Zona iniziale B

BABILA: dal greco Babylas, “porta degli dei”. L’onomastico si festeggia il 24 gennaio.

BALDASSARRE: nome di origine assira e deriva da balats e usur, “Dio protegge la sua vita”. Con questo nome si ricorda uno dei tre Re Magi. L’onomastico si festeggia il 25 aprile.

BARBARA: deriva dal greco bàrbaros, “straniera”. Durante l’epoca romana, questo nome veniva utilizzato in senso dispregiativo nei confronti delle serve. L’onomastico si festeggia il 4 dicembre.

BARTOLOMEA/O: deriva dall’aramaico Bar-Talmayesignifica “figlio di Talmay”. Rara la forma femminile. ‘onomastico di Bartolomea si festeggia il 1 aprile; Bartolomeo si festeggia il 24 agosto, in memoria di San Bartolomeo, discepolo di Gesù.

BATTISTA: dal greco baptìzein, “immergere, battezzare”. Nome nato dall’appellativo con cui fu chiamato Giovani, figlio di Zaccaria ed Elisabetta, perchè battezzò Gesù e i suoi discepoli nelle acque del fime Giordano. L’onomastico si festeggia il 31 maggio.

BEATRICE: dal latino Beatrix, colei che rende felici”.La Beatrice più famosa è quella amata da Dante. L’onomastico si festeggia il 18 gennaio.

BENEDETTA/O: dal latino benedictus, “che augura il bene”. Nome portato da 15 pontefici. L’onomastico di Benedetta si festeggia il 4 gennaio; Benedetto si festeggia il 21 marzo.

BENIAMINA/O: dall’ebraico Benjàmin, “prediletto”. L’onomastico si festeggia il 31 marzo.

BENITO: è la forma spagnola di Benedetto, entrato in uso soprattutto dopo l’avvento del movimento fascista. L’onomastico si festeggia il 23 agosto.

BERNARDA/O: deriva dal tedesco e significa “orso coraggioso”. L’onomastico di Bernarda si festeggia il 21 settembre; Bernardo si festeggia il 21 agosto.

BIAGIO: dal latino Blasiua, “balbuziente”. L’onomastico si festeggia il 3 febbraio in memoria di San Biagio escovo.

BIANCA: il nome veniva usato fin dai tempi del medioevo per le bambine con la pelle particolarmente chiara. L’onomastico si festeggia il 14 gennaio.

BONAVENTURA: deriva dal latino bona e ventura, “buona fortuna”. L’onomastico si festeggia il 15 luglio.

BONIFACIO: dal latino bonume e facius, “che ha buon fato”. Nome portato da 9 papi. L’onomastico si festeggia l’8 maggio.

BRIGIDA: deriva dal celtico brig, “alta, forte”. L’onomastico si festeggia il 1 febbraio.

BRUNILDE: di origine tedesca significa “la bruna guerriera”. L’onomastico si festeggia il 1 novembre.

BRUNA/O: dal danese brun, “ardere”. L’onomastico, per entrambi i sessi, si festeggia il 6 ottobre.

Add a Review

You must be logged in to post a comment.