Zona del Capricorno

Capricorno

(22 dicembre-20 gennaio)
Segno: cardinale
Genere: femminile
Elemento corrispondente: terra
Caratteristiche: ambizione, costruttività, diplomazia
Giorno della settimana: sabato
Numero fortunato: 4
Colori: giallo scuro, marrone, nero, verde
Profumi ed essenze: lillà, narciso, vetiver
Fiori e piante: caprifoglio, castagno, felce, gardenia, margherita, narciso, pino, quercia, rovere, violetta
Animali: capra, coccodrillo, pipistrello, seppia, serpente
Pietre preziose e minerali: ambra, granato, onice, opale, quarzo rosa, zaffiro
Metalli: piombo
Professioni: imprenditori, politici

SIMBOLOGIA

Simboleggia la X casa dell’oroscopo che rappresenta l’affermazione in campo sociale, il desiderio di potere, l’ambizione, il successo.
Il segno del Capricorno si estende dal grado 270 al grado 300.
I pianeti nel Capricorno: Saturno e Urano sono nel loro domicilio; Marte è in esaltazione; la Luna è in esilio; Giove è in caduta.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO

Esiste un Capricorno concentrato su se stesso, freddo, malinconico, un po’ misantropo e un Capricorno che dà il massimo di sé agli altri, con un gran senso del dovere e del sacrificio. In entrambi i casi il nativo Capricorno è ambizioso, determinato, pronto a sacrificare tutto pur di raggiungere il suo obiettivo.
Dal punto di vista psicologico, possiede una resistenza eccezionale e un’ineguagliabile serenità di fronte a problemi e sofferenza, che sa sopportare in silenzio. È il maestro di una grande virtù: la pazienza.
Le armi utilizzate dal tipo Capricorno per affrontare l’esistenza e per raggiungere il successo, sono la tenacia, la prudenza e la laboriosità, sostenute dal senso del dovere e del sacrificio.
Ha le idee molto chiare in merito a ciò che desidera e difficilmente è possibile distoglierlo dalla sua strada.
Il tipo Capricorno programma con cura la propria ascesa affrontando gli impedimenti con spirito di sacrificio e senza incertezze. Difficilmente chiede aiuto ad altri; da solo, raggiunge la posizione cui aspira.
Ha un carattere chiuso e introverso, non portato a esternare i suoi progetti e le sue idee. Diffidente per natura, vede nemici un po’ dappertutto e vive corazzato contro eventuali inganni.
Il Capricorno è costantemente rivolto al futuro, all’acquisizione della saggezza, sempre pronto al superamento di se stesso e al raggiungimento delle mete poste.
Dall’altro lato, gli aspetti negativi di questo segno mostrano un’esagerata fiducia in se stessi, una certa propensione alla solitudine e un certo masochismo.

Il segno del Capricorno è quello della realizzazione professionale: il nativo vuole realizzarsi e possibilmente raggiungere il potere, indipendentemente dal trattamento economico. Molti nativi si dedicano all’imprenditoria o alla politica. In ambito lavorativo sono sempre molto apprezzati: lavorano sodo ed hanno un profondo senso di responsabilità. Più difficile e impegnativo è il compito loro assegnato, più si sentono stimolati. Il tipo Capricorno solitamente predilige professioni legate al campo scientifico o di ricerca. Il suo senso di giustizia può spingerlo anche verso attività legali o politiche.
Anche nei sentimenti i nativi del Capricorno sono dei tenaci costruttori; sono dei partner seri e affidabili, anche se non molto espansivi.
Vulnerabile emotivamente, il tipo Capricorno è dominato da un senso di inferiorità, che si traduce nel costante bisogno di essere considerato e benvoluto dalle persone che gli stanno intorno.
Pretende tanto da se stesso, che non riesce mai a sentirsi veramente a posto.
La sua insicurezza di fondo lo fa apparire freddo e distaccato nei confronti degli altri; se poi avverte avversione si cela dietro un completo mutismo, che lo fa erroneamente apparire uno snob. Al contrario, quando si sente accettato, acquista sicurezza di sé e si concede amabilmente, rivelando un animo delicato, attento alle necessità del prossimo.

La timidezza, sua caratteristica fondamentale, è una maschera per celare il suo bisogno d’affetto.
In amore è estremamente prudente. Quando si innamora, però, si può stare certi che è per sempre.
È un amante appassionato ma in un rapporto cerca un’ intesa mentale e non accetta né compromessi né menzogne.
Il segno del Capricorno anatomicamente governa la colonna vertebrale e le ossa in generale; il nativo può essere soggetto ad artrite, reumatismi e disturbi alle articolazioni, soprattutto alle ginocchia. Secondariamente può soffrire di affezioni alla pelle, alla bile o ai reni.

L’UOMO CAPRICORNO
Procede nella vita senza incertezze e scoraggiamenti. Punta in alto, sa sempre ciò che vuole e le difficoltà non lo scoraggiano. Pianifica spesso l’esistenza ai fini della carriera. È un lavoratore infaticabile e intransigente. Non ama molto la vita mondana. Nell’abbigliamento si dimostra raffinato ed elegante.
È l’uomo dei se e dei ma: è sempre prudente nell’affrontare situazioni e persone. Esprime i suoi sentimenti soltanto se è sicuro di una risposta positiva, per cui difficilmente si sbilancia per primo. In amore è passionale e sensuale, ma considera la sua compagna quasi come una sua proprietà e da lei pretende di essere seguito in tutto e per tutto. È un compagno e un padre solido, forse un po’ intransigente.

… COME CONQUISTARLO
Non è sicuramente facile intaccare la corazza di un affascinante e misterioso Capricorno e arrivare al suo cuore. Forse il Capricorno manca di romanticismo e delicatezza, ma abbonda di serietà e sicurezza. La sua conquista richiede cautela e decisione. Telefonategli spesso e cercate di essere sempre amorosamente presenti. Con lui potete parlare di libri, spettacoli, musica, politica.
Inviategli teneri bigliettini accompagnati da regali.
Conversando cercate di essere divertente e spigliata. La conquista di quest’uomo è ardua, ma vale la pena rischiare: è un solido compagno in grado di sostenervi tutta la vita.

LA DONNA CAPRICORNO
Le sue qualità sono poco appariscenti, vanno scoperte lentamente. Non è una creatura che si fa apprezzare per una femminilità seducente o per la sua fragilità, quanto per la sua forza interiore e riservatezza. È una donna saggia e riflessiva, forse poco spontanea, ma su di lei si può fare affidamento nei momenti di bisogno. Difficilmente ama confidare i suoi pensieri. Ha pudore dei suoi sentimenti e la sua diffidenza le impedisce di abbandonarsi a qualsiasi slancio. Fra le donne Capricorno troviamo donne in carriera, madri di famiglia, imprenditrici: qualunque sia la scelta fatta, sicuramente svolgerà il suo compito con impegno e al meglio. Spesso dà più importanza alla carriera che alla vita privata, dove riversa il suo perfezionismo.
È una madre attenta e protettiva.

…COME CONQUISTARLA
Lei è piena di fascino, ma così enigmatica e distaccata : conquistarla è una vera e propria azione di coraggio.
Copritela di regali costosi ed esclusivi, invitatela in ristoranti raffinati, portatela ad ascoltare musica in un elegante piano bar.
È una donna colta ed intelligente e gradisce molto parlare di argomenti seri, ma adora anche chi la diverte con battute simpatiche.
Stupitela: solo con un comportamento depistante potete essere certi di farle abbassare la guardia. Vuole essere compresa, amata, aiutata, ma mai posseduta. È una compagna dura ed esigente, che vuole costantemente imporsi, ma è anche un’amica fidatissima e una partner appassionata

Add a Review

You must be logged in to post a comment.