ULTIMI INCONTRI CON GLI APERITIVI DI PAESAGGIO 19-20-22 Settembre

Ultimi appuntamenti con gli Aperitivi di Paesaggio, la rassegna di incontri organizzata dall’Istituto Alberghiero iSchool per raccontare la natura e il paesaggio attraverso il cibo, con esperti ed ospiti d’eccezione, immersi nel verde del Giardino La Crotta, suggestivo angolo storico di Bergamo Alta, di origine trecentesca.

Aperitivi-di-paesaggio

Ad aprire gli Aperitivi della settimana, lunedì 19 settembre, dalle ore 18.30, “Gli insetti del giardino. La vita naturale e selvaggia al riparo del mondo vegetale”, l’aperitivo curato da Daniele Cavadini, biologo esperto entomologo e fotografo naturalista, che da più di trent’anni pubblica reportage di natura, giardini e turismo sulle migliori testate di settore. Cavadini, che girando per il mondo ha indagato la brulicante vita che si nasconde tra gli steli d’erba, presenterà alcuni degli insetti più frequenti nei giardini italiani che stupiranno con forme e colori fantastici, ma anche con comportamenti sorprendenti e straordinarie strategie di adattamento.

Aperitivi-di-paesaggio

Tutta la bellezza della biodiversità e della Natura selvaggia e incontaminata, inoltre, riviranno nelle parole di Paola Brambilla, delegata WWF Lombardia, e Anna Valle, WWF Bergamo e Brescia, martedì 20 settembre con l’incontro “50 anni di WWF, la bellezza della biodiversità”. Le delegate, infatti, che da anni lavorano per la grande organizzazione mondiale esporranno le iniziative e le azioni intraprese dal WWF a livello globale, nazionale e locale – dall’approccio scientifico alle sfide della conservazione, della salvaguardia della natura e del paesaggio, con focus sulle collaborazioni con le Istituzioni e le comunità locali, le attività di vigilanza e controllo, le grandi campagne di protezione di specie in via di estinzione e delle “ecoregioni”, l’attenzione per le Aree protette locali, le Oasi WWF, in particolare l’Oasi di Valpredina, le battaglie e le vittorie storiche.

Infine, a chiudere la rassegna, giovedì 22 settembre: “CAMPOBASE: Storie di prima della storia”, viaggio a ritroso nell’immaginario preistorico della cultura contemporanea, con l’architetto, scrittore e saggista Maurizio Corrado, tra i maggiori esperti italiani del rapporto fra architettura, design e piante, e l’antropologo, geografo e scrittore Matteo Meschiari, professore associato all’Università di Palermo dove insegna Geografia e Antropologia della comunicazione. Tramite narrazioni orali che coinvolgono direttamente il pubblico, CAMPOBASE riaccenderà il fuoco di storie remote, dagli Australopitechi delle savane africane ai primi Sapientes nell’Europa glaciale, dai cacciatori di mammut in Siberia fino ai pastori-agricoltori neolitici, per narrare il tempo largo, le storie di prima della storia, quelle che continuano a vivere nei sogni e nei geni.

Realizzati da iSchool  in collaborazione con associazioni ed enti del territorio, tutti gli incontri degli Aperitivi di Paesaggio sono a partecipazione libera e gratuita con prenotazione obbligatoria su http://www.imaestridelpaesaggio.it/2016/green-food/dettaglio/Aperitivi-di-paesaggio.

 

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.