed infine il tasto per la segnalazione del tempo di riproduzione rimasto. Al di sotto di questi comandi secondari, si trovano i tasti per il comando della riproduzione del disco: il tasto di avvio della riproduzione, il tasto di pausa, quattro tasti di ricerca manuale in avanti e all’indietro a due velocità ed infine due tasti per la selezione delle tracce sul disco.

Nel pannello posteriore si trova il supporto bipolare per la connessione del cavo di alimentazione; accanto ad esso esce il cavo per il collegamento del lettore all’amplificatore. Sempre sul lato posteriore si trovano inoltre l’interruttore di pausa automatica, l’interruttore anti-scossoni per l’utilizzo del lettore in luoghi soggetti a vibrazioni, due boccole in uscita e un connettore per altri apparecchi, tuttavia chiuso da una copertura in plastica sigillata da nastro adesivo. L’apparecchio è fornito di un telecomando per il controllo a distanza delle operazioni di riproduzione del disco.

Scrivi Recensione

commenti

VALORIZZIAMO LE NOSTRE TRADIZIONI

Vivere Bergamo

SERVIZIO "GRATUITO" WEB VIVERE BERGAMO

Con questa breve guida ti vogliamo far conoscere l'opportunità di conoscere e partecipare al progetto totalmente gratuito, dedicato a Bergamo, archivio che raccoglie, ordina e semplifica la ricerca nel web, per la promozione turistica di tutti i comuni Bergamaschi.

"Promozione Turistica del territorio"

Cosa è un Portale? La differenza da un sito turistico? Perchè pubblicare la mia pagina?
  • Un portale ti consente di accedere alla tua pagina e modificare le informazioni dal tuo pc.
  • Vivere Bergamo include 243 comuni e raccoglie le informazioni dei vari siti turistici locali
  • Pubblicare la tua pagina significa farsi trovare quando un utente cerca in google attraverso la combinazione di parole chiave
  • La tua attività verrà trovata per categoria e per il nome del tuo comune: es: Negozi , Eventi , Itinerari, Scuole , Articoli , Aziende , Servizi , Locali , Mangiare , Dormire , Associazioni , Artisti , Case , Lavoro

COSA CI DIFFERENZA DAI SITI TURISTICI LOCALI?

Vivere Bergamo ha sviluppato uno strumento web di raccolta dati dove ogni utente può pubblicare e segnalare le informazioni in modo semplice. Ogni categoria presenta un formulario personalizzato per la compilazione dei dati. Una volta verificata la pagina e messa online dal nostro Staff, si può accedere attraverso la propria area utente, con i codici ricevuti via email e aggiornare le informazioni in tempo reale dal proprio Pc.

 

Confermiamo la nostra piena disponibilità per collaborare con siti e portali locali in modo da migliorare l'informazione di ogni comune attraverso la condivisione mediatica.

 

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO COMUNALE

Caratteristica fondamentale del portale è la presenza in ogni pagina che parla del tuo paese di una tastiera dedicata, l'utente in modo immediato, leggendo un articolo, trova le informazioni del comune, questo semplifica la navigazione e fa scoprire nuove realtà del territorio semplicemente navigando tra i nostri portali.

ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianRomanianRussianSpanish
No announcement available or all announcement expired.
Info