Zona Iniziale A

ABBONDIO: deriva dal latino Abundium, “abbondante”. Reso famoso da Alessandro Manzoni, il nome è legato al patrono di Como Sant’Abbondio. L’onomastico si festeggia il 2 aprile.

ABRAMO: deriva dall’ebraico Abraham, “padre”. L’onomastico si festeggia il 9 ottobre in onore di Sant’Abramo, progenitore della nazione ebraica.

ACHILLE: deriva dal greco Achilleus, senza labbra, con riferimento al grande eroe omerico che non avrebbe mai succhiato il latte materno. L’onomastico si festeggia il 1 maggio in onore di Sant’Achilles, martire a Roma.

ADA: nome di origine tedesca derivante dalla voce Athala, “padre, discendenza, nobile”. C’è chi lo considera come un nome di origine ebraica, Adah, con significato di “ornamento”. L’onomastico si festeggia il 4 maggio.

ADAMO: come ci insegna la Bibbia, è il nome del primo uomo e significa “nato dalla terra”. L’onomastico si festeggia il 16 maggio.

ADDOLORATA: proveniente dalla devozione cristiana in ricordo del dolore della Vergine Maria per la morte del Figlio. Questo avvenimento viene ricordato dalla Chiesa il venerdì dopo la Passione.

ADELAIDE: nome di origine tedesca e significa “figlia nobile”. Le varianti di questo nome sono: Ada, Adelina, Adelia, Adele. L’onomastico si festeggia il 5 febbraio.

ADOLFO: nome di origine latina che significa “essere arricchito, ornato”, in senso sia spirituale che materiale. L’onomastico si festeggia il 17 giugno.

ADRIANA/O: nome latino derivante dalla città di Hadria, “uomo/donna nativo di Adria”. Anticamente era un importante città da cui prese il nome il Mare Adriatico. Nome scelto anche da un imperatore romano e da sei papi. L’onomastico si può festeggiare il 5 marzo o l’8 settembre.

AGATA: deriva dal greco agathè, “buona, virtuosa”. Si racconta che Sant’Agata, vergine siciliana di 13 anni, patrona di Catania e delle città che sorgono ai piedi dell’Etna, arrestò miracolosamente l’eruzione del vulcano, salvando le popolazioni. Nome utilizzato anche per una pietra dura da ornamento. L’onomastico si festeggia il 5 febbraio.

AGNESE: deriva dall’aggettivo greco haghnòs, “pura,casta”. Si festeggia il 21 gennaio in memoria di Sant’Agnese, tredicenne romana martirizzata sotto Diocleziano.

AGOSTINA/O: dal latino Augustus, “venerabile”. Nome famoso per Sant’Agostino (354-430) che si convertì al cristianesimo. L’onomastico si festeggia il 28 agosto.

AIDA: deriva dall’egizio “eiti”, di etimologia sconosciuta. Reso famoso dalla grande opera “Aida” di Giuseppe Verdi. L’onomastico si festeggia il 31 agosto.

ALBA: nome latino che significa “bianca”. L’onomastico si festeggia il 17 gennaio, in memoria di Sant’Alba martire in Africa.

ALBANO: dal latino albus, “bianco”. Nome preso dagli abitanti di Alba Longa, città che sorgeva sui colli Albani e fu la capitale dei primi re romani. L’onomastico si festeggia il 24 maggio.

ALBERTA/O: abbreviazione del nome Adalberto, con significato di “nobile stirpe”. L’onomastico di Alberta viene festeggiato il 6 ottobre; Alberto si festeggia il 15 novembre.

ALDA/O: deriva dal tedesco e significa “vecchio”. Solo di recente, viene riconosciuto come nome proprio poichè, in origine era diminutivo di nomi come: Rinaldo, Ubaldo, Arnaldo, Teobaldo, ecc.

ALESSANDRA/O: dal greco Alèxandros, “protettore degli uomini”. Nome utilizzato nell’antichità da molti re e molti papi. L’onomastico di Alessandra si festeggia il 20 marzo; Alessandro si festeggia il 26 agosto.

ALESSIA/O: deriva dal greco e significa “protettore”. E’ una derivazione di Alessandro ed è molto comune in Russia. L’onomastico di Alessia si festeggia il 9 gennaio; Alessio si festeggia il 17 luglio.

ALFIERO: deriva dal tedesco e significa “nobile capo”. L’onomastico si festeggia il 12 aprile.

ALFIO: dal latino Alfus, “bianco”. L’onomastico si festeggia il 1 maggio.

ALFONSA/O: deriva dal tedesco Hindefuns, “pronto alla battaglia”. Nome usato da vari re di tutta Europa. L’onomastico si festeggia il 31 luglio; Alfonso si festeggia il 1 agosto.

ALFREDA/O: deriva dal sassone aelf e read, “consiglio degli elfi”. Nome usato nell’antichità da molti nobili inglesi. L’onomastico di Alfreda si festeggia il 2 agosto; Alfredo si festeggia il 14 agosto.

ALICE: dal greco Alykè, “marina”. Il nome si diffuse con l’uscita del romanzo “Alice nel paese delle meraviglie”. L’onomastico si festeggia il 13 giugno.

ALVISE: dal tedesco alt e war, “il saggio della casa”. L’onomastico si festeggia il 1 novembre.

AMADEO: dal latino Amadéus, “che ama Dio”. L’onomastico si festeggia il 1 novembre.

AMALIA/O: deriva dal tedesco e significa “attiva, laboriosa”. L’onomastico si festeggia il 24 maggio.

AMANDA: dal latino amandus-amanda, “colei che deve essere amata”. L’onomastico si festeggia il 6 febbraio.

AMBRA: nome italiano nato nell’epoca medievale come nome augurale femminile, affinchè la pelle della bambina fosse luminosa e profumata come l’ambra. L’onomastico si festeggia il 1 novembre.

AMBROGIA/O: dal greco Ambrosiòs, “immortale”. L’onomastico si festeggia il 7 dicembre.

AMEDEA/O: dal latino Amadeum, “colui che ama Dio”. L’onomastico si festeggia il 28 genaio.

AMALIA: deriva da Amali, nome di una potente famiglia Ostrogota e significa “vergine della macchia”. L’onomastico si festeggia il 5 gennaio.

AMERIGO: dal germanico Haimrich, “signore della sua patria”. L’onomastico si festeggia il 15 luglio.

AMILCARE: deriva dal fenicio Melk-Karth, “re della città”. L’onomastico si festeggia il 1 novembre.

ANASTASIA/O:dal greco Anàstasis, “resurrezione”. L’onomastico si festeggia il 20 maggio.Nome reso noto dalla storia rocambolesca della Principessa Anastasia

ANDREA/ANDREINA: dal greco andros, “uomo robusto, virile”. Con questo nome si venerano 13 Santi, ma il più noto è Sant’Andrea, fratello di San Pietro. L’onomastico si festeggia il 30 di novembre.

ANGELICA: deriva dal latino Angelide, “messaggera”. L’onomastico si festeggia il 6 dicembre.

ANGELA/O: il significato di questo nome è “messaggero”, così some vuole la tradizione cristiana, dove gli angeli sono i messaggeri di Dio. L’onomastico di Angela si festeggia il 15 luglio; Angelo si festeggia l’11 aprile.

ANITA: forma spagnola diminutivo di Anna (con stesso significato). L’onomastico si festeggia il 24 agosto.

ANNA: dall’ebraico Hannàh, “grazia”. Numerosi sono stati i personaggi che hanno portato questo nome. L’onomastico si festeggia il 26 luglio.

ANNUNZIATA: nome noto per ricordare l’Annunciazione del Concepimento di Maria. L’onomastico si festeggia il 24 marzo.

ANSELMA/O: deriva dal tedesco e significa “elmo di Dio”. L’onomastico si festeggia il 21 aprile.

ANTONIA/O: dal nome della gens latina Antonius e significa “inestimabile”. L’nomastico di Antonia si festeggia il28 febbraio; Antonio si festeggia il 17 gennaio-

ARIANNA: dal greco Ariadne, “decantata”. La più famosa Arianna della storia, è la figlia di Minosse, re di Creta. L’onomastico si festeggia il 18 settembre.

ARISTIDE: deriva dal greco e significa “il migliore”. L’onomastico si festeggia il 31 agosto.

ARMANDA/ARMANDO: dal tedesco heer e mand “uomo/donna ardito/a. L’onomastico si festeggia il 23 gennaio.

ARTURO: si da per nota l’origine celtica Artva, “pietra”. L’onomastico si festeggia il 15 novembre.

ASSUNTA: abbreviazione di Maria Assunta, nome tipicamente italiano nato dalla devozione cattolica. La festa dell’assunzione si festeggia il 15 agosto.

ASTRID: dall’antico sassone as e frid, “amata dagli dei”. L’onomastico si festeggia il 27 novembre.

ATTILIA/O: dal latino avus, “avo, nonno”. L’onomastico si festeggia il 24 marzo.

AUGUSTA/O: dal latino Augustus, “consacrato”. Augusto era un nome che venne imposto a tutti gli imperatori romani. L’onomastico si festeggia il 7 maggio.

AURELIA/O: deriva dalla radice sabina e il suo significato è “splendente”. Aurelia si festeggia il 25 settembre; Aurelio si festeggia il 12 novembre.

AURORA: deriva da una parola latina con origine indo-europea e significa “brillare, proiettare luce”. L’onomastico si festeggia il 20 ottobre.

AVE: dal latino Ave, “addio”. L’onomastico si festeggia il 1 novembre.

AZZURRA: deriva da Azvard, “che ha il colore del cielo sereno”. L’onomastico si festeggia il 1 novembre.

 

Add a Review

You must be logged in to post a comment.