Zona Iniziale E

EBE: deriva dal greco e significa “giovinezza”. Ebe era il ome della dea dell’eterna giovinezza che nell’Olimpo aveva il compito di coppiera degli dei. L’onomastico si festeggia il 25 agosto.

EDDA: deriva dal danese Hedda, abbreviativo di Edvige e significa “che combatte la felicità”. L’onomastico si festeggia il 15 ottobre.

EDGARDO: dall’anglosassone Eadgard, “custode del patrimonio”. L’onomastico si festeggia l’8 luglio.

EDMONDA/O: deriva dall’anglosassone ead e mund, “difende il suo patrimonio”. L’onomastico si festeggia il 20 novembre.

EDOARDA/O: deriva dall’anglosassone Eadweard, “difensore del proprio retaggio”. L’onomastico si festeggia il 13 ottobre.

EDVIGE: dal germanico Hathuwic, “sacro combattimento”. L’onomastico si festeggia il 16 ottobre.

EFREM: deriva dal siriaco Aphrim, “porta frutto”. L’onomastico si festeggia il 9 giugno. In alcune località viene ricordato il 18 giugno.

EGIDIO: deriva dal greco Aighidio, “figlio dell’Egeo”. Si racconta che Egeo, un re dell’Attica, si suicidò gettandosi nel mare (che prese poi il nome di mar Egeo) credendo che il figlio Teseo, fosse stato ucciso dal Minotauro. L’onomastico si festeggia il 1 settembre.

EGISTO: di origine greca, significa “pasciuto dalle capre”. L’onomastico si festeggia il 1 novembre.

EGLE: nome di origine greca e secondo la mitologia, era il nome portato dalla più bella delle Tre Grazie, Aglaia. L’onomastico si può festeggiare il 1 novembre.

ELDA: deriva dal tedesco Hilt, “battaglia”. L’onomastico si può festeggiare il 1 novembre.

ELENA: deriva dal greco Elèné, “fiaccola, scintillante, splendente”. Ricordiamo la bella Elena, rapita da Paride e Menelao, che causò la guerra di Troia, ell’Odissea. L’onomastico si festeggia il 18 agosto.

ELEONORA: deriva dal provenzale Hellionor, “creatura che ha pietà”. L’onomastico si festeggia il 21 febbraio.

ELETTA: nome proveniente dal latino electus, significa “destinato a primeggiare per doti e qualità, scelta, prediletta,”. L’onomastico si festeggia il 1 novembre.

ELETTRA: deriva dal greco Elektra, “bionda come un’ambra, splendente”. L’onomastico si può festeggiare il 1 novembre.

ELIA: deriva dall’aramaico Elyàhùt, “il vero Dio è Yahvé”. Per antichissima tradizione, in ricordo di Sant’Elia profeta, l’onomastico si festeggia il 20 luglio.

ELIANA/O: dal greco Elios, “sole”. L’onomastico si festeggia il 13 gennaio.

ELIO: dal greco Elios, “sole”. ‘onomastico si festeggia il 19 settembre.

ELISA: dall’ebraico El e Ischia, “Dio è salute”, “Dio” e “sette” numero della perfezione e ne deriva “il mio Dio è perfezione”. L’onomastico si festeggia il 5 novembre.

ELISABETTA: dall’aramaico Elischeba, “colei che giura per Dio”. Da questa nome ne derivano: Elisa, Lisa, Isa, Betta, Betty, Bettina. L’onomastico si festeggia il 5 novembre.

Tra mitologia e leggenda, ricordiamo Elizabeth Bathory

ELOISA: Nome di origine iberica che corrisponde al nostro italiano come Luisa. L’onomastico si festeggia il 17 ottobre.

ELSA: dal tedesco Kelza, “manico”. L’onomastico si festeggia il 4gennaio.

ELVIA/O: nome di origine latina e significa “giallo”. L’onomastico si festeggia il 1 novembre.

ELVIRA: deriva dall’ebraico Elbirah, “tempio di Dio”. L’onomastico si festeggia il 27 gennaio.

EMANUELA/E: dall’ebraico Immanuele, “Dio è con noi”. E’ il nome con cui il profeta Isaia chiama il futuro Messia e per questo fu usato come appellativo di Gesù. L’onomastico si festeggia il 26 marzo.

EMILIA/O – EMILIANA/O: deriva dal latino e significa “cortese, grazioso”. L’onomastico di Emilia si festeggia il 2 giugno; Emilio festeggia il 28 maggio; Emiliana si festeggia il 5 gennaio; Emiliano il 6 dicembre.

EMMA: deriva dal tedesco Amme, “nutrice”. L’onomastico si festeggia il 19 aprile.

ENEA: nome di origine greca e significa “che incute rispetto e paura”. L’onomastico si festeggia il 15 novembre.

ENNIO: deriva dal celtico e significa “predestinato, favorito da Dio”. L’onomastico si può festeggiare il 1 novembre.

ENRICA/O: dal tedesco Heimrich, “potente, dominatore nella sua patria”. Enrica o Enrivhetta si festeggia il 15 giugno; Enrico si festeggia il 13 luglio.

ENZA/O: abbreviativo di vari nomi come Lorenzo/a, Vincenzo/a, Fiorenza, ecc. L’onomastico si può festeggiare il 1 novembre.

ERASMO: deriva dal greco Erào, “gradevole, piacevole”. L’onomastico si festeggia il 2 giugno.

ERCOLINA – ERCOLE: nome di origine greca e significa “eroe famoso”. E’ il famosissimo nome dell’eroe della mitologia greca e romana. L’onomastico si festeggia il 12 agosto.

ERICA – ERIKA: di origine nordica e significa “sempre dominatore”. L’onomastico si festeggia il 18 maggio.

ERMANNA/O: dal tedesco Hariman, “uomo d’arme”. L’onomastico si festeggia il 7 aprile.

ERMENEGILDA/O: deriva dal visigoto e significa “dono di Dio”. Ermenegilda si festeggia il 1 giugno; Ermenegildo il 14 aprile.

ERMES: dal greco Ermés, “annunzio”. Ermés era una delle divinità più complesse dell’antica Grecia e corrisponde a Mercurio per i romani. L’onomastico si festeggia il 28 agosto.

ERMINIA/O: dal latino Erminius, “armeno”. L’onomastico di Erminia si festeggia il 25 agosto; Ermino si festeggia il 25 aprile.

ERNESTINA – ERNESTO: deriva dal tedesco Arnust, “valoroso, combattente come l’aquila”. L’onomastico di Ernesta o Ernestina si festeggia il 22 novembre; Ernesto il 7 novembre.

EROS: nome greco e il suo significato è “amore”. Nella mitologia greca è il nome del dio dell’amore corrispondente al Cupido latino. L’onomastico si festeggia il 24 giugno.

ESMERALDA: nome spagnolo derivante dalla pietra preziosa, lo smeraldo, e signfica “speranza”. L’onomastico si festeggia il 1 agosto in ricordo di Santa speranza.

ESTER – ESTERINA: è un nome di origine ebraica e significa “stella”. L’onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 1 luglio.

ETTORE: deriva dal greco Ek-tor, latinizzato in Hèctor, sostenitore”. Ettore è l’eroe omerico ucciso da Achille. L’onomastico si festeggia il 20 giugno.

EUCLIDE: latinizzato in Euclides, “glorioso, celebre”. L’onomastico si può festeggiare il 1 novembre,

EUGENIA/O: deriva dal greco e significa: “nato bene”. L’onomastico di Eugenia è il 25 dicembre; Eugenio si festeggia il 17 novembre.

EVA: dall’ebraico Héva, “madre dei viventi”. L’onomastico si festeggia il 6 settembre.

EVELINA: è un nome di origne tedesca e significa “ragione, diritto, legge”. L’onomastico si festeggia il 2 dicembre.

EZIO: dal greco Aètios, “amico, amante”. L’onomastico si festeggia il 6 marzo.

Add a Review

You must be logged in to post a comment.