Solto Collina: Mercatino nella via, XV edizione

Il Natale a Solto Collina non si fa attendere, perché la stagione invernale sulla Collina del lago d’Iseo si apre Domenica 22 Novembre dalle ore 10.00 per tutta la giornata con la 15-ima Edizione del “Mercatino nella Via” organizzato dalla Commissione Biblioteca del Comune di Solto Collina.

I quindici anni del Mercatino nella Via sarà una festa senza precedenti. Come ogni anno il caratteristico borgo medievale si prepara ad accogliere le migliaia di avventori che giungeranno per vivere emozioni uniche. Sono oltre 100 gli artigiani selezionati provenienti da tutta Italia che espongono prodotti tipici, gioielli e oggetti interamente fatti a mano. La qualità degli articoli esposti è frutto di un’attenta ricerca e accurata selezione dei migliori artigiani che il ricco panorama hobbistico nazionale offre; il Mercatino nella Via non lascia mai delusi i gusti del numeroso pubblico per qualità e varietà di prodotti esposti. Le vie del centro storico si trasformeranno in un grande teatro a cielo aperto. Tanti gli allestimenti che coinvolgeranno il pubblico tra le atmosfere tema di questa quindicesima edizione: l’oro e il rosso. Danze rosse come il fuoco che scalda in un passaggio creato appositamente per coinvolgere il pubblico in un’esperienza plurisensoriale tra colori, musica e spettacolo. Statue viventi a brillare come gioielli d’oro zecchino accoglieranno i visitatori guidandoli lungo il percorso. Soavi voci si riverseranno dalle case dei privati che accoglieranno cantanti lirici per performance sorprendenti come a creare un tappeto sonoro dagli angoli più suggestivi per permettere di godere delle bellezze architettoniche del centro storico di Solto Collina. Per i più piccoli non dimenticate di portare con voi la letterina da lasciare alla casa di Santa Lucia (che resterà aperta fino al 12 dicembre con accesso dal Cortile della Biblioteca), o di entrare nella maxi cornice d’orata di Babbo Natale per fare una foto ricordo! Numerose anche le iniziative didattiche, natura insita nel lavoro della Biblioteca; come la pesca del Libro, la lettura animata alle ore 15 c/o l’oratorio S. G. Bosco a cura della Libreria Mondadori di Lovere che per l’occasione allestirà un banco con tutte le novità letterarie selezionate per l’occasione. In collaborazione con la Parrocchia S. M. Assunta, la Pieve (sec. XIII) e l’Oratorio del Crocifisso (sex. XV) resteranno aperti per tutta la giornata per incantare gli avventori alla vista delle preziose opere d’arte custodite al loro interno. Alle ore 18.00, sulla terrazza della biblioteca, per festeggiare i quindici anni ininterrotti del Mercatino nella Via, il Gran finale scintillante dal palazzo del Comune. Non mancheranno le occasioni di gustare le prelibatezze tipiche locali, con la cucina proposta dall’Oratorio San Giovanni Bosco, ricca di piatti della tradizione con ravioli, brasati e dolci rigorosamente fatti a mano. Ma anche punti ristoro lungo il percorso, con caldarroste, vin brulé e tisane calde per tutti i gusti.

 

Mercatino nella via, XV edizione – Solto Collina

,Provincia di Bergamo,Eventi di oggi,Programma evento,orario,contatto,video,altre date,Portale eventi Bergamasca,Avvenimenti,manifestazioni,sagre,concerti,sport,mercatini,feste della birra,raduni,Event,Events,Eventos

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.