Sahasrara o “Corona

Settimo Chakra Sahasrara o “Corona

E’ il chakra che presiede il contatto con la Conoscenza Divina. Si trova sulla sommità del capo, al vertice del cranio, nella zona del Bregma. É un Chakra non fisico, che si può in buona sostanza definire l’interfaccia tra la coscienza individuale e quella cosmica, universale. Non esiste un settimo Chakra bloccato, può essere soltanto più o meno sviluppato, in relazione al personale cammino spirituale dell’individuo. Governa la corteccia cerebrale e la presa di coscienza. Esso determina l’apertura e la dilatazione della coscienza con lo sviluppo dell’intelletto. Le sue funzioni principali sono relative alla conoscenza superiore, alla medianità, al contatto con il Divino.

Non vi sono patologie note e specifiche legate a questo centro energetico, né a livello fisico né a livello mentale o spirituale; si sa solo che l’energia elaborata a questo livello ha effetti su tutti i tessuti e le funzioni dell’organismo, in modo più o meno evidente, intenso ed efficace. Il settimo Chakra è collegato al centro della sommità della testa, ed è rivolto verso l’alto; è collegato con il cervello e la ghiandola pineale. Qui siamo collegati con la sfera dell’essere, che racchiude tutte le forme e le caratteristiche non manifestate. Da questo luogo, un tempo abbiamo iniziato il nostro viaggio verso la vita, e sempre qui proviamo l’unità con il nostro principio originario divino, del quale tutti noi facciamo parte; ed è qui che il nostro campo personale d’energia diventa un tutt’uno con l’universo. Mentre si è in grado di influenzare intenzionalmente l’attivazione dei sei centri energetici inferiori, nel caso del settimo centro, tutto quello che possiamo fare è aprire noi stessi, e lasciare che le cose accadano attraverso di noi. Utilizzare le energie del settimo Chakra in terapia può essere utile quando si deve far fronte a situazioni traumatiche gravi; infatti, per esempio in relazione ai Fiori di Bach, il rimedio che più frequentemente viene associato al settimo Chakra è Rescue.

Le pietre collegate al settimo Chakra sono: Quarzo Ialino o Cristallo Di Rocca, Pietre/Quarzo Ialino, Selenite, Quarzo Elestiale, Calcite Trasparente, Apofillite o Pietra di PoonaQuarzo Latteo, Diamante,Fluorite e Diamantino di Herkimer. Le pietre vanno posizionate sulla sommità del capo (in posizione verticale da seduti).

Il colore associato è l Viola perchè è il colore della meditazione e della devozione, quindi indica il cammino verso lo sviluppo del settimo Chakra.

L’elemento associato al settimo chakra è il Pensiero.

Questo Chakra è associato a tutti i 12 Segni Zodiacali

Il Pianeta infine è Giove.

Add a Review

You must be logged in to post a comment.