Ultimi giorni per poter visitare la mostra di Alfonso Rocchi esposta alla galleria Franca Pezzoli di Clusone

Sono gli ultimi giorni per poter visitare la mostra di Alfonso Rocchi a Clusone presso la galleria di arte contemporanea Franca Pezzoli. L’esposizione firmata dal noto artista di Villa D’Ogna chiude il 30 agosto.

Ottimo successo per l’artista ALFONSO ROCCHI in questa sua personale dove ci presenta una selezione di 22 dipinti recenti in due tecniche diverse di lavorazione, ad olio su tavola e tela o dipinte con tempera all’uovo, racchiuse da cornici lignee dorate o nere, create a mano dall’artista.

Alfonso Rocchi
Alfonso Rocchi

Guardando le opere di un artista contemporaneo come Alfonso Rocchi, non si può fare a meno di pensare ai grandi artisti del cinquecento, le sue Nobildonne, Dame, Fanciulle e Madonne, ci trasportano in quel periodo storico e non solo perché emergono dal buio con i loro sguardi enigmatici dall’iride di colore diverso i tratti levigati e purissimi i colli sinuosi e le mani delicate, ma perché l’artista le veste con abiti antichi curati nei minimi dettagli, con broccati , sete e velluti e le adorna con splendidi gioielli. Le loro acconciature sono eleganti e ricercate con piume, freschi fiori, veli, perle e cappelli con nastri.

Si rinnova l’appuntamento con le dolcissime figure femminili di questo artista, che sembrano interrogarci sul senso della vita, ci trasportano in un attimo in epoche diverse, ci guardano da borghi antichi e splendidi tramonti, accanto a loro la contemporaneità con bottigliette e lattine di coca cola, pacchetti di sigarette accartocciati e spille da balia nei piccoli lobi.

Alfonso Rochi Esposizione

Biografia dell’artista

Alfonso Rocchi è nato a Villa D’Ogna 1951, dove vive e lavora. Le opere che raffigurano le sue splendide fanciulle vivono nelle tele dal 1984. Dal 1995 si susseguono le sue mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra le quali: Franca Pezzoli Arte contemporanea- Clusone Bg, Gallery Doris Ghetta- Ortisei, Galleria Alessandro Ghiotto- Vicenza, Antiquariato Ubiali-Bergamo, En Passant arte – Bergamo, Deutsche Bank -Treviglio, Austria Salisburgo- R e R Schubert, Germania Pirmasens -Gallery Venezia, America New York Agora Gallery.

Finalista del premio Arte Mondatori 1992. E’ stato fra i vincitori del premio Arte Mondatori 2000.

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.